CorsiNews

Come Diventare Istruttore di Surf con brevetto AICS riconosciuto CONI

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso per diventare istruttori surf tenuto da Alessandro Merli, Docente Nazionale Sport Italy Academy. Il corso abilita l’allievo a diventare un istruttore di surf con brevetto AICS riconosciuto dal CONI.

Sono aperte le iscrizioni per il corso istruttori surf che si terrà il 24 e 25 settembre al bagno 8 di Rimini, organizzato dalla direzione nazionale AICS in collaborazione con Sup Italy Academy.

Il Corso è riservato ai tesserati AICS 2022 maggiorenni, in possesso di certificato medico sportivo in corso di validità, sarà tenuto da Alessandro Merli (Docente Nazionale Sport Italy Academy, Brevetto Assist. Bagnanti FIN, Istruttore Windsurf, Istruttore SURF 1° Liv. I.S.A., Istruttore SUP I.S.A., Istr. Nuoto F.I.N., Istr. Vela- Catamarano, Pat. Nautica). La Formazione è strutturata su due giornate di lezione in presenza all’aperto (12 ore totali di teoria e pratica) più successive 20 ore di tirocinio (n. massimo ore, con valutazione ore a cura dei docenti) che gli allievi potranno scegliere di fare in un secondo tempo. Il Corso base SURF L-1 intende formare Istruttori base anche con l’approvazione didattica dell’ ACCADEMIA ITALIANA DEL SUP e SURF: S.I.A.

INSEGNAMENTI:

Il futuro Istruttore, una volta terminato il percorso formativo, avrà acquisito le conoscenze tecniche necessarie per diventare Istruttore Nazionale di SURF AICS. Il Corso ha l’obiettivo di formare Istruttori competenti e soprattutto responsabili nella gestione degli allievi. Anche per il Corso base SURF è di fondamentale importanza la sicurezza personale dell’istruttore e quella dell’allievo a cui successivamente l’Istruttore farà lezione. Il surf è una disciplina praticata in un luogo insidioso, a volte burrascoso, dove spesso non ci sono soccorsi; è, quindi, importante conoscere le nozioni base di primo soccorso. Oltre all’aspetto della sicurezza è necessaria la conoscenza dell’ambiente dove si pratica il Surf. L’Istruttore imparerà a conoscere il mare, il vento, le correnti, da dove esse originano e verso dove si dirigono; la teoria è fondamentale tanto quanto la pratica. Saranno presentate le attrezzature, le tavole, la differenza che vi è tra di esse, il vestiario e come poi poter consigliare una determinata attrezzatura all’allievo. Le tavole non sono tutte uguali, bisogna saper capire quale tavola affidare all’allievo in modo che possa imparare con la tavola adatta al suo fisico. Con l’attrezzatura sbagliata l’allievo non impara e non si diverte.

Gli aspiranti Istruttori di SURF per poter essere ammessi al Corso devono avere esperienza pregressa nella pratica del SURF e dovranno sostenere una prova pratica con il docente che li abiliterà, o meno, alla partecipazione al programma formativo (se per varie ragioni dovessero esserci impedimenti per la verifica pratica contattare l’Istruttore Alessandro Merli 339-1361620).

Al termine del percorso formativo gli aspiranti Istruttori sosterranno un esame finale (compreso nel tirocinio) che, in caso di esito positivo, consentirà l’ottenimento del Diploma di Istruttore Nazionale AICS di SURF 1° Livello con il quale sarà possibile insegnare presso le Associazioni AICS del territorio nazionale. Gli Istruttori saranno, inoltre, iscritti nell’Albo Nazionale AICS degli Istruttori. Le tecniche esaminate dal docente nazionale saranno le seguenti: conoscenza del vento, del mare, come entrare in acqua e come uscire, la sicurezza e la salvaguardia di se stessi e degli altri, più il tirocinio.
NB: La consegna del Diploma è subordinata al possesso del Brevetto di Salvataggio con estensione mare, che l’allievo può comunque conseguire in un secondo tempo.

ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata, entro il 19 settembre 2022 p.v., compilando il modulo di iscrizione che può essere richiesto a info@supitalyacademy.it, e dovrà essere inoltrata esclusivamente via e-mail alla Direzione Nazionale AICS – Dipartimento Sport dnsport@aics.info e a info@supitalyacademy.it. La quota di iscrizione è di € 450,00 (a persona) ed è comprensiva della documentazione didattica, del diploma nazionale AICS, del tesserino di Istruttore SURF 1° Livello e dell’iscrizione all’Albo Nazionale AICS. Detta quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a: AICS – DIREZIONE NAZIONALE IBAN: IT 75I0103003271000061460833 – Causale: Nome, Cognome, Iscrizione Corso Istruttore SURF. La copia del bonifico effettuato dovrà essere allegata al modulo di iscrizione.
Il Corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 iscritti (chiusura iscrizioni al raggiungimento di 12 adesioni).

IMPORTANTE: Tutti i Corsi tenuti dal Settore Nazionale SUP AICS (Sup Yoga, Sup River, Sup Flat Water, Sup Wave, Sup Rescue, Sup Race, Canoa) in collaborazione con Sup Italy Academy concorrono ad acquisire i Livelli di formazione che permettono, a chi li completa, di raggiungere la qualifica di FORMATORE AICS e Sup Italy Academy.
 


 
Nell’ambito delle stesse giornate 24 e 25 settembre di svolgerà anche il Corso di Formazione per Istruttore di Sup su Onda (Wave), i requisiti e le modalità per partecipare sono le medesime.

Durante i due corsi per Istruttori di SURF e SUP WAVE, ci saranno delle lezioni tenute da uno shaper di San Bendetto del Tronto ed una tenuta da Maurizio Carlini che parlerà delle pratiche assicurative in qualità di Investigatore e Perito Assicurativo.

L’apprendimento della corretta tecnica del SURF e SUP wave rappresenta l’elemento cruciale nella progressione delle capacità del surfista. I risultati ottenuti possono essere spesi al meglio attraverso l’utilizzo di una tavola adatta al livello e alle caratteristiche del singolo surfista.    

La conoscenza dei principi fisici legati alla surfata, le innovazioni tecniche riguardanti la costruzione di una tavola, portano alla scelta di un SURF o un SUP che diventerà l’amplificatore delle sue capacità.

Il corso prevede un excursus dei vari aspetti del surf crafting, dai principi del disegno alla scelta dei materiali, per passare in seguito alle tecniche di shaping e laminazione. Verranno inoltre valutate le varie configurazioni dei tipi di pinne che possono essere utilizzate.

La lezione è applicabile sia al surf che al sup, in quanto i principi sono sempre gli stessi con alcune variazioni in base alle necessità. Gli argomenti trattati saranno:

-cenni di fisica del surf/sup

-anatomia del surf/sup

– materiali impiegati nel surfcrafting

-tecniche di shaping

-cenni sulle riparazioni.

Come introduzione sul relatore: Ercole Quondamatteo classe 81′, cresciuto a Fiumicino,  ha approcciato il surf da onda già nella prima adolescenza ed ha contemporaneamente sviluppato un’incredibile passione innata per il surfcrafting.

Da allora si occupa dello studio applicato delle tecniche di shaping e sviluppo di nuovi shapes, allo scopo di creare tavole sempre più performanti e adatte ad ogni condizione.

Autore, inoltre, del progetto ”The Surfamily” che nasce come progetto di comunità surfistica etica, per il sano sviluppo e conoscenza del surf ed educazione alla sicurezza in acqua.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER