Articoli

I° Laghetto Surf Challenge Report e Foto

Sabato 31 agosto si è svolto il primo evento presentato da Surfcorner.it, un ritrovo/contest sull’onda artificiale del lago KLI di Ravenna, una giornata ideata al semplice scopo di divertirsi e spezzare la piatta e la calura estiva e alla quale hanno partecipato i migliori rider della riviera romagnola insieme ad ospiti provenienti da altre regioni.

 

winner_DSC0528
Diego Gorrieri è stato incoronato Re del Laghetto all’unanimità dagli altri partecipanti. Foto Alberto Squadrani/Surfcorner.it

 

Diciamo subito che essendo il primo evento organizzato da noi di Surfcorner eravamo particolarmente emozionati, per questo vogliamo esordire ringraziando tutti i rider che sono stati presenti e i loro accompagnatori perchè senza di voi e senza il vostro divertimento la riuscita dell’evento non sarebbe stata la stessa!

Alcuni si sono messi in strada nell’ultimo weekend di agosto da bollino nero per raggiungere la location dell’evento e lo spirito che ha caratterizzato l’intera giornata era quello giusto che volevamo, con il divertimento che è andato oltre le aspettative, quindi grazie a tutti per esserci stati e per aver contribuito alla riuscita del primo Laghetto Surf Challenge.

Ventiquattro iscritti alla gara, di cui quattro ragazze, si sono alternati sulla barca per surfare al meglio l’onda del laghetto, alcuni di loro alla prima esperienza sono rimasti felicemente impressionati da quanto possa essere divertente surfare un’onda di mezzo metro potenzialmente infinita, un’onda che dopo esser stata provata riesce a convincere anche gli scettici essendo impossibile non divertirsi.

 

Campus copia
La location del Laghetto Surf Challenge. Foto Andrea Valeriani

 

Vista l’impronta data all’evento, il format deciso per lo svolgimento della gara è stato quello di affidare agli stessi rider il compito di giudicare gli avversari, scegliendo in modo sportivo e obbiettivo in ogni heat il rider che aveva dato la prestazione migliore, risultante dalla combinazione di manovre, stile e durata. Ognuno ha messo a disposizione il suo bagaglio tecnico e variegato, come quello di Fabrizio “Bicio” Ronci, che ha passato molto tempo sull’onda artificiale ed è in grado di surfarla agevolemte anche in switch.

Diego Gorrieri ha fin da subito fatto capire agli altri partecipanti che i numerosi weekend passati sull’onda del laghetto avrebbero dato i loro frutti, e così ha fatto anche Valeria Braga, che si è distinta tra le altre ragazze per la sua tecnica e precisione. Gorrieri ha sfruttato al massimo la sua conoscenza dell’onda del laghetto, surfando con una tavola appositamente shapata per l’occasione e caratterizzata da una linea del tutto particolare.

Le ragazze poi sono state davvero spettacolari e hanno lasciato a bocca aperta i fortunati giudici che erano sulla barca per assistere alle loro performance. Rivelatesi tutte ottime surfiste, sono state riunite in una batteria a loro dedicata e ripetuta poi due volte, sia per dare la possibilità di surfare una volta in più, sia per rendere il tutto più interessante, combinando poi i punteggi di entrambe le heat. Una menzione speciale va fatta per Silvia Maroncelli, una delle prime surfiste della costa est, se non la prima in assoluto, la cui presenza è stata una sorpresa più che gradita ma che essendo arrivata tardi ha saltato il primo round e nonostante la sua abilità sulla tavola, tuttora notevole, non è riuscita a risalire più su del quarto posto.

 

MPIR3538post copia
Mattia Morri è stato uno dei più radicali, ma non abbastanza costante da vincere. Foto Mike Pireddu

 

Le differenze tra tutti i finalisti, sia del maschile sia del femminile, sono state minime, come anticipato, e non è stato facile decretare i due vincitori. La scelta più difficile è stata quella tra i quattro finalisti del girone maschile, al fine di determinare la classifica finale del podio. Mentre la scelta di Diego Gorrieri per il primo posto è stata subito raggiunta all’unanimità dai quattro giudici, composti dagli stessi rider usciti dalle semifinali, ben più arduo è stato individuare il secondo, terzo e quarto classificato, che in un primo momento erano praticamente parimerito.

Mattia Morri aveva surfato in modo molto radicale sfoderando manovre incisive, ma non su tutte le onde a sua disposizione e per una breve durata. Matteo Fabbri e Alessandro Onofri avevano sfoggiato manovre forse meno radicali, ma in quantità superiore e alternandole ad altri trick. Onofri ha scelto di surfare in back side aggiungendo un pizzico di difficoltà in più alla sua performance. Tutti e tre avevano aggiunto però qualcosa di distintivo che li metteva praticamente sullo stesso livello. I giudici si sono dovuti concentrare ulteriormente per ripercorrere mentalmente le fasi della finale e trovare quelle piccole differenze che hanno fatto spostare l’ago della bilancia tra il secondo, terzo e quarto posto.

La giornata si è conclusa con la spartizione del montepremi in materiali, lievitato nel frattempo a un valore di circa 2500,00 euro, e tra i premi per i primi classificati e i premi ad estrazione, ognuno ha potuto portare a casa un ricordino del Laghetto Surf Challenge. Il prossimo anno non mancate, la festa sarà ancora più grande!!!

Nel frattempo gustatevi qui sotto la gallery con tutte le foto dell’evento, e non perdetevi il video dell’evento disponibile tra pochissimo. Stay tuned!

 

Classifica finale Men Laghetto Surf Challenge

1. Diego Gorrieri
(Premi: un soggiorno di una settimana per 2 persone a Fuerteventura offerto da SURFtoLIVE, abbigliamento Bear Surfboards, Custodia per iPhone Mophie Outride, un buono acquisto offerto da Surfcornerstore.it, accessori tecnici FCS)

2. Alessandro Onofri
(Premi: un soggiorno di una settimana per 1 persona a Somo offerto da SURFtoLIVE, abbigliamento Bear Surfboards, Powerstation by Mophie, un buono acquisto offerto da Surfcornerstore.it, accessori tecnici FCS)

3. Matteo Fabbri
(Premi: un soggiorno di 3 notti per 1 persona a Somo offerto da SURFtoLIVE, abbigliamento Bear Surfboards, accessori tecnici FCS)

4. Mattia Morri
(Premi: un soggiorno di 3 notti per 1 persona a Somo offerto da SURFtoLIVE, abbigliamento Bear Surfboards)

 

Classifica finale Girls Laghetto Surf Challenge

1. Valeria Braga – Premio Best GIrl (orologio offerto da Freestyle California + Abbigliamento Bear)
2. Camilla Grassi
3. Linda Albonetti
4. Silvia Maroncelli

Premio Best Grommet: Noah Campidelli, 9 anni
(Abbigliamento offerto da Bear Surfboards)

Premio Longest Ride: Fabrizio Ronci
(Powerstation battery offerto da Mophie)

Premio Best Trick: Diego Gorrieri
(Orologio offerto da Freestyle California)

 

Un ultimo ringraziamento va allo staff del Lago KLI di Ravenna e a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’evento con i loro premi messi a disposizione: Bear Surfboards, Mophie, FCS, SURFtoLIVE, Freestyle California, GoPro e Surfcornerstore.it. Un ringraziamento anche a Nautica Urban e a Monster Energy Drink, presenti al Laghetto Surf Challenge per supportare l’evento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER