ArticoliNewsReport

Leonardo Fioravanti riscrive la storia del Pipe Masters arrivando in finale

Jack Robinson e Carissa Moore conquistano il Pipe Masters, Leonardo Fioravanti aggiunge un nuovo tassello alla storia del surf italiano e del Billabong Pro Pipeline, arrivando per la prima volta in finale.

Per la prima volta un surfista italiano approda alla finale del Pipe Masters, uno degli eventi più prestigiosi al mondo, prima tappa del tour WSL, così Leonardo Fioravanti ha riscritto la storia dell’evento hawaiano e del surf italiano con il suo secondo posto al Billabong Pro Pipeline al termine della finale contro Jack Robinson.

Una finale a Pipeline per iniziare l’anno è veramente un sogno. Ci ho creduto fino alla fine!
È un onore per me rappresentare l’Italia sul gradino più alto del mondo e continuerò a farlo sempre con onore! Grazie a tutti voi che mi tifate sempre. Grazie ai miei sponsor che mi supportano per vivere questo sogno! E sopratutto grazie alla mia famiglia e i miei amici, questo risultato è per noi!“, così ha concluso Leo sul suo profilo Instagram.

E’ stato un risultato, prima che sportivo, personale, dopo gli alti e bassi degli ultimi anni, a partire dall’uscita dal Tour WSL passando per la scalata delle challenger series, e poi la fine della collaborazione con lo sponsor di lunga data Quiksilver.

Tutto il duro lavoro e allenamento fatto da Leo lo ha ripagato con una delle soddisfazioni più grandi che si possa immaginare, accedendo alla sua prima finale CT e non una finale qualunque, ma uno degli eventi più importanti nel panorama del surf internazionale.

La strada di Leonardo Fioravanti verso le finali è iniziata con una vittoria nei quarti di finale contro il veterano del tour Jordy Smith (RSA). Smith ha controllato la maggior parte della heat, ma con meno di 10 minuti rimasti, Fioravanti ha infilato due impressionanti tubi a Backdoor uno dietro l’altro. Il suo punteggio finale di 6,67 è stato appena sufficiente per ottenere la vittoria della manche da Smith.

Ha poi affrontato uno dei più ispirati e minacciosi surfisti dell’evento Caio Ibelli (BRA) in semifinale alla Heat 1. Fioravanti ha preso un vantaggio iniziale surfando con successo un bel tubo a Backdoor per guadagnare un 7.67. È stato in grado di mantenere il comando e mettere Ibelli in una situazione di combo. Ibelli alla fine ha messo a segno un solido punteggio di 6,50 sul tabellone al decimo minuto, ma non è riuscito a trovare un’onda di backup.

La finale maschile è iniziata a rilento, con Jack Robinson che ha preso e mantenuto un leggero vantaggio su Leonardo Fioravanti. Leo ha aumentato il punteggio con un tubo a Backdoor, guadagnando un 4.00 e spingendo Robinson ad aver bisogno di un 3.51. Al minuto 11, Robinson ha dato una svolta alla heat, guadagnando un solido 6,00 con una combinazione di due manovre potenti. Fioravanti ha seguito con una rapida copertura Backdoor, ma ha ottenuto solo un 3.47.

Il vento ha fatto il resto, appiattendo la line up e il tempo è scaduto prima che Fioravanti potesse rimettersi in piedi, lasciando vincere Robinson. Questa è la prima vittoria al Billabong Pro Pipeline di Robinson e la quarta vittoria CT della sua carriera.

“Voglio dire, questo è un sogno che si avvera”, ha detto Fioravanti. “Sono cresciuto guardando ogni singolo evento qui da quando avevo 10 anni. Arrivare sul podio con Lyndie (Irons) qui e avere un trofeo con sopra il nome di Andy (Irons), è uno dei più grandi qui fuori, e significa tanto. Avere la mia famiglia qui e tutti quelli che mi supportano sulla spiaggia è semplicemente speciale. Questa onda mi ha mandato all’ospedale per sei mesi quando avevo 17 anni e mi ha anche dato tanto. Grazie Pipeline, grazie alla gente del posto per averci permesso di surfare quest’anno. Le Hawaii sono un posto così speciale per il surf e sono grato di essere sul podio per un evento così speciale”.

I vincitori Jack Robinson e Carissa Moore

Billabong Pro Pipeline Women’s Final Results: 
1 – Carissa Moore (HAW) 11.00
2 – Tyler Wright (AUS) 10.00

Billabong Pro Pipeline Men’s Final Results: 
1 – Jack Robinson (AUS) 9.17
2 – Leonardo Fioravanti (ITA) 7.47

Billabong Pro Pipeline Women’s Semifinal Results: 
HEAT 1: Tyler Wright (AUS) 13.43 DEF. Lakey Peterson (USA) 13.33
HEAT 2: Carissa Moore (HAW) 12.17 DEF. Bettylou Sakura Johnson (HAW) 6.67

Billabong Pro Pipeline Men’s Semifinal Results:
HEAT 1: Leonardo Fioravanti (ITA) 12.00 DEF. Caio Ibelli (BRA) 7.57
HEAT 2: Jack Robinson (AUS) 11.67 DEF. Joao Chianca (BRA) 9.93

Billabong Pro Pipeline Men’s Quarterfinal Results:
HEAT 1: Leonardo Fioravanti (ITA) 11.00 DEF. Jordy Smith (RSA) 10.76
HEAT 2: Caio Ibelli (BRA) 15.83 DEF. Liam O’Brien (AUS) 7.70
HEAT 3: Joao Chianca (BRA) 12.00 DEF. Filipe Toledo (BRA) 11.40
HEAT 4: Jack Robinson (AUS) 13.84 DEF. John John Florence (HAW) 12.87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER