Eventi

Torna Ocean Film Festival: tra Film d’Avventura e Cambiamenti Climatici

Cinque tappe in 14 città per la terza edizione italiana di Ocean Film Festival: una selezione dei migliori corto e mediometraggi provenienti dall’omonima rassegna australiana. Vela, surf, free diving e la straordinaria natura marina i protagonisti di un festival tutto dedicato al pianeta acqua.

 

In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile e L’Ocean Film Festival, giunto quest’anno alla terza edizione in Italia, vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono.

 

Dopo il il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, il festival presenta quest’anno un calendario di 15 tappe in 14  città, e partirà da Milano lunedì 14 ottobre presso il Teatro Nazionale CheBanca!.

 

Il festival prevede la proiezione di una serie di corto e mediometraggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: avventure in barca vela, surf in ambienti estremi, free diving e soprattutto loro, gli animali selvatici che popolano mari e oceani, vere star che non hanno bisogno di passerella.

 

Tra i film in programma ricordiamo I Am Fragile, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici, e in particolare agli orsi polari, la cui popolazione potrebbe ridursi del 30% entro i prossimi 35 anni a causa del veloce scioglimento dei ghiacci. Manry at Sea racconta invece la straordinaria avventura di  Robert Manry, un apparentemente tranquillo redattore che, nel 1965, in 78 giorni attraversò l’Oceano Atlantico su una minuscola barca a vela. Chissà che cosa avrebbe pensato questo navigatore solitario delle isole di plastica che oggi inquinano i nostri mari, lui che restò stupito dagli isolati rifiuti che pure incontrò nel corso del suo incredibile viaggio! Non possono infine mancare le balene, animali marini tra i più amati e affascinanti; a loro è dedicato Southern Right Whale, emozionante mediometraggio dedicato alla Balena Franca, una specie protetta fin dal 1937.

 

 

Ogni serata vede la proiezione di tutti i corto e mediometraggi selezionati per l’edizione in corso e il programma sarà identico per tutte le date. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

 

Nella realizzazione dell’edizione 2019, l’Ocean Film Festival è affiancato dagli sponsor Volvo Car Italia e SLAM.

La manifestazione vede inoltre il patrocinio dell’Ambasciata d’Australia in Italia e il supporto del Centro Velico Caprera e di Università Bicocca – Marine Sciences.

Sostengono inoltre l’Ocean Film Festival le associazioni Project AWARE con PADI Italia e Sea Shepherd Italia.

 

Scopri il calendario completo delle 15 date e i biglietti online cliccando qui.

 

Per un’anteprima e l’elenco completo dei 9 film in programma clicca qui.

 

I biglietti sono disponibili online sul sito ufficiale dell’Ocean Film Festival Italia o presso i punti vendita del circuito Vivaticket. 

  

Gli spettacoli inizieranno alle ore 20 (Trieste e Brescia alle 20.30). La sala aprirà al pubblico alle ore 19.30.

 

Il costo del biglietto in vendita online e tramite il circuito Vivaticket è di 15 euro + diritti di prevendita; il prezzo la sera stessa sarà di 16,50 euro al botteghino, che aprirà alle ore 19.

www.oceanfilmfestivalitalia.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER