Artworks

Raoul Gilioli “Who are you?”

Raoul Gilioli mette in mostra per The HUB gallery di Parigi gli ultimi 3 progetti dedicati alla ricerca della propria identità attraverso il mito del cinema di Roman Polanski, la skate-culture degli skaters Gitani e gli specchi parlanti, metafora delle vite su Facebook.

 

Questi progetti sponsorizzati da DC Italia e presentati singolarmente in importanti gallerie e musei, per The HUB saranno esposti in esclusiva tutti insieme creando un unico percorso sul tema dell’identità. Ogni progetto, in questa mostra sponsorizzata da DC Europe, è raccontato con fotografie, light-box, video e installazioni. Un grande totem interattivo in vetro nero (citazione da 2011 odissea nello spazio) racconterà con strumenti sensoriali l’umanità nelle sue diverse tipologie.

L’artista si interroga sulle scelte che ogni uomo in ogni istante della sua vita compie per essere accettato dalla società, esprimendo se stesso e comunicando cio che è e chi vorrebbe essere. Fenomeni come facebook e i social network aiutano le persone a raccontare con una canzone o delle immagini chi sono e comunicare in tempo reale a 1.000 persone i loro sogni e paure ma il vero confronto è nella vita reale dove ogni giorno, scegliendo un paio di scarpe, una pettinatura o un’automobile diventiamo ciò che vogliamo essere, attori di un film, gitani, specchi su cui si riflette lo sguardo di chi ci osserva.

La mostra finisce con la presentazione del nuovo progetto video intitolato NOW, che Raoul Gilioli realizzerà in 5 continenti e 200 video-interviste alle persone incontrate per strada a cui farà la stessa domanda sul senso della vita.

About Raoul Gilioli

Artista e designer torinese conclusi gli studi artistici è vissuto tre anni in centro america dedicandosi a surf e fotografia delle comunità nomadi. Successivamente, dopo una formazione come designer a Rotterdam ha creato a Torino il marchio di gioielli Ion jewellery e Formatc-design e dato vita al progetto You shop e Friends at Home Gallery . Come fotografo ha esposto e partecipato a numerose rassegne in Italia e all’estero e in occasione del penultimo Torino Film Festival ha presentato un suo lavoro su Roman Polanski intitolato ‘Permèabilite’. Nell’ Aprile 2011 ha presentato a Palazzo Birago ‘You at Mirror’, installazione di specchi parlanti e nel mese di giugno, inaugurato un monumento intitolato ‘8SK8’ dedicato alla città di Torino, ispirato al mondo dello skateboard e la complessa convivenza con la città. Inoltre il progetto ‘Skatheroisme Esprit Gitane’ per il marchio DC Italia dedicato agli skaters gitani, esposto nel 2010 in 5 importanti Gallerie e Musei d’arte nazionali, verrà proposto al pubblico nel 2013 con un tour nelle principali capitali europee. Maggiori info su www.raoulgilioli.com.

Segui le altre iniziative di DC Shoes in Italia su www.californiasport.info oppure diventando fans su www.facebook.com/californiasports

About DC Shoes

Fondata da Ken Block e Damon Way nel 1993, DC è diventato uno dei marchi leader degli action sports in appena 10 anni ed è oggi distribuita in tutto il mondo. Leader fra le scarpe da skate, i prodotti DC Shoes includono anche abbigliamento uomo e donna, scarponi e abbigliamento da snowboard ed una linea completa di accessori, nonché linee di scarpe ed abbigliamento per bambini. Uno dei punti chiave della filosofia DC è stato da sempre il suo team internazionale che vanta talenti e pluricampioni del mondo dello skate, snowboard, surf, BMX, rally e motocross. Gli stessi atleti partecipano attivamente allo sviluppo del marchio DC, delle linee di prodotto “firmate” e nella realizzazioni di eventi e operazioni promozionali. DC è un marchio di Quiksilver, Inc. Per maggiori informazioni www.dcshoes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER