News

Ufficiale: Leonardo Fioravanti farà il WCT

La battaglia per la qualificazione al WCT è finita e la lista dei top 10 QS ben delineata. Leonardo Fioravanti sarà il primo italiano della storia a far parte dell’elite.

Non ci sono più dubbi ormai sulla storica qualificazione di Leonardo Fioravanti al campionato del mondo WSL 2017, primo italiano nella storia del surf ad entrare a far parte dell’elite del surf e concorrere al titolo mondiale.

Leonardo ha dominato il ranking QS per la maggior parte dell’anno, scivolando al sesto posto durante il leg hawaiano, e sebbene nell’ultima tappa a Sunset Beach, vinta da Jordy Smith ieri, non sia riuscito a migliorare la sua posizione, ha concluso il suo anno di qualificazione al sesto posto mantenendo la sua posizione nei top 10 e garantendosi di diritto un posto nel WCT 2017.

Leo farà parte di un vero e proprio squadrone europeo il prossimo anno, dal momento che insieme a lui si sono qualificati anche Joan Duru e, all’ultimo momento, Frederico Morais e Jeremy Flores. Quest’ultimo si trovava in una brutta posizione nel ranking WCT ed ha riconquistato il suo posto tramite il QS.

E’ rimasto fuori per pochissimi punti dalla qualificazione il compagno di team di Leo, l’hawaiano Ezekiel Lau, che ha però ancora una possibilità di qualificarsi se dopo l’ultima tappa del WCT, il Pipe Master, si verificasse una doppia qualificazione da parte di Flores, Andre, Freestone o Kanoa Igarashi. Il suo destino è quindi dipendente dal risultato a Pipeline di uno di questi surfisti.

Se dopo il Pipe Masters, Ezekiel Lau riuscirà a qualificarsi, e anche Wiggolly Dontas riuscisse a consolidare la sua presenza nel ranking, il team Quiksilver avrebbe una partecipazione in massa al WCT, con Leo, Kanoa, Jeremy, Connor O’Leary, Lau, Dontas e probabili nuovi ingressi nel team in seguito a eventuali cambi di sponsor, che secondo alcuni voci di corridoio dovrebbero interessare almeno uno dei top surfer già nel ranking CT, ma di cui ne sapremo più avanti.

Cover shot: Leo al round 3 del Vans World Cup a Sunset Beach. Foto WSL/Cestari

 

 

leo_ranking

Leonardo_Belly

leo_gopro

 

 

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER