ArticoliFocus on

The Surf-ID Formula

Nasce un nuovo metodo per calcolare le performance di una tavola da surf: il Surf-ID Number.

Il Surf-ID number esprime, per la prima volta, come si comporta una tavola da surf in condizioni dinamiche.

Storicamente, le tavole sono state descritte da lunghezza, larghezza massima e spessore. Più recentemente è stato introdotto il volume e talvolta è stato utilizzato come informazione principale per scegliere una tavola.

Ciò è fuorviante se si considera la complessità dell’idrodinamica di una tavola da surf: quando un surfista sta effettivamente cavalcando un’onda, a seconda della sua posizione e della sua linea, solo alcune parti della tavola generano la pressione dinamica che la rende planante. Le grandezze statiche e globali sono perciò incomplete per descrivere le reali performance.

Nella primavera del 2014, Alberto Galletti (proprietario e shaper dell’azienda francese RT Surfboards) ha iniziato a collaborare con Marco Tappani, un appassionato surfista e ingegnere navale, per analizzare con precisione le reali condizioni di funzionamento di una tavola da surf ed evidenziare i parametri che influenzano le sue prestazioni dinamiche.

 

 

Il team di lavoro ha utilizzato tecnologie CFD allo stato dell’arte per mettere sotto esame innumerevoli shape, rails, configurazioni delle pinne, angoli di assetto, condizioni delle onde e manovre di surfer. Alla fine del 2017, dopo una fase di sperimentazione con il feedback degli atleti, Alberto e Marco hanno generato una singola equazione in grado di stimare il reale potenziale delle shortboards, per le quali l’area planante è molto più significativa del volume totale.

Attraverso alcune semplici dimensioni che qualsiasi shaper o surfer può misurare, l’equazione Surf-ID calcola un’area di planata dinamica corretta da un fattore adimensionale che considera anche lo spessore massimo e la forma del rail. Il numero risultante offre una migliore comprensione del potenziale e della personalità della tavola da surf.

Per saperne di più su questa novità e trovare un calcolatore gratuito del Surf-ID number, a disposizione di tutti i surfisti e shaper, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale: www.surf-id.tech

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 − 21 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER