Comunicato StampaEventi

Tutto Pronto per il Campionato Juniores 2018

Prende il via domani a Marina di Pietrasanta la prima tappa del Campionato che assegnerà i titoli italiani Juniores 2018. Oltre 60 atleti pronti a scendere in acqua.

Sarà lo splendido scenario di Marina di Pietrasanta (LU) a dare il benvenuto agli oltre 60 atleti in arrivo da tutta Italia per competere nel Quiksilver Grom Contest, prima delle quattro tappe del Campionato Italiano Juniores 2018 organizzato dalla FISW Surfing.

Nella categoria Under 18 maschile il vice campione europeo e atleta della Nazionale Italiana Juniores Mattia Migliorini dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Viareggio. Ad insidiarlo, tra gli altri, i compagni di Nazionale Giulio Caruso e Mauro Pacitto, con il quale lo scorso anno ha lottato testa a testa per la conquista del titolo.

Scendendo di categoria, passando all’Under 16, sarà Matteo Calatri a rimettere in gioco il titolo conquistato lo scorso anno con due primi posti su due gare. Tra i pretendenti ci sono Edoardo Spadoni e Kledi Dell’Omo, rispettivamente secondo e terzo nella classifica overall dello scorso anno.

 

Mauro Pacitto durante i FISW Surf Games in Sardegna.

 

 

Sarà battaglia vera nell’Under 14. Non ci sarà il Campione in carica Ian Catanzariti, reduce anche lui dall’esperienza con la Nazionale Italiana Juniores ai Mondiali ISA. Farà il suo ritorno, dopo l’infortunio della passata stagione, Brando Giovannoni. A giocarsi il titolo con lui ci saranno il Campione in carica dell’Under 12, Massimo Rufo Baita, salito di categoria, Valerio Funari, che con Catanzariti si giocò il titolo lo scorso anno, e Giorgio Santucci.

Passando alle donne, nell’Under 18 si riproporrà la sfida vista nell’Under 16 nella passata stagione tra Onda Pacitto ed Emma Iacoponi, mentre nell’Under 16 sarà con ogni probabilità Elena Lippi a doversi guardare le spalle dalle altre surfer in gara.

Ricordiamo che il Quiksilver Grom Contest è una delle due tappe del Campionato Italiano Juniores valide per l’assegnazione dei titoli Under 12. Nella categoria maschile occhi puntati sul giovanissimo Michele Scoppa, vincitore di una delle due tappe dello scorso anno. In quella femminile sarà Diana Giorgi a difendere il titolo conquistato la passata stagione.

L’appuntamento con il rider meeting del Quiksilver Grom Contest, tappa del Campionato programmata dalla ASD BlackWave, è alle 7.30 di domani presso il Boardriders Store di Marina di Pietrasanta, con prima possibile partenza della heat nr 1 alle ore 08.30.

Dopo Marina di Pietrasanta, il Campionato Italiano Juniores 2018 si sposterà a Fregene (Roma) per la seconda e terza tappa, rispettivamente il Sogno del Surf Junior Challenge 2018 e il Point Break Trophy. Ultima tappa a novembre di nuovo in Toscana, a Viareggio, dove andrà in scena la Quiksilver Junior Cup.

 

Foto cover: Matteo Calatri durante i mondiali Juniores ISA.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER