Articoli

2° Laghetto Surf Challenge

Alessandro Onofri e Valeria Braga sono i nuovi Re e Reginetta della seconda edizione Laghetto Surf Challenge.

Laghetto_Surf_Challenge-0131
Mattia Morri è stato uno dei più radicali al Laghetto Surf Challenge, per pochissimi punti si è classificato secondo

 

Sabato 2 agosto abbiamo dato il verde per la seconda edizione del Laghetto Surf Challenge, semaforo acceso non senza qualche apprensione, vista l’alta instabilità meteo del periodo, per fortuna le previsioni si sono rivelate azzeccate e tra una perturbazione e l’altra abbiamo potuto svolgere l’evento in una giornata di sole fantastica iniziata subito bene con una colazione abbondante di bomboloni offerta a tutti, partecipanti e non, dalla mitica pasticceria Morri di Bellaria.

L’evento, ricordiamo, è nato con l’intento di passare una giornata all’insegna del divertimento sulle onde del laghetto, dove la competizione non è una vera competizione ma un pretesto per stare in acqua e sfidarsi amichevolmente sulle infinite onde generate dal motoscafo. Ognuno surfa con la tavola che preferisce e i rider molto sportivamente si giudicano a vicenda. Quest’anno l’evento ha visto la partecipazione di 28 appassionati provenienti da diverse regioni, tra cui Veneto, Toscana, Trentino, Emilia Romagna. Il laghetto come sempre ha accolto tutti sul suo morbido e comodo praticello dove abbiamo insediato il campo base.

 

Laghetto_Surf_Challenge-3569
Alessandro Onofri, vincitore della seconda edizione del Laghetto Surf Challenge

 

Appena arrivati di buon mattino abbiamo trovato già accampati dalla sera prima sulle sponde del laghetto Riccardo e Tommaso, gli amici della birra artigianale Bahumer, la miglior birra artigianale in circolazione (sul serio!), che oltre a partecipare alla gara hanno allestito un corner con degustazione di birra, omaggiando tutti i partecipanti di una birretta Bahumer.

Il tempo di montare gazebo, ombrelloni, bandiere e procediamo subito a regolarizzare le iscrizioni, consegnando a ogni partecipante la event bag con T-shirt dell’evento by Rock’n Roll, oltre alla birretta di cui si è già detto e altri gadgets che non guastano mai. Un corner Redbull ben rifornito di lattine fresche intanto diventa la salvezza di molti, viste le temperature raggiunte già dalla prima mattina…

 

Laghetto_Surf_Challenge-0077
Valeria Braga vince per la seconda volta consecutiva il Laghetto Surf Challenge.

 

Partiamo con il primo giro di riscaldamento, dove i rider hanno avuto anche la possibilità di provare le tavole Kazuma arrivate fresche fresche dalle Hawaii con tutta la nuova gamma di modelli, rimaste poi per tutta la giornata a disposizione di chi le voleva provare sul campo. Il primo giro ha consentito anche a chi non aveva mai provato l’onda del laghetto di cominciare a familiarizzare un po’ con essa. A differenza di quanto si possa pensare l’onda del laghetto non è così facile come sembra, bisogna conoscere bene la sezione e sono infatti i più assidui frequentatori ad avanzare nei round successivi quando si da inizio della gara.

Dopo alcune heat maschili spezziamo con la heat femminile, in cui ritroviamo la campionessa Valeria Braga insieme a Linda Albonetti e Camilla Grassi. Non pervenuta purtroppo Salomè Lerner dalla Svizzera che per un problema all’auto si è fermata lungo la strada e non è riuscita a presentarsi per l’inizio della gara. Ti aspettiamo alla prossima edizione Salomè!

Le ragazze intanto hanno da subito sbalordito tutti per la grande padronanza dimostrata sull’onda del laghetto, con un’arma in più che le differenza dagli uomini e le rende sempre uno spettacolo da ammirare: la grazia, lo stile e ovviamente il bikini, oltre naturalmente la bravura che ha piacevolmente stupito.

 

Laghetto_Surf_Challenge-2693

 

Dopo la pausa per il pranzo, offerto a tutti, si ricomincia subito per sfruttare tutte le ore possibili di sole rimaste e si entra nel vivo. Diego Gorrieri, vincitore dell’anno scorso, dopo una serata brava si presenta non molto in forma e solo per pochi punti esce subito dal primo round, nella sua heat avanza invece un aficionado del laghetto, Gilberto Riva, che lavora bene l’onda ed è anche autore anche del best trick, un 360 chiuso perfettamente.

Fin da subito Alessandro Onofri parte super carico e fa capire che sarà lui l’uomo da battere, sfoderando a ripetizione una quantità di manovre su una singola lunghissima onda con la quale esaurisce quasi il suo tempo a disposizione per la heat e passa al round successivo.

Cerchiamo di procedere più spediti possibile per completare tutte le heat prima che faccia buio. Alle ragazze facciamo disputare una doppia heat la cui somma dei punteggi decreterà la vincitrice Valeria Braga, che per il secondo anno consecutivo si conferma Regina del Laghetto, mixando con esperienza abilità tecnica sull’onda, stile e durata delle surfate. Purtroppo Camilla Grassi non ha potuto disputare la seconda heat richiamata da impegni di lavoro e lascia la finalissima a Valeria Braga e Linda Albonetti.

 

Laghetto_Surf_Challenge-3701
Linda Albonetti, seconda classificata.

 

Per gli uomini riusciamo invece a disputare una finalona a 6, visto il tempo ormai agli sgoccioli, da cui uscirà vincitore Alessandro Onofri, solido e costante per tutta la giornata. Mattia Morri segue al secondo posto, pagando lo scotto di surfate più brevi rispetto a Onofri. Terzo posto Andrea di Pietro, tornato in acqua da poche settimane dopo un’operazione alla spalla. Quarto Federico Nesti, seguito da Fabrizio Ronci, uno dei più esperti del Laghetto e solido durante tutto il giorno, che però ha vacillato durante la finale, seguito da Riccardo Brussa al sesto posto. Da sottolineare che la differenza tra le posizioni dei finalisti è stata davvero minima e sono stati davvero pochi punti a dividere le altre posizioni dal primo classificato.

Il premio speciale Best trick è andato a Gilberto Riva, offerto da Smith Optics.

La Longest Ride anche quest’anno va a uno dei maestri del laghetto, che conosce l’onda come le sue tasche ed è in grado di surfarla agevolmente anche in switch scatenando il tifo del pubblico, in più non cade mai! Fabrizio Ronci, anche per lui un premio speciale offerto da Smith Optics più altri gadgets.

Quest’anno per il vincitore c’era un carrello premi particolarmente ricco che includeva una tavola Fanatic shapata da Bruce McKee, una gift bag Rock’n Roll piena di capi della nuova collezione, un soggiorno di 7 notti a Somo presso la Surfhouse di SURFtoLIVE, un buono di 200 euro offerto da TwinsBros Surfboards per l’acquisto di una tavola nuova e svariati gadgets Seawag, Smith Optics, ancora TwinsBros e buoni acquisto su Surfcornerstore.

 

Laghetto_Surf_Challenge-3527
Sfortunato quest’anno Diego Gorrieri, vincitore dell’anno scorso, mezzo influenzato è uscito subito al primo round.

 

Tutti i vincitori sono stati omaggiati di soggiorni offerti da SURFtoLIVE, buoni TwinsBros per l’acquisto di tavole nuove più accessori tecnici, custodie stagne Seawag (che abbiamo testato personalmente sul campo scattando alcune delle foto che vedete nella gallery e su Facebook #laghettosurfchallenge), gadgets Smith Optics e buoni acquisto offerti da Surfcorner Store.

Prima che facesse completamente buio riusciamo ancora a concludere con l’estrazione dei premi rimasti e distribuire così le ultime custodie Seawag, T-Shirt e cappellini Rock’nRoll e altri gadgets, salutando tutti e rimandando alla prossima edizione.

I ringraziamenti vengono sempre per ultimi ma dovrebbero esser fatti all’inizio. Per noi di Surfcorner che abbiamo organizzato l’evento per la seconda volta è stata un’emozione ripetere anche quest’anno l’esperienza, ringraziamo quindi tutti i partecipanti intervenuti e tutti gli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile. Questo evento è stato reso possibile grazie al supporto fondamentale di Rock’n Roll, ION, Fanatic, Bahumer, Redbull, TwinsBros, Kazuma Surfboards, Holy Sport, Seawag  e Surfcornerstore che hanno messo a disposizione tutto il necessario, i premi e i gadgets.

 

FINALISTI 2° LAGHETTO SURF CHALLENGE

UOMINI
1. Alessandro Onofri
2. Mattia Morri
3. Andrea Di Pietro
4. Federico Nesti
5. Fabrizio Ronci
6. Riccardo Brussa

DONNE
1. Valeria Braga
2. Linda Albonetti
3. Camilla Grassi

 

Qui sotto una prima gallery con le foto del Laghetto, presto anche il video.

Più foto sulla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/surfcorner

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER