Report

Sebastian Zietz Vince il Drug Aware Pro

Sebastian Zietz corona un sogno vincendo il Drug Aware Pro in finale contro Julian Wilson.

La storia di Sebastian Zietz assomiglia un pò a quella di una cenerentola del surf, rientrato quasi per caso nel World Tour 2016 oggi ha conquistato la sua prima vittoria in un evento CT e schizza al secondo posto del ranking. Quello che è certo è che Seabass sta vivendo il suo sogno.

 

f960db97c26f33cdec93e8dc978f426a

 

A fine 2015 Seabastian Zietz non era riuscito a riqualificarsi scivolando fuori dai top 32 ma non aveva fatto mistero del suo sconforto all’idea di tornare a gareggiare nel QS. Il suo sogno era continuare a stare tra i migliori surfisti al mondo e surfare le migliori onde del mondo nel World Tour.

Così, prima dell’inizio della stagione 2016, ha fatto un investimento di tasca sua ed è andato in Gold Coast qualche settimana prima dell’inizio del Quiksilver Pro, quando i cicloni infiammavano la coast con alcune delle più belle onde viste quest’anno.

Zietz ha fatto sapere ai responsabili della WSL che era in zona e pronto a rimpiazzare qualsiasi buco in qualsiasi momento. La sua idea non era sbagliata, con Bede Durbidge e Owen Wright già fuori per infortunio, appena anche il brasiliano Alejo Muniz ha dovuto rinunciare si è aperta per lui una possibilità. A questo proposito non ci sono regole nel regolamento WSL in merito, se non quella secondo cui la decisione spetta solo al commissiario, in questo caso Kieren Perrow, che ha intravisto in Seabass un potenziale e lo ha convocato come rimpiazzo.

 

 

Seabass non ha tradito per niente le aspettative ed è andato addirittura oltre, vincendo il suo primo evento CT e schizzando al secondo posto in classifica WCT, dimostrandosi più solido che mai al Drug Aware Pro dove finalmente sta vivendo il sogno.

Nel frattempo invece Matt Wilkinson è stato fermato nella sua corsa inarrestabile, battuto al quinto round da Nat Young, ma rimane saldamente al primo posto del ranking con quasi 10.000 punti di distanza dal secondo.

Avanza invece il nuovo Brazilian Storm, rappresentato da Caio Ibelli e Italo Ferreira, entrambi nei top 10 e in continua ascesa durante le ultime due tappe.

 

ed8cd549444cead41ab35ccc6008cbcb
Intanto Leo si gode le fasi finali del contest dove aver fatto parlare il mondo di sè durante l’ultima settimana. Tra poco più di un mese lo rivedremo al QS in Giappone. Foto WSL

 

Drug Aware Margaret River Pro Men’s Final Results:
1 – Sebastian Zietz (HAW) 17.40
2 – Julian Wilson (AUS) 16.67

Drug Aware Margaret River Pro Men’s Semifinal Results:
SF 1: Julian Wilson (AUS) 16.60 def. Joel Parkinson (AUS) 15.50
SF 2: Sebastian Zietz (HAW) 16.27 def. Italo Ferreira (BRA) 13.17

2016 Samsung Galaxy WSL Top 5 (after Drug Aware Margaret River Pro):
1. Matt Wilkinson (AUS) 24,000 pts
2. Sebastian Zietz (HAW) 15,750 pts
3. Italo Ferreira (BRA) 14,750 pts
4. Kolohe Andino (USA) 13,700 pts
5. Joel Parkinson (AUS) 13,450 pts

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER