ArticoliReport

Olimpiadi 2024: Oro nel Surf per Caroline Marks e Kauli Vaast

Kauli Vaast e Caroline Marks conquistano la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Leonardo Fioravanti eliminato al secondo round.

 

Il local tahitiano Kauli Vaast ha rivendicato la vittoria per la nazione ospitante insieme alla campionessa del mondo in carica Caroline Marks che conserva la medaglia d’oro per il Team USA. Francia e Brasile vincono due medaglie ciascuno. La brasiliana Tatiana Weston-Webb e l’australiano Jack Robinson portano a casa la medaglia d’argento, la francese Johanne Defay e il brasiliano Gabriel Medina vincono il bronzo.

 

Podio femminile con Caroline Marks al centro e Tatiana-Weston Webb a sinistra, Johanne Defay a destra. Foto Pablo Franco

 

Sono entrambi 22enni i campioni di Tahiti che hanno appena vinto la medaglia d’oro nel surf ai Giochi Olimpici 2024, la campionessa del mondo Caroline Marks e l’underdog tahitiano Kauli Vaast, che dopo qu alche sporadica apparizione del WSL Tour grazie a wild card ha conquistato notorietà a livello mondiale grazie all’impresa compiuta.

 

Podo maschile, al centro Kauli, a sinistra Jack Robinson e a destra Gabriel Medina. Foto Pablo Franco

 

Non è andata nel migliore dei modi per Leonardo Fioravanti, eliminato al secondo round dall’amico di lunga data Kanoa Igarashi prima di essere subito eliminato poi al terzo round dal bronzo Gabriel Medina. Sicuramente una heat da dimenticare per Leo, con scarsità di onde e un oceano che non ha collaborato. Ecco il messaggio di Fioravanti per i suoi innumerevoli fans che lo hanno seguito da tutto il mondo.

 

 

Ci sono progetti, ci sono speranze e ci sono sogni.” ha dichiarato il presidente ISA Fernando Aguerre, il principale fautore dell’inclusione del surf ai Giochi Olimpici. “Abbiamo sognato e sperato che il nostro piano per fare surf a Teahupo’o funzionasse come avevamo sognato e come lo avevamo pianificato. Ma sono molto, molto felice e molto soddisfatto perché tutto è andato ben oltre i piani.

 

Caroline Marks sulla via dell’oro. Foto Beatriz Ryder

 

 

Grazie Tahiti. Grazie Parigi 2024. Grazie CIO. Grazie alla comunità di Teahupo’o per averci ospitato qui in questi momenti meravigliosi e indimenticabili. Non dimenticheremo mai queste due settimane a Tahiti. È stato magico, è stato fantastico e sarà nei nostri cuori per il resto della nostra vita. Merci beaucoup, Mauruuru.

 

Tutti i risultati ufficiali sul sito Isasurf.org

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER