News

1° Raduno Collegiale Nazionale

Primo raduno collegiale Nazionale Fisurf

Il 26 febbraio 2017 fino al 1 marzo si terrà a Viareggio il primo raduno nazionale Fisurf ma attenzione: non si tratta di un raduno preolimpico, secondo quanto erroneamente circolato in rete nei giorni scorsi e secondo le notizie che sono susseguite su diversi media. Il raduno è finalizzato principalmente alla selezione della nazionale italiana Junior e Open in vista dei prossimi mondiali di maggio a Biarritz.

Ci tiene a precisarlo il commissario tecnico della nazionale italiana surf, Andrea Bonfili, il quale, in risposta ai molti dubbi emersi successivamente alla circolazione della notizia ed espressi non solo dagli atleti ma anche da numerosi genitori, rende altresì noto che per questo PRIMO RADUNO COLLEGIALE NAZIONALE, in linea con l’esempio delle nazioni surfisticamente più evolute, si è data preferenza ad una fascia di età molto giovane, compresa tra i 10 e 16 anni.

Andrea Bonfili Commissario Tecnico Nazionale Italiana Surf si è così espresso in merito:

“Dopo l’esperienza del Mondiale Junior alle Azzorre io ed Alessandro Dini, Capo Allenatore Nazionale Italiana Surf, abbiamo deciso di voler scommettere sul futuro. Al recente Mondiale erano presenti Nazioni come Marocco e Panama con atleti di età inferiore rispetto alla categoria nella quale gareggiavano. Per questo abbiamo voluto fare il PRIMO RADUNO COLLEGIALE NAZIONALE improntato sulle leve più giovani, ma questo non significa che nei prossimi raduni non possano esserci anche altri atleti e di diversa fascia di età. La presenza di Roberto D’Amico e Alessandro Piu è data dal fatto che i due atleti convocati fanno parte della SELEZIONE OPEN MASCHILE per i MONDIALI di Maggio in Francia. Ancora non abbiamo ricevuto nessuna direttiva dal CONI per organizzare un raduno preolimpico, stiamo aspettando comunicazioni che dovrebbero arrivare al più presto e non tarderemo ad informare gli atleti che rientrano in questo progetto.”

Il giorno 18 gennaio, il Capo Allenatore della Nazionale Italiana Surf Alessandro Dini, ha riunito a Pietrasanta (LU) lo staff tecnico che lo affiancherà nel progetto di Preparazione Olimpica delle Nazionali Italiane Surf (Junior, Open). Esso è formato da figure professionali di alto livello che include il noto coach australiano ISA Jamo Borthwick, proposto dallo stesso Dini, nella figura di suo Assistente Allenatore. I preparatori atletici che seguiranno i componenti della nazionale, sono: Francesco Bruni (coordinatore staff preparatori atletici), Riccardo Salvini, Dario Nuzzi e Alessandro Moriconi. I fisioterapisti sono Daniele Maremmani (Studio Fisiò) e Andrea Bertagna.

La riunione è servita per tracciare le prime linee-guida di un percorso lavorativo su lungo termine (4 anni), che culminerà nelle olimpiadi di Tokyo 2020. Ciò prevede raduni durante i quali si effettueranno sessioni di preparazione fisica, tecnica, tattica, psicologica. Il primo raduno di Preparazione Olimpica del 2017 si terrà in Versilia dal 26 febbraio al 1 marzo e verterà principalmente sulla valutazione e test dello stato fisico di ogni Atleta, con successiva assegnazione di programmi di allenamento personalizzati, ma non mancheranno sessioni pratiche di allenamento, di coaching e di preparazione tecnica.

Nei successivi raduni si darà sempre più spazio alle sessioni di preparazione tecnica e tattica, con ampio uso di video-analisi e varie tecniche di simulazione della catena di movimenti corretti, per ogni singola manovra. Il primo raduno di preparazione olimpica si svolgerà in Versilia e la nazionale italiana sarà presentata nel corso di chiusura del Carnevale di Viareggio, sfilando sul viale a mare a bordo di uno dei famosi carri allegorici.

La formazione della Nazionale Surf verrà comunicata dal Commissario Tecnico Andrea Bonfili.

 

LISTA ATLETI CONVOCATI AL 1°RADUNO COLLEGIALE NAZIONALE FISURF

Clare Bevilacqua
Vittoria Banchieri
Maria Barend Gallotti
Angelo Bonomelli
Matteo Calatri
Giulio Caruso
Roberto D’Amico
Kalani Da Silva
Leonardo Fioravanti
Diana Giorgi
Mattia Migliorini
Ian Catanzariti
Mauro Pacitto
Edoardo Papa
Tommaso Pavoni Chiaramonte
Brando Giovannoni
Valeria Peconi
Alessandro Piu
Ottavia Salvati
Edoardo Spadoni
Ramon Taliani

 

 

PROGRAMMA 1° RADUNO COLLEGIALE NAZIONALE FISURF

VIAREGGIO, 26 febbraio – 1 marzo 2017

 

Domenica 26 febbraio:

Arrivo a Viareggio degli Atleti entro ore 12:30

Orario e Punto di ritrovo: Cittadella del Carnevale ore 12:30

12:30/15:00 – Conferenza stampa e/o photo shooting

15:00/18:00 – Corso Mascherato. Team sfila su uno dei carri.

Cena.

 

Lunedi 27 febbario:

08:00 sveglia e colazione.

09:00/10:30 – Presentazione progetto e staff tecnico

11:00/14:00 – Inizio test di valutazione presso Studio Fisiò

15:00/19:00 – Obiettivi,  spirito di squadra, motivazione

Cena

 

Martedi 28 febbraio:

08:00 sveglia e colazione

09:00/13:00 – Preparazione Tecnica / Remata, Pop Up, Bottom Turn

15:00/18:00 – Corso Mascherato. Team sfila su uno dei carri.

Cena

 

Mercoledi 01 marzo:

08:00 – sveglia e colazione

09:00/11:30 – Studio Fisiò – Risultati test valutazione e  assegnazione lavoro.

12:00 – Fine del primo raduno di preparazione olimpica

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER