Articoli

La Polonia fa Surf!

La Polonia può contare su 491 km di coste che si affacciano sul mar Baltico, e dove c’è mare, seppur chiuso come il Baltico, ci sono le onde. Per non parlare dei fiumi, come la recente scoperta del Bobr River che è già diventato fonte di attrazione di numerosi surfisti. Questo ha consentito all’esigua comunità di surfisti polacchi di crescere sempre di più nel corso degli anni e oggi la Polonia è entrata a far parte dell’ISA come 79esima nazione.

 

“Essere parte dell’ISA consentirà di offrire alla Polonia molte opportunità” ha detto il presidente dell’Associazione Surf Polacca (PSS), Jerzy Kijkowski. “Oltre a consentirci di promuovere il mar Baltico come buona destinazione surfistica, avremo accesso a tutte le competizioni ISA in programma e questo ci aiuterà a far crescere lo sport, che attualmente conta circa 2000 praticanti e sta crescendo velocemente.”

 

poland

 

La temperatura del mar Baltico durante l’inverno può raggiungere livelli molto bassi, mentre in primavera estate i valori sono sui 18-21° C. Le onde sono generate da perturbazioni e dai venti locali, in modo molto simile al Mediterraneo, con diversi spot che lavorano con venti offshore per gran parte dell’anno, offrendo condizioni ideali.

 

 

L’associazione surf polacca è stata fondata nel 2005 e registrata ufficialmente nel 2006. Il primo campionato si svolse nel 2007 e da allora si è tenuto ogni anno. Nel 2013 il Polish Surfing Challenge organizzato nel mar Baltico ha richiamato oltre 100 atleti nella categoria maschile, e oltre 25 in quella femminile, numeri da capogiro se rapportati al numero di praticanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER