Report

Report Festival di Fine Estate Maremoto

Un’altra grande edizione del Festival di Fine Estate Maremoto! Raccolti più di 700 euro a sostegno dell’Associazione Umanitaria Oxfam Italia.

Il tempo ha graziato la V edizione del Festival di Fine Estate Maremoto fino alla fine dell’esibizione dell’ultima band, gli Appaloosa. Poi il diluvio. Non si poteva pretendere di più da una giornata che dal punto di vista meteorologica appariva bizzarra sin dal mattino.

Nonostante il tempo “ballerino”, il Festival tenutosi domenica 30 settembre al Bagno Teresa di Viareggio ed organizzato dalle Associazioni Soul Riding e Sessione Marina, ha visto una notevole presenza di visitatori e si è confermato come uno degli appuntamenti musicali imperdibili per tanti giovani versiliesi.

Sul piano musicale quest’edizione ha segnato un vero e proprio cambio di passo visto il numero e la qualità delle band presenti. Dieci band si sono alternate sul palco passando dal rock all’indie allo stoner e chiudendo con l’instrumental rock degli Appaloosa. La band livornese, head liner del Festiva di Fine Estate Maremoto, è in partenza per un lungo tour europeo.

Molte le associazioni umanitarie ed ambientaliste presenti al festival come Emergency, La Playa, Oxfam Italia e Sea Shepherd che hanno dato la possibilità ai molti visitatori di essere aggiornati su argomenti di grande attualità come l’aiuto ai civili vittime di conflitti armati e la salvaguardia dell’ambiente marino.

Il Festival, che si basa esclusivamente sul lavoro volontario di molti giovani, ha il contributo della Provincia di Lucca ed il patrocinio del Comune di Viareggio ed ha l’obbiettivo di raccogliere fondi a favore di una “causa”. Quest’anno l’organizzazione ha voluto sostenere il progetto “Coltiva” di Oxfam Italia, l’organizzazione umanitaria italiana  parte di una grande colazione internazionale, formata da 15 organizzazioni che lavorano in 98 paesi per combattere l’ingiustizia della povertà nel mondo (http://www.oxfamitalia.org/). Ad Oxfam Italia è andata una donazione di 500 euro.

E’ stata dedicata ad Oxfam Italia anche la pesca di beneficenza “Surf For Solidarity” realizzata con i materiali donati dal Surf Shop Teddy Palomino, Globe, Indipendent e SurfToLive.com. Lo stand della pesca solidale è stato preso d’assalto da parte dei molti surfisti presenti – il Terza Linea Surf Club era uno degli ospiti della giornata – per aggiudicarsi gli ambitissimi premi.

Bilancio finale: 235 euro che andranno a supportare uno dei tanti progetti di Oxfam Italia nel sostegno all’agricoltura nei paesi in via di sviluppo.

Andrà a Oxfam Italia anche il ricavato dalla vendita del quadro di surf art “Hang Five” (acrilico su forex 74cm x 50cm, foto in allegato)  – realizzato dal giovane pittore Marco Barsella ed ispirato ad una giornata di surf sulle “onde nostre”. Al momento il quadro è stato battuto a 45 euro  ma l’asta benefica andrà avanti fino a domenica 7 ottobre alle ore 16. (Per avere maggiori informazioni e fare la vostra offerta è possibile scrivere a soulriding@hotmail.it ).

Guarda la gallery fotografica dell’evento qui!

 

maremoto-festival2012

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER