ArticoliVideo

Amici Del Mare, dal Garagolo al New Jersey

Il breve documentario di Tara Guaimano racconta la storia di una piccola scuola di surf di Castiglioncello e vince il premio come Miglior Corto Internazionale College/University al Garden State Film Festival del New Jersey, USA.

Amici del Mare è un cortometraggio che documenta la cultura del surf e lo stile di vita sulla costa toscana. Seguendo la vita degli istruttori e dei team riders della scuola di surf Amici del Mare, il film presenta una commovente storia di valori familiari nella splendida città costiera di Castiglioncello.

La storia considera la transizione del surf in Italia dalla cultura alternativa a quella popolare attraverso una connessione reciproca e profonda con l’oceano.

Foto Tara Guaimano

La regista Tara Guaimano e la produttrice, Jackson Klarsfeld, sono studenti del Marist College di Poughkeepsie, New York. Tara è una surfista italo-americana del New Jersey che ha incrociato il suo percorso con quello dei surfisti durante il suo soggiorni di studi in Italia.

Foto Tara Guaimano

Tutto è nato quando durante una calda giornata estiva, Tara Guaimano si è fermata allo stabilimento che ospita la scuola Amici del Mare Surf School di Castiglioncello per rinfrescarsi con una doccia.

Andrea Cannavò. Foto Tara Guaimano

Incuriosita dalle fotografie appese alla bacheca, Tara ha fatto conoscenza con Andrea Cannavò, gestore della scuola, e si è fermata a seguire le lezioni di nuoto e skate, rimanendo colpita dalla passione che i ragazzi ci mettevano.

Foto Tara Guaimano

“Ci siamo scambiati i contatti” racconta Andrea, “poi è tornata dopo qualche giorno con la macchina fotografica, il mare era sempre piatto ma ci ha scattato qualche foto e abbiamo fatto due chiacchiere.”

Andrea Cannavò. Foto Tara Guaimano

Colpita dall’ambiente di amicizia e dal modo in cui la scuola veniva gestita, Tara ha esposto la sua idea di girare un documentario che mettesse in luce l’attività di questo gruppo di amici e così ha cominciato a girare un pò di interviste e filmare durante alcune giornate di onde.

La regista con i ragazzi della scuola. 

Il cortometraggio è stato presentato sabato 28 marzo al Garden State Film Festival del New Jersey, vincendo il premio come Miglior Corto Internazionale nella categoria College/University.

Foto Tara Guaimano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER