Articoli

Yoga For Surfers #3

Rimettiti in forma con le nostre pillole di Yoga per Surfisti. 

Insieme ad Asia Ferrero Merlino ogni settimana vi proponiamo una serie di pillole di Yoga for Surfers per rimettervi in forma in vista delle prossime uscite primaverili. Semplici ma efficaci pillole di Yoga che richiedono poco impegno ma rappresentano un ottimo inizio per familiarizzare con lo Yoga applicato al surf.

 

yoga3a

 

 

YOGA FOR SURFERS #3 – POSIZIONE DEL BASTONE A TERRA 

 

Ciao Surfisti! Questa settimana andiamo a lavorare intensamente su spalle, braccia ed addome con la posizione Chaturanga Dandasana, ovvero posizione del bastone a terra.

È una posizione molto utilizzata come transizione in tutte le pratiche di Yoga Flow come Vinyasa ed Ashtanga ed è una delle posizioni che compongono il Saluto al Sole: tonifica e fortifica spalle, braccia, muscoli addominali, è un ottimo esercizio di resistenza e stabilità ed è perfetta come allenamento per la tanto amata/odiata duck dive!

 

ESECUZIONE

Parti dalla posizione della panca, ovvero come quella della foto sopra ma con le braccia distese, mani in linea sotto le spalle, schiena dritta, piedi leggermente distanziati con i talloni sollevati e con il corpo che forma una linea dritta.

Espira e piega le braccia fino ad avere i gomiti alla stessa altezza delle spalle (fino a raggiungere la posizione della foto). I gomiti rimangono adesi al corpo. Il corpo continua a rimanere in linea dritta e sollevato da terra. Mantieni la posizione contando fino a 5.

Inspira e distendi nuovamente le braccia fino a tornare in posizione di partenza. Ripeti la posizione per 5 volte.

 

yoga3b

BENEFICI

– Rafforza spalle, braccia, muscoli addominali

CONTROINDICAZIONI

– Gravidanza

– Problemi ai polsi e alle spalle

 

 

COMING SOON: SURF & YOGA DETOX RETREAT

Se volete passare una settimana all’insegna del surf e benessere non perdetevi il prossimo Surf & Yoga Detox Retreat trip a San Vicente de la Barquera, Spagna, insieme ad Asia Merlino in collaborazione con Surfhouse Sanvi dal 7 al 14 maggio (anche formula weekend dal 7 al 10 maggio).

Una settimana per surfare e rimettersi in forma con le lezioni di Yoga di Asia, pernottamento in surf house con lezioni di Yoga energizzanti al mattino e rilassanti alla sera, pensione completa detox con piatti energetici studiati ad hoc.

Per info: cell. 3894794679 mail. asiaf.merlino@yahoo.it facebook: Asia Half Ferrero Merlino

 

yogatrip

 

 

In che modo lo Yoga può essere utile nel Surf?

Il termine Yoga significa unione ed integrazione di corpo ed anima. Questa filosofia originaria dell’India comprende esercizi mentali, fisici e respiratori che portano effetti di tranquillitá ed equilibrio stimolando il benessere a tutti i livelli, così come accade nel surf: l’aspetto fisico si riflette a livello mentale ed emotivo, diventando una sorta di meditazione e momento interiore oltre ad essere un potentissimo esercizio fisico.

Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. Nel caso specifico dello Yoga 4 surfers ci si focalizza su posizioni che vanno a fortificare i muscoli della schiena, delle braccia (paddle, paddle!!) e delle gambe, altre che invece migliorano la flessibilità e l’equilibrio, altre ancora indirizzate allo stretching e allungamento delle parti del corpo maggiormente impegnate nel surf, tutto questo per mantenere il fisico allenato e pronto per le perfomances tra le onde, soprattutto per chi come noi non ha la fortuna di vivere al mare e deve quindi accontentarsi di una surfata ogni tanto.

La combinazione di Surf e Yoga permette quindi non solo di cominciare con buon esito la giornata di surf, ma accellera anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando cosí la capacitá di mobilitá sulla tavola da surf e conferisce anche quella condizione di tranquillità e concentrazione fondamentale quando si è seduti alla line up ad aspettare l’onda!

Ormai è più che noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e sempre di più nell’ambito del Surf scopriamo che i nostri idoli, quando sono fuori dall’acqua, sono su un materassino.

 

 

Chi è Asia Ferrero Merlino

Asia è una surfista e insegnante di Yoga (200h RYT Ashtanga Vinyasa Yoga), negli ultimi anni ha avuto la fortuna di vivere tra Australia e Asia seguendo le sue grandi passioni ed ha avuto modo di sperimentare sulla sua pelle i benefici di questa combinazione. Asia risiede ora a Torino ma collabora con varie strutture in Italia e fuori. Da surfista e conoscendo le particolari esigenze dei surfisti è in grado di proporre programmi specifici appositamente adatti per surfisti.

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER