Eventi

E’ Ripartito il QS Pro Junior Europeo

E’ ripartito oggi il tour QS Pro Junior europeo con la quinta tappa Junior Pro Sopela, in programma dal 18 al 22 luglio a Playa de Arriatera e che vede coinvolti i nostri migliori atleti sulla strada verso Santa Cruz.

Prima di approdare in Portogallo per Eurosurf Junior 2018 a Santa Cruz, i nostri giovani tricolori non si sono fatti mancare la quinta tappa del Pro Junior QS e oggi sono impegnati nei primi round dello Junior Pro Sopela.

Al secondo round maschile troviamo in tabellone Matteo Calatri, Edoardo Papa, Mattia Migliori e Giulio Caruso, affiancati da Andrea Costa al primo round, mentre nel femminile la nostra punta di diamante Giada Legati sarà impegnata nella heat 5 del primo.

Si tratta di una tappa cruciale per Pro Junior Europeo, penultima prima della finalissima in Galizia, dove il format sarà esclusivamente su invito dei migliori rider che si contenderanno i titoli europei.

Tuttavia il titolo maschile si potrebbe già decidere al Sopela Pro Junior. Dopo  due vittorie consecutive a La Torche e Biscarrosse a maggio, infatti, Justin Becret (FRA) ha la possibilità di laurearsi campione europeo per la prima volta in anticipo  se riuscirà a raggiungere nuovamente la finale e il suo principale avversario Marco Mignot (FRA) non riuscirà a guadgnare un buon punteggio.

La corsa al titolo femminile è una storia completamente diversa. Con quattro diversi vincitori nei primi quattro eventi, la gara è aperta e i due eventi restanti saranno decisivi per incoronare il Campione Europeo e selezionare i Top 2 surfisti che si qualificano per il Campionato Mondiale Junior. Nadia Erostarbe (EUK) attualmente conduce lo spettacolo con uno sforzo molto consistente: una vittoria, un secondo posto, un terzo posto e un quinto per un totale di 2.730 punti.

L’iconica playa de Sopela del Paese Basco ha creato negli anni condizioni epiche per i giovani e, si spera, fornirà una tela perfetta per i giovani talenti. La spiaggia di sabbia bianca incastonata tra alte scogliere verdi è un beachbreak molto consistente con sinistre e destre che lavorano a tutte le maree.

Dopo Sopela, i giovani avranno la finale in Galizia con un formato ridotto a soli inviti, dove solo i migliori combatteranno per i titoli europei.

 

Cover foto: Matteo Calatri, foto Stefano Atzeni

 
Men’s European JQS:

1 – Justin Becret (FRA)  

2 – Marco Mignot (FRA) 

3 – Mathis Crozon (FRA) 

4 – Lenni Jensen (DEU) 

5 – Kauli Vaast (FRA) 

Women’s European JQS:

1 – Nadia Erostarbe (EUK) 

2 – Anat Lelior (ISR) 

3 – Melania Diaz (CNY)  

4 – Uhaina Joly (FRA) 

5 – Eveline Hooft (NDL)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 ⁄ 14 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER