Report

I° Ile to Ile Invitational

Si è conclusa con successo la prima edizione del Ile to Ile Invitational surf contest promosso dal Malika Surf Camp. Il contest si è svolto sabato 28 settembre su 2 spot, isola di Yoff e isola di Ngor con 12 surfisti invitati tra i migliori del Senegal.

P9280084
Foto René Laraise

Alle 8h00 ritrovo alla spiaggia di Yoff dove i pescatori del villaggio lebou (etnia senegalese) si attivano per iniziare la giornata. Il gruppo di surfisti si ritrova sulla spiaggia e si sposta verso l’isola di Yoff grazie alle due piroghe e alla barca messi a disposizione dei surfisti, giudici e organizzatori.

Si alza il vento, qualche goccia di pioggia e finalmente un sole ardente e condizioni splendide per questa prima edizione dell’ILE TO ILE. Onde di 1m50 e off shore e inizia la gara tra i 12 surfisti che siaffrontano in man on man.
Questo spot, quasi sconosciuto alla maggior parte dei sufisti, si rivela una vera onda da reef, aperta e lenta al take off diventa ripida e veloce nell’inside per finire in un niente d’acqua!

I surfisti che l’avevano già surfata hanno potuto ben posizionarsi già dalle prime onde e approfittare delle sezioni più ripide per le manovre. Assane Mbengue, Cherif Fall e Babou Gueye sono i tre finalisti della competizione sull’isola di Yoff e finiscono rispettivamente 1°, 2° e 3°.

Tutti in barca e si va verso l’isola di Ngor! Lungo il tragitto si vedono i set degli spot di Viviers2 e Virage. Alle 16h00 inizia la gara sulla destra di Ngor, onda conosciuta da tutti i riders, con serie un po più piccole e senza vento.
I finalisti di questa gara sono: Cherif Fall, Assane Mbengue, Babou Gueye e Talla Khouma.
Alla fine sarà Cherif Fall il gran vincitore di questo contest, grazie al 7,5 che lo fa passare su Assane Mbengue.

La cerimonia di fine gara e la consegna dei premi e del prize money si fa a La Maison d’Italie, sull’Isola di Ngor.

Risultati:

1 Cherif Fall
2 Assane Mbengue
3 Babou Gueye
4 Talla Khouma
5 Ngalla Samba
6 Modou Faye
7 Kouka Ba
8 Sidi Camara

Si ringraziano i giudici, i surfisti e gli sponsor: Volconsa, Kirene, Ocean Tech, FSS, Numélite, Kirene, Surfacmp.it, La Maison d’Italie, Italia-Bi e Malika Surf Camp, organizzatore dell’invitational surf contest ILE TO ILE 2013.

Tutte le foto: René Laraise

2105 2159 2228 2290 3049 3230 3693 3810 3873 3906 3909

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER