Articoli

Leo’s Golden Quiver

Curiosi di sapere cosa aveva Leonardo Fioravanti sotto i piedi quando ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali? Ecco il suo quiver…

Il quiver di tavole che Leo si è portato ai Mondiali Junior ISA a Oceanside ed ha usato per diventare Campione del Mondo è composto da sei tavole rigorosamente shapate da Christian Bradley e suddivise in due modelli: “The Gladiator” e “The Roman”.

Le misure delle tavole sempre le stesse per ogni modello, quello che cambia è lo shape della poppa in modo che Leo possa scegliere il tipo di tavola da usare in base alle condizioni d’onda:

The Gladiator: 5’10 x 19 x 2 5/16 (26.9 lt)

The Roman: 5’11 x 18 3/4 x 2 5/16 (26.6 lt)

In particolare durante la finale Leo ha surfato con una “Gladiator” scegliendo il modello squash tail, più adatto alle onde medio piccole della giornata e un tipo di poppa versatile in molte condizioni. Tutte le tavole sono corredate da grip Quiksilver sviluppato insieme a Leo, che predilige il kick più alto ed è stato testato da lui ovviamente. Il modello di grip tricolore sarà disponibile anche in Italia dal 2016. Le pinne usate da Leo per la finale sono le FCS II AM PC Tri fin set taglia Large. Leo è alto 180 cm e pesa 73 kg.

 

 

leo_quiver_gold

 

 

Christiaan Bradley e Leonardo hanno lavorato a lungo per sviluppare modelli di tavole performanti per varie condizioni d’onda, dal surf piccolo alle medie condizioni, affinando un quiver di alto livello e adatto a ogni tipo di condizione. Nel WSL e nel WQS spesso si passa da una condizione ad un’altra nel giro di pochi minuti e per questo occorre un quiver versatile in grado di adattarsi rapidamente alle diverse condizioni.

Negli ultimi due anni il frutto di una collaborazione e di un lavoro tra Bradley e Leo ha portato alla nascita della Gladiator, un modello con un rocker piatto con una prua più voluminosa e rail più capienti per un surf progressivo anche con condizioni piccole e onde prive di potenza.

La Roman invece é la tavola giusta da usare con buone condizioni per un surf di alto livello in gara. Questo modello é una evoluzione della già celebre CB1, tavola che Christiaan Bradley ha sviluppato per molti rider del tour mondiale, rocker più accentuato, meno volume su poppa e prua bilanciano la tavola e la rendono eccellente quando le condizioni in mare sono ottime. Versatile e adatta a ogni tipo di surf: Aerial, Top Turns, Barrels.

Più info sulle tavole: http://quiksilver.it/surf/surfboards/

 

Qui sotto l’ultimo video di Leo

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER