Skin ADV
Comunicato Stampa | 25 giugno 2013

Report X Turan Surf Contest 2013

Lunedì 24 Giugno, giornata  epica a Banzai Beach con onde di 2 metri e tutti i più forti surfisti d’Italia  presenti per sfidarsi alla terza tappa Fisurf  del campionato italiano surf da onda.

XTURA_2013
Foto courtesy The Banzai Eye

 

L’organizzatissimo staff del Banzai surf club e del banzai surf shop ( storico negozio di surf di Santa Marinella anch’egli  sponsor dell’evento), hanno splendidamente accolto il numerosissimo pubblico accorso per l’evento nella  splendida  e organizzatissima  location di Banzai Green club (di fronte alla spiaggia di banzai).

Gia’ dalla mattina  un metro d’onda e una bella giornata d’estate,ha subito fatto capire che la giornata  era stata  perfettamente azzeccata  dall’organizzazione che dopo un lungo studio delle previsioni  meteo aveva dato il semaforo verde per il 24 giugno.

 

damico4

Roberto D’Amico. Foto courtesy The Banzai Eye

 

Alle 10,00 sono cominciate le prime heat e subito si e’ visto come il livello degli atleti italiani stia crescendo soprattutto quello dei piu’ giovani che anche ieri erano iscritti alla competizione ,dimostrando grande  stile e tecnicità.

Intorno alle 14,00  quando già si stavano  concludendo i quarti di finale, le onde  avevano già raggiunto i 2 metri e tenute su da un leggero vento da mare, davano la possibilità   al pubblico presente in spiaggia  di vedere  eseguire  manovre di altissimo livello  da surfisti come Roberto d’amico e Angelo Bonomelli (venuti appositamente dalla Francia  dove si stanno allenando e partecipando a competizioni internazionali) ,Leonardo Leiria, Lorenzo Castagna ,Valentina Vitale, e i molti altri bravissimi  e tenaci venuti da ogni regione d’Italia.

Tenuto alto l’onore dagli atleti di casa Alessio Fantozzi, Marco Morelli (arrivato in semi finale),Maurizio Di Spirito, Gabriele  Guzzone che hanno dato il massimo  disputando una buona gara tra le onde di casa.

bonomelli
Angelo Bonomelli. Foto courtesy The Banzai Eye

 

Dopo una pausa nell’ attrezzatissima area  relax, tra massaggi shiatsu e uno stupendo buffet offerto dall’organizzazione , gli atleti si sono dati battaglia nella  semifinale  tra slash e off the lip tirati , che hanno    alla fine  permesso di arrivare in finale  a D’amico,Bonomelli,Clinco e Spolverini.

Si e’ capito subito  che la finale  sarebbe stata  combattuta e che nonostante  l’impegno di Clinco e Spolverini che hanno dato il massimo, i primi due posti sul podio sarebbero stati  di D’amico e Bonomelli,  entrambi di livello veramente  sopra le righe .

La loro performance , tra potenza  e stile,  e’ stata veramente  un  bel vedere per tutti gli appassionati di surf   che hanno assistito all’evento e che hanno visto decretare  Angelo Bonomelli il vincitore dell’X-Turan 2013.

valentinavitale

Valentina Vitale. Foto courtesy The Banzai Eye

 

Nella categoria donne si conferma in splendida forma e vincitrice di questa tappa la pluricampionessa Valentina Vitale tallonata dalla giovane promessa valeria patriarca.

Il montepremi di € 600,00, il premio offerto dal co sponsor X Surfboards alla migliore manovra ed i vari premi offerti da Skullcandy da magic peeling unitamente alla settimana di soggiorno alla Isole Canarie offerto da “Tenerife surfing camp ” hanno  contribuito a rallegrare la premiazione  innaffiata da fiumi di birra Turan sponsor dell’evento e  accompagnata  dalla musica anni 60/70/80  del “Rock’n Ride “ .

Alla manifestazione, il titolare del Banzai surf shop, Marco Soracco   organizzatore insieme  al Banzai surf club  dell’evento, ha tenuto ad invitare  il Sindaco Di Santa Marinella ,Roberto Bacheca da poco rieletto che, felice di essere  presente alla manifestazione oltretutto con al fianco una buona parte della sua nuova squadra di

capaci e giovani neo amministratori ,ha ribadito ufficialmente  di voler ,come promesso in campagna elettorale dar il via appena insediato il nuovo consiglio comunale,al progetto  “Santa Marinella città del Surf”  che consentirà  grazie ad un accurato piano di progettazione già in fase di studio affidato gratuitamente  al sig. marco Soracco,

di  portare Santa Marinella ad essere riconosciuta  come il cuore del surf Italiano con un grandissimo  ritorno di immagine e un maggiore flusso di turismo proveniente da tutto il mondo,  e non solo stagionale, anche perché legato a manifestazioni sportive di carattere internazionale  che si svolgerebbero prettamente in  periodi autunnali o invernali.

Questo  produrrà  lavoro soprattutto per i giovani  e riqualificazione di molte aree da sempre  lasciate  abbandonate  a se stesse o preda dell’abusivismo!

 

Si ringraziano tutti  gli  atleti ed il pubblico che ha partecipato ed in particolare  gli sponsor : X Surfboards,  Birra Turan, Banzai surf shop, Tenerife surf camp,  Skullcandy, Angels Clean Il  Nucleo Sommozzatori Santa Marinella  per la sicurezza, L’associazione Misericordia per il soccorso, Il Centro Olistico l’Ossidiana, il centro shiatsu di cerveteri e l’associazione alle radici dell’essere per i massaggi thailandesi di Santa Marinella  per l’area relax e massaggi Banzai Green Club per la location, L’agriturismo “terra del sole” per il catering, Rock’n Ride per il sound  Media partners: ilmeteo&surf.it, idea radio, banzai eye  per le foto, Il Comune di Santa Marinella

Ci vediamo alla prossima edizione!

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...