Articoli

In Sud Korea il Più Grande Wavegarden al Mondo

Sono iniziati i lavori del parco di surf artificiale più grande del mondo, a Turtle Island, Siheung, nella provincia di Gyeonggi, Corea del Sud. In programma per l’apertura nel 2020, il fulcro sarà una laguna di surf Wavegarden Cove, che è in grado di produrre fino a 1000 onde all’ora. Situata a solo un’ora da Seoul, Turtle Island è una nuova destinazione internazionale sul mare, che avrà diverse strutture e attività per il tempo libero in acqua e in riva al mare.

L’annuncio di questo progetto era stato ufficializzato in seguito alla firma di un contratto nel novembre 2018 tra Wavegarden e Daewon Plus Construction, uno dei più grandi sviluppatori immobiliari e parchi a tema della Corea del Sud, alla presenza del Governatore del Provincia, sindaco della città di Siheung e segretario generale della Camera di commercio spagnola in Corea.

La formalizzazione di questa partnership arriva dopo un anno di intenso lavoro di progettazione e pianificazione tra le due parti che ha portato la Daewon Plus Construction a essere selezionata dalla città come sviluppatore preferito del progetto in un processo di gara molto competitivo.

Situata a solo un’ora da Seoul e costruita su un terreno bonificato dall’oceano, Turtle Island è una nuova destinazione internazionale sul mare, che avrà diverse strutture per il tempo libero in acqua e in riva al mare, tra cui hotel, centri congressi e porti turistici. Il fulcro del mega progetto multiuso e all’avanguardia del valore di  2.1 miliardi di euro sarà proprio il Wavegarden Cove. The Cove, con le sue seducenti acque turchesi, è in grado di produrre fino a 1000 onde all’ora, che si aprono su una vasta gamma di aree di surf differenti. Ogni area offre onde di diverse dimensioni e potenza appositamente progettate per offrire le condizioni ideali per tutti, dai surfisti professionisti ai nuovi arrivati che raccolgono per la prima volta una tavola da surf. Oltre a cavalcare le onde, Turtle Island offre varie altre attività acquatiche come il kayak, il SUP e il nuoto in zone con e senza onde.

Fernando Odriozola, Chief Commercial Officer di Wavegarden, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Daewon e di portare l’incredibile sport del surf e dello stile di vita in spiaggia in Corea del Sud. Con onde di diverse dimensioni e forme, Turtle Island sarà la nuova spiaggia di Seoul e il posto dove fare surf per famiglie, surfisti professionisti e tutti gli altri.”

Con una spiaggia lunga quasi 1 km e la capacità di ospitare migliaia di visitatori, Turtle Island è destinata a diventare la principale destinazione di surf e mare della Corea e un “must-visit” per il grande mercato residente e per i 10,8 milioni di turisti internazionali che visitano la regione ogni anno.

Un progetto innovativo di questa portata non arriva senza sfide molto complesse. Sono richieste soluzioni tecnologiche specializzate nella generazione di onde, nel trattamento delle acque e nelle opere civili. Tuttavia, dopo anni di ricerca e sviluppo presso il centro dimostrativo nel nord della Spagna e avendo costruito molti impianti su larga scala, il team di Wavegarden ha perfezionato tutti gli elementi essenziali per progettare e realizzare un’impresa di questa portata.

Le macchine all’avanguardia sono in grado di produrre milioni di onde all’anno ed è progettato per recuperare parte dell’energia utilizzata nel processo di generazione delle onde per raggiungere il più basso consumo energetico possibile. L’innovativo sistema di trattamento delle acque, sviluppato appositamente per le piscine a onde , manterrà l’acqua trasparente e pulita per tutto l’anno. Il design intelligente sfrutta l’energia delle onde per acquisire il massimo livello di efficienza energetica oggi disponibile per i grandi corpi idrici ricreativi.

Questa notizia arriva in un momento in cui altri due stabilimenti Wavegarden sono attualmente in costruzione a Melbourne, in Australia e a Bristol, in Inghilterra, e con altri 28 contratti firmati e in varie fasi di sviluppo in 5 continenti in tutto il mondo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER