Articoli

Mick Fanning 3X World Champ

A Mick Fanning il terzo titolo mondiale, a Kelly Slater il Pipe Masters, a John John la Tripla Corona. Così si è concluso il Billabong Pipe Masters in memoria di Andy Irons al termine di una giornata storica con onde epiche di 10-15 piedi, una delle più emozionanti finali a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi. Intanto Slater preannuncia il suo probabile ritorno nel tour nel 2014.

winners

 

Probabilmente il modo in cui è finito il Billabong Pipe Masters era l’unico scenario possibile per far tornare Kelly Slater nel Tour il prossimo anno. Fatto sta che a Mick Fanning sarebbe bastato arrivare in semifinale per essere incoronato campione del mondo per la terza volta e così è stato. Mick deve aver poi allentato la tensione, complice anche la scarsità di onde buone prese tutte da John John Florence che lo ha così eliminato in una semifinale esplosiva conquistando la Tripla Corona. Florence non è riuscito poi a emergere contro un Kelly Slater che si è rivelato in forma strepitosa anche in finale e dovrà quindi rimandare al prossimo anno il sogno di sollevare il trofeo del Pipe Masters.

La finale di ieri a Pipeline era proprio ciò che Slater sognava per annunciare il suo ritiro dalle competizioni, ovvero surfare la finale del Pipe Masters contro uno dei più forti tube rider come John John come aveva egli stesso dichiarato, peccato solo per il finale che non è stato proprio come lo avrebbe  immaginato. “Non so ancora cosa succederà per me nel 2014” ha dichiarato Slater “ma la vittoria di Mick mi ha seccato abbastanza da farmi tornare”.

 

video platformvideo managementvideo solutionsvideo player

 

Per Mick Fanning conquistare il titolo non è stata una passeggiata. Nella prima heat contro CJ al quinto round è rimasto in svantaggio per tutta la durata della batteria non riuscendo a trovare altro che closeouts e solo nell’ultimo minuto e mezzo è riuscito a prendere la bomba che lo ha fatto approdare ai quarti. Anche qui non è stato semplice contro Yadin Nicol, apparso in forma per tutto il contest, e anche qui è riuscito a passare solo all’ultimo grazie a un’onda molto simile a quella della heat contro CJ, ma che gli ha dato qui 13 centesimi di punto in più per superare Nicol, un punteggio che ha scatenato qualche polemica riguardo la correttezza del giudizio da parte della giuria e che ha diviso li pubblico, dal momento che se Mick non avesse vinto quella heat ora Slater avrebbe in tasca il 12esimo titolo mondiale. Il resto è storia.

 

BILLABONG PIPE MASTERS FINAL RESULTS:
1 – Kelly Slater (USA) 16.37
2 – John John Florence (HAW) 15.90

BILLABONG PIPE MASTERS SEMIFINAL RESULTS:
SF 1: John John Florence (HAW) 18.30 def. Mick Fanning (AUS) 5.00
SF 2: Kelly Slater (USA) 19.63 def. Joel Parkinson (AUS) 14.84

BILLABONG PIPE MASTERS QUARTERFINAL RESULTS:
QF 1: Mick Fanning (AUS) 17.03 def. Yadin Nicol (AUS) 16.90
QF 2: John John Florence (HAW) 16.77 def. Julian Wilson (AUS) 13.00
QF 3: Kelly Slater (USA) 18.80 def. Sebastian Zietz (HAW) 7.80
QF 4: Joel Parkinson (AUS) 12.83 def. Miguel Pupo (BRA) 6.00

BILLABONG PIPE MASTERS ROUND 5 RESULTS:
Heat 1: Mick Fanning (AUS) 12.00 def. C.J. Hobgood (USA) 10.50
Heat 2: Julian Wilson (AUS) 10.67 def. Nat Young (USA) 7.26
Heat 3: Sebastian Zietz (HAW) 16.60 def. Kai Otton (AUS) 4.33
Heat 4: Miguel Pupo (BRA) 15.27 def. Jeremy Flores (FRA) 10.76

 

video platformvideo managementvideo solutionsvideo player

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER