Eventi

Al via il Marinedda Open Short, c’è anche Francisco Porcella

In Sardegna torna il surf ai massimi livelli: al via il Marinedda Open Short. Domenica 18 settembre nella spiaggia di Isola Rossa in gara anche Francisco Porcella, campione sulle onde giganti e atleta di primo piano nel panorama mondiale.

Ancora il grande surf, per la terza volta in questa estate 2022, e ancora una volta in una delle spiagge-regine per questa disciplina olimpica. Alla Marinedda, insenatura di Isola Rossa in Sardegna, domenica si terrà l’ultimo appuntamento del MarineddaBay Trilogy, il tris di eventi messo a punto dall’associazione sportiva MarineddaBay con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu. Si tratta della gara più longeva in Italia, e anche tra le più attese ed ambite: quest’anno tornerà come atleta e ospite Francisco Porcella, fresco vincitore del massimo riconoscimento per gli specialisti delle grandi onde.

Leonardo Fioravanti alla Marinedda nel 2015

L’ultimo sguardo al meteo non ha lasciato dubbi. Dopo un’estate altalenante, molto calda e particolarmente povera di mareggiate e di onde, si affaccia nuovamente il maestrale sulle coste della Sardegna. Una perturbazione consistente che ha convinto il team del Marineddabay ad accendere il semaforo verde e chiamare a raccolta i migliori surfisti in Italia per quella che si prospetta come una gara spettacolare. Marinedda, la spiaggia incastonata tra le rocce di porfido di Isola Rossa nel nord dell’Isola, è infatti teatro sin dal 2004 di una competizione che ha tradizionalmente attratto atleti di alto calibro come Leonardo Fioravanti ed Eric Rebiere. E così sarà ancora: domenica 18 settembre, dalla mattina sino al tramonto, i migliori surfisti della Penisola dovranno affrontare onde belle ma impegnative e contendersi il titolo del Marinedda Open Short. Ci sarà anche un atleta e ospite d’eccezione: Francisco Porcella, il big wave rider sardo-hawaiano, una leggenda nel surf e soprattutto nel mondo del big wave riding, quella cerchia elitaria di surfisti cacciatori delle onde più grandi del pianeta. Porcella, classe 1986, già vincitore alla Marinedda nel 2012, è stato consacrato a luglio con il premio di “Ride of the Year” (la surfata dell’anno) al WSL Big wave awards, gli oscar del surf, per un’onda gigante surfata a Maui.

Insieme a Porcella ci saranno decine di surfisti, tra questi i gemelli Gavino e Davide Dettori, alcuni atleti in arrivo dalla Toscana e dalla Liguria e anche surfiste che da tempo sono nel circuito italiano, come Victoria Backhaus (che fa parte della nazionale juniores) e Francesca Lari. In palio ci sarà il montepremi offerto da Alibi, Sardegna House, Xcel wetsuit, Hurley, MarineddaBeer e il Sagittario.

“Ci aspettiamo onde grandi e condizioni buone – dichiarano dall’associazione sportiva MarineddaBay – sabato sono previsti quattro metri, che si assesteranno sui due metri abbondanti la mattina di domenica, distesi e pettinati dal vento da terra, cioè la condizione ideale per i surfisti”.

L’evento sarà a numero chiuso: per partecipare si può mandare una mail a contest@marineddabay.com. Sarà possibile formalizzare la propria partecipazione anche domenica sul campo gara sino alle ore nove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER