Report

Caparica Primavera Surfest Incorona i Campioni

Si sono conclusi con la premiazione dei campioni tutti gli eventi QS in programma in Costa da Caparica nell’ambito del Primavera Surfest. Federico Nesti e Francesca Rubegni sfiorano la finale longboard.

Approfittando del doppio campo gara e viste le previsioni di brutto tempo per gli ultimi giorni del waiting period, il Caparica Primavera Surfest ha spinto sull’acceleratore per portare a termine tutti gli eventi QS in programma. L’ultima giornata è stata interamente dedicata al QS di longboard e alle finali di tutte le categorie, Junior, Open e Longboard, incluso il Matta Game On, evento speciale dedicato ai mini groms.

 

Federico Nesti

Il QS di longboard è cominciato di buon’ora con Federico Nesti che si è qualificato per le semifinali vincendo la sua heat sul campione del mondo Rodrigo Sphaier e poi arrivando a un passo dalla finale. Nesti si è ritrovato in una semifinale difficilissima contro i due fratelli Delpero e lo stesso Sphaier, dopo aver mantenuto la seconda posizione della heat per quasi tutta la durata, negli ultimi secondi i tre avversari hanno messo a segno un’onda a testa in rapida successione, relegando Nesti in fondo alla heat, ma non senza aver dato loro filo da torcere e più di un pensiero.

 

Antoine Delpero. Foto Masurel

 

La finale di Longboard maschile è rimasta un affare tra Antoine Delpero, che nella precedente tappa di Espinho era stato subito eliminato da Ben Skinner, e lo stesso Skinner, che questa volta però non ha potuto contrastare un Delpero in gran forma, che ha aperto l’ultima heat con un 9.87 e ha dominato fino alla vittoria.

 

Francesca Rubegni

 

Nel Longboard femminile, Francesca Rubegni si è qualificata per la semifinale con un paio di belle onde sull’avversaria inglese Emily Currie, mentre la romana Valentina Marconi è stata beffata negli ultimi minuti della heat, quando le mancava un’onda da poco meno di due punti per passare e la leader della heat Justine Dupont, ormai già vincitrice di gran lunga, senza averne bisogno l’ha messa all’angolo soffiandole l’ultima onda e favorendo il passaggio dell’avversaria Maria di Rosario. In semifinale, la Rubegni si è ritrovata contro due colossi come la stessa Dupont e la vice campionessa del mondo Chloe Calmon, in mezzo a un mare con onde sempre più grosse e impegnative e non è riuscita a contrastare le avversarie. Entrambe le italiane però, dopo il Caparica Longboard Pro, siedono nella Top 5 europea.

 

 

Valentina Marconi

 

La stessa Dupont poi è arrivata a un passo dalla vittoria, che è andata però all’hawaiana Honolua Blomfield. La Dupont si è rifatta nell’open femminile, dove ha guadagnato il gradino più alto del podio in condizioni tutt’altro che semplici con mare sempre più attivo e vento forte da mare. Stesse condizioni affrontate subito dopo dagli uomini, dove Imanol Yeregi ha strappato il titolo al campione in carica Goni Zubizarreta in un mare sempre più in tempesta.

 

Michele Scoppa non è riuscito a passare il terzo round superato dal suo avversario solo alla fine della heat.

 

 

Anche al Matta Game On il gioco si è fatto duro, e non solo perchè il mare è aumentato a dismisura per i piccoli rider che senza paura lo hanno affrontato. Non pensate che il contest ideato da Matta Shapes sia un gioco per supergroms. Alcuni dei migliori talenti under 13 europei ogni anno vengono invitati da questo contest diventato ormai esclusivo, super grommets di nemmeno 10 anni si presentano già affiancati da un coach personale e determinati a vincere. Quest’anno per il vincitore c’era anche un viaggio premio alle Mentawai ed è stata una battaglia agguerrita che ha visto trionfare il basco Kai Odriozola sugli altri talentuosi giovani surfer. Il miglior risultato tra i nostri è stato quello di Rufo Baita che si è spinto fino al quarto round, mentre Michele Scoppa e Brando Giovannoni si sono dovuti accontentare del terzo.

 

I Supergroms del Matta Game On

 

 

Finali anche per il Caparica Junior Pro, dove il maschile è stato caratterizzato da una heat tutta francese in cui ha avuto la meglio Marco Mignot, che ha letteralmente dominato gli avversari. Tra le ragazze ha sorpreso tutti l’israeliana Anat Lelior che ha conquistato la vittoria sulle due spagnole e la portoghese che l’hanno sfidata in finale.

 

Cover foto: I sei vincitori del Caparica Primavera Surfest. Foto Masurel

 

 

Dopo il  Caparica Primavera Surf Fest, i ranking europei si sono movimentati un pò, ecco i nuovi top 5:

European Men’s QS Top 5:
1 – Jorgann Couzinet
2 – Gony Zubizarreta
3 – Ruben Vitoria
4 – Leonardo Fioravanti
4 – Imanol Yeregi

European Women’s QS Top 5:
1 – Pauline Ado
2 – Camilla Kemp
3 – Justine Dupont
4 – Marion Philippe
5 – Garazi Sanchez-Ortun

European Men’s LQS Top 5:
1 – Ben Skinner
2 – Edouard Delpero
3 – Antoine Delpero
4 – Jack Unsworth
5 – Alberto Fernandez

European Women’s LQS Top 5:
1 – Justine Dupont
2 – Emily Currie
3 – Nienke Duinmeijer
4 – Valentia Marconi
5 – Francesca Rubegni

European Men’s JQS Top 5:
1 – Mathis Crozon
2 – Marco Mignot
3 – Tiago Carrique
4 – Lenni Jensen
5 – Kauli Vaast

European Women’s JQS Top 5:
1 – Melania Diaz
2 – Anat Lelior
3 – Nadia Erostarbe
4 – Juliette Lacome
5 – Mafalda Lopes
5 – Marcela Machado

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER