Video

In & Out

Un cortometraggio di Riccardo Uras nato dalla passione/ossessione tra fotografia e video… e surf!

 

In & Out è un cortometraggio di Riccardo Uras, un progetto coltivato e sviluppato durante l’ultimo anno di mareggiate in Sardegna.

Ciao Riccardo, raccontaci un pò come è nato il progetto IN & OUT, come si è sviluppato e da dove prende il titolo?

IN & OUT è un digital short (9 minuti), titolato da un mio amico, Umberto, perché non riuscivo proprio a dare un nome al progetto… deriva dal fatto che oltre che “dirigerlo”, scriverlo e filmarlo (IN) essendo più ossessionato che appassionato di fotografia e videografia, son anche oggetto di ripresa in acqua (& OUT); una giustificazione valida per il titolo (sempre espressa dal mio amico). È stato piuttosto stressante durante quest’anno portare a termine il progetto perché quando arrivava realmente la swell non c’era nessuno disponibile che potesse riprendere, da qui l’allungamento dei tempi ed infine la decisione di chiuderlo al più presto. Con la mia Camera da Cinema Digitale (16mm) ho filmato la parte introduttiva in bianco e nero a Cagliari ed i vari timelapses che si vedono in giro per il corto. Dopo la parte introduttiva ci sarà una parte di Pre Surf e la parte di Freesurf.

Ripresa e fotografia sono molto belle e curate, raccontaci qualcosa sulla lavorazione e struttura del video.

Il corto è pur sempre un fai-da-te, nulla di particolare, comunque è strutturato in questo modo: nell’introduzione volevo dare un’idea della quotidianità di una tipica giornata di sole, girata in stile retrò (amo la fotografia in bianco e nero, soprattutto quella analogica) per cui volevo riprendere quell’idea; il tutto è accompagnato da una mia divertente passeggiata nei vicoli di Cagliari, armato di macchine fotografiche. Per poter diciamo ricercare qualche immagine più particolare ho passato due intere giornate a “sparar” rullini (termine tecnico haha) in giro per Cagliari per trovare all’incirca delle buone angolazioni dove poi avrei effettuato qualche ripresa. Alla fine mi son trovato con una marea di files che poi ho dovuto selezionare (li avrei inseriti tutti ma è pur sempre un video riguardante il freesurf per cui non mi sembra il caso di annoiare lo spettatore in questo modo). Personalmente mi fa ridere rivedere nel video mentre passeggio, spero di non sembrar ridicolo haha. Questa parte riguardante “la passeggiata” l’ho girata con Francesco Pupillo, un amico che si iscriverà all’accademia del Cinema.

La parte di pre surf è la classica preparazione all’ingresso in acqua, girata con Stefano Nieddu, amico Freelance Professionista, con il quale ho girato la maggior parte del video e le scene di surf riprese out-water, mentre il water footage l’ho ripreso con Francesco Meloni e Gianluca De Montis. Inoltre ho recuperato qualche ripresa pure io dall’acqua con una GoPro Hero 4 di un mio amico (Francesco De Filippi, che comparirà per qualche frangente con Federico Spinas, altro mio amico)

La parte di freesurf è un insieme di riprese montate a ritmo di musica che spero piacciano a livello surfistico. Ovviamente ho ancora molto da imparare (decisamente tanto), per cui spero di poter mostrare qualcosa in più nei prossimo cortometraggio che ho progettato, e soprattutto spero di poterlo portare a termine, tempo permettendo!

Infine spero che l’idea che avevo in mente riascoltando la colonna sonora per ore e ore, in pullman mentre andavo/rientravo dalla facoltà, o mentre andavo in acqua, possa rendere nel video come io l’avevo immaginata ascoltando le note delle canzoni fino alla nausea.

 

inout1

 
Direct & Edit by Riccardo Uras
Surfing by Riccardo Uras, Francesco De Filippi, Federico Spinas
Filmed by Stefano Nieddu
Water Footage by Gianluca De Montis, Francesco Meloni
Blackmagic Digital Cinematography by Riccardo Uras, Francesco Pupillo

Soundtrack Credits:
“Embraceable You” by Zubin Mehta & New York Philharmonic – Manhattan (Original Motion Picture Soundtrack)
“I Found a Million Dollar Baby (In a Five-and-Ten Cent Store)” by The Boswell Sisters with Victor Young’s Orchestra – Hits of the 1930s, Vol. 2
“Virgin” by Manchester Orchestra – Simple Math (2011)

 

 

inout2

inout3

 

 

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER