Eventi

La Sagra del Surf ai Nastri di Partenza

Tutto pronto per la terza edizione dell’evento che celebra la surf culture: LA SAGRA DEL SURF di Capo Mannu, questo weekend, sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Organizzata dal Comitato della Sagra del Surf in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Vero Milis (OR), LA SAGRA DEL SURF occuperà il ‘chilometro magico’ del lungomare della marina di San Vero Milis con le tante attività legate allo sport outdoor e alla cultura del mare.

 

Il palco centrale della Sagra è pronto ad accogliere, oltre agli ospiti, il format Effetto Farfalla – Piccole Azioni per Grandi Cambiamenti, organizzato in collaborazione con Ministero dell’Ambiente, Servizio Ambiente del Comune di Oristano, Associazione Nel Sinis – gestore del C.E.A.S. (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) di Oristano con i ragazzi dello Spazio Giovani F. Busonera, CNR, AMP – Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, IMC – International Marine Centre, FLAG Pescando, MEDSEA, Legacoop Sardegna.

Effetto Farfalla proporrà sabato 5 dalle 14.30 alle 16.30 e domenica 6 dalle 14.00 alle 16.00 una serie di talks di 20’ ciascuno, interessanti e coinvolgenti, che andranno a toccare tutte le tematiche sulla salvaguardia dell’ambiente e del mare: CEAS ARISTANIS parlerà di Pratiche per il contenimento alimentare; AMP aprirà degli interrogativi su altri pericoli per il mare, oltre alla plastica, con l’intervento E se la plastica non fosse più l’unico problema? (Riflessione sui modelli di consumo); IMC con “CITIZEN SCIENCE” sul Progetto PINNA NOBILIS. Ricerca per la sopravvivenza;

CNR porterà il suo punto di vista sulla Tutela e conservazione del mare e delle risorse e sulla Tutela e conservazione della testuggine di mare; MEDSEA racconterà i Progetti Maristanis e Plasticfreemed; FLAG PESCANDO proporrà una riflessione su Pesca e sostenibilità; LEGACOOP Sardegna sul Sostegno e promozione alle imprese ittiche; SEAME porterà la propria esperienza sulla Tutela e conservazione del mare.

 

Inoltre, domenica alle 10.00, presso lo stand 80-83, i biologi marini di Fondazione IMC e gli esperti di ALEA proporranno un mini bio-blitz alla scoperta delle specie animali e vegetali che caratterizzano la baia davanti alla SAGRA: per partecipare e prenotare maschera e pinne, chiamare il 327 2626131 (pagina FB dell’evento: https://www.facebook.com/events/940505419675939/).

 

Alla Sagra del Surf non mancheranno anche alcuni ‘fuori programma’, come la clinic dimostrativa degli shapers TwinsBros domenica mattina, che proporrà al pubblico un assaggio di cosa significa creare una tavola da surf; oppure il live painting di Vincenzo Ganadu insieme ai ragazzi dello Spazio Giovani F. Busonera di Oristano che coloreranno lo scafo di una barca, sempre sull’onda del rispetto dell’ambiente e del territorio.

 

Inoltre, alla SAGRA DEL SURF, sarà possibile assaggiare i migliori prodotti dell’enogastronomia: dai muggini arrosto ai ravioli giapponesi, dalla carne argentina agli spiedini e gli hamburger di pecora, ma anche piatti tipici sardi, piade e piadine, fino al classico fritto misto e gli immancabili dolci siciliani; tanti i birrifici locali e le cantine nostrane, gli oleifici e i prodotti con olii essenziali, espositori di caffè, artigianato sardo e molto altro.

 

 

LA SAGRA DEL SURF è un evento patrocinato e organizzato con il Comune di San Vero Milis.

 

L’organizzazione ringrazia: Il Comune di Oristano, il Comune di Cabras, Ministero dell’Ambiente, l’AMP Area Marina Protetta – Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, Regione Autonoma della Sardegna, Comitato Sagra del Surf, IS BENAS Surf Club, CEAS Aristanis, Associazione Nel Sinis, Spazio Giovani F. Busonera di Oristano, Fondazione IMC, CNR, Flag Pescando, MEDSEA e Maristanis, Legacoop Sardegna, AlimentAzione, Pro Loco San Vero Milis, DEEJAY XMasters e tutte le realtà, locali e non, che a vario titolo continuano a supportare l’evento.

 

 

Per il programma sempre aggiornato: www.lasagradelsurf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER