Skin ADV
Eventi | 27 settembre 2012

Quiksilver Pro France 2012 al Via con i Trials!

Al via oggi i trials del Quiksilver Pro France a cui partecipa anche Leonardo Fioravanti per tentare di guadagnarsi un posto nel main event accanto ai big del surf internazionale.

Quiksilver_Pro_France_2012_preview_1

 

Dal 28 settembre all’8 ottobre 2012 i migliori 34 surfer del pianeta si incontreranno sulle spiagge della Costa Basca per competere nella settima tappa del Campionato Mondiale ASP 2012. Sta per tornare il Quiksilver Pro France, il più spettacolare evento di surf in Europa.

LA LOCATION

Anche quest’anno, saranno i beach break nei dintorni di Hossegor ad ospitare il Quiksilver Pro France, il primo dei due appuntamenti europei del World Tour ASP. Tutte le star internazionali della tavola saranno presenti, dalla leggenda vivente Kelly Slater, con i suoi undici Titoli Mondiali, al due volte Campione del Mondo Mick Fanning, dal prodigio Gabriel Medina al local Jeremy Flores.
L’evento attira ogni anno un’impressionante folla di spettatori provenienti da tutto il mondo.

Le onde

Les Bourdaines, Les Estagnots, Les Culs Nus, La Gravière, La Nord

Le coste sud-occidentali della Francia, che da oltre dieci anni accolgono il Quiksilver Pro France, offrono surf spot di altissimo livello. Il “set” dell’evento potrà essere trasferito da una location all’altra, anche nella stessa giornata, per garantire le migliori condizioni possibili ai più forti atleti del mondo, che avranno a disposizione ben 60 km di costa: da Seignosse a nord, fino a St. Jean de Luz nei Paesi Baschi, passando per Hossegor e Capbreton.

L’inizio della stagione autunnale porta con sé onde di grandi dimensioni nella Baia di Biscay, alcune talmente spettacolari da essere entrate negli annali del World Tour. Si tratta di cavalloni mutevoli e insidiosi, con peak e lineup in costante cambiamento, a causa del movimento dei banchi sabbiosi che costituiscono il fondale. A tutto ciò si aggiungono le forti correnti e la variabilità del vento e delle maree, che rendono altissimo il livello di difficoltà, ideale solo per chi ha una profonda conoscenza del mare e della tavola. Ma persino i più esperti Pro sono messi a dura prova da onde così potenti e impetuose.

 

LE STAR

Quiksilver_Pro_France_2012_preview_two_generations_kelly_slater_and_gabriel_medina_rabejac

I migliori 34 surfer del mondo pronti a sfidarsi al Quiksilver Pro France. Un’opportunità unica per vedere l’élite del surf in azione: dal Campione in carica Gabriel Medina, vincitore dell’edizione 2011, alla leggenda vivente Kelly Slater.

Una generazione separa Kelly Slater, 40 anni da Gabriel Medina, 18 anni. Il primo è l’uomo dei record, con un palmares di 11 Titoli Mondiali, il secondo è il Campione in carica del Quiksilver Pro France. Quando Kelly Slater vinse il suo primo Campionato del Mondo nel 1992, Gabriel Medina non era nemmeno nato. “Slater vs Medina”, sarà una delle sfide più attese del Tour. Oltre a questi due incredibili talenti, tutte le più grandi star dell’élite ASP saranno presenti al Quiksilver Pro France, un incontro cruciale per la corsa al Titolo Mondiale, a sole 3 tappe dalla fine del Campionato.

Altri surfer da tenere d’occhio durante l’evento saranno: l’australiano Mick Fanning, due volte Campione del Mondo, alla ricerca del suo terzo titolo, Taj Burrow, Joel Parkinson, il giovane talento John John Florence e il francese Jeremy Flores.

Kelly Slater
Nato l’11 febbraio 1972 Cocoa Beach, Florida
11 volte Campione del Mondo (1992, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 2005, 2006, 2008, 2010, 2011).
50 vittorie nel World Tour ASP. E’ stato il più giovane e il più anziano Campione del Mondo di Surf nella storia.
Due volte finalista al Quiksilver Pro France, l’americano non ha mai vinto questo evento. Nonostante i suoi 11 Titoli Mondiali e le 50 vittorie nel Tour, King Kelly ha ancora un obiettivo da raggiungere.
Alla fine del 2012 potrebbe portarsi a casa il suo 12° Titolo Mondiale…!

Gabriel Medina
Nato il 22 dicembre 1993 a Maresias, Brasile
Vincitore del Rip Curl Pro Search San Francisco e del Quiksilver Pro France nel 2011, è ora alla sua seconda stagione nel World Tour ASP.
Lo scorso anno il talento brasiliano, a soli 17 anni, è stato il più giovane vincitore nella storia del Pro France, esattamente un anno dopo aver vinto la finale U16 del King of The Groms con un punteggio perfetto di 20/20.
Risultati impressionanti per un rookie al suo primo anno nell’élite ASP!

Mick Fanning
Nato il 13 giugno 1981 a Penrith, Australia
Campione del Mondo nel 2007 e 2009
Mick Fanning, che ha già vinto 3 volte il Quiksilver Pro France, è in ottima forma questa stagione (ha ottenuto una vittoria a Bells Beach e un posto in semifinale a Rio e alle Fiji).
Il due volte Campione del Mondo è un forte candidato per la vittoria in Francia.
Con un nuovo titolo, l’australiano batterebbe il record di vittorie del Quiksilver Pro France.

Jeremy Flores
Nato il 27 aprile 1988 a Reunion
Vincitore di Pipemasters 2012, ISA World Champion 2009, WQS World Champioships 2006.
Jeremy Flores, dall’Isola di Reunion, è il primo europeo nella classifica del World Tour ASP 2012 e sogna di aggiungere la vittoria del Quiksilver Pro France al suo palmares.
Il più giovane surfer della storia a qualificarsi al World Tour ASP, vincitore del Pipemasters 2010, 10° classificato la scorsa stagione, nonostante un infortunio l’abbia costretto a saltare gli ultimi tre eventi. Ha il vantaggio di competere sulle onde “di casa” che conosce alla perfezione. Lo scorso anno Jeremy si è fermato al terzo round del Quiksilver Pro France a causa del suo infortunio alla caviglia.
Ora vuole la sua rivincita.

Dane Reynolds
Nato il 7 settembre 1985 a Long Beach, California
Entrato nell’élite ASP nel 2008, è il più carismatico, creativo e stimolante surfer della sua generazione.
Dane Reynolds è un enigma per chi non crede nelle competizioni e preferisce esprimere il suo talento nel freesurfing. E’ un autentico professionista che studia e prepara con attenzione ogni manovra. Anche se partecipa al Pro France come wildcard, Dane sarà tra i contendenti più pericolosi.

Tiago Pires
Alla sua quinta stagione nel World Tour ASP, il portoghese Tiago Pires conosce bene gli spot francesi. Atleta del Team Quiksilver come Kelly Slater e Dane Reynolds, Tiago è uno dei soli tre europei del Tour, insieme a Jeremy Flores e Michel Bourez.
E’ anche uno dei surfer più innovativi e una vera star nella sua nazione. E’ alla ricerca della sua prima vittoria nell’élite.

 

Quiksilver_Pro_France_2012_poster

 

THE SURFDOME TRIALS

La gara di qualifica al Quiksilver Pro France partirà mercoledì 27 settembre. La posta in gioco è altissima: il vincitore potrà surfare durante il “main event”, sfidando i campioni dell’ASP World Tour.

Quiksilver_Pro_France_2012_preview__leo_fioravanti_going_vertical_chauche

 

I partecipanti:

Dede SURYANA – Indonesia
Garrett PARKES – Australia
Balaram STACK – USA
Wiggoly DANTAS – Brasile
Berrick DE VRIES – Sudafrica
Mar OHNO – Giappone
Aritz ARANBURU – Spagna
Patrick BEVEN – Francia
Marc LACOMARE – Francia
Alain RIOU – Francia
Dimitri OUVRE’ – Francia
Leonardo FIORAVANTI – Italia

Leonardo Fioravanti
A soli 15 anni, il giovane surfer del team Quiksilver parteciperà per la prima volta ad un evento di qualifica del World Tour ASP.
Vincitore della Finale Europea del King of the Groms nel 2010, Leonardo Fioravanti possiede tutte le qualità di un pro: tecnica, velocità e potenza.
Leonardo, orgoglio del surf made in Italy, ce la metterà tutta per qualificarsi e surfare con il suo idolo Kelly Slater durante il main event.

 

QUIKSILVER KING OF THE GROMS

A fianco del “main event”, dedicato all’élite del surf ASP, il Quiksilver Pro France ospiterà la finale internazionale del Quiksilver King of the Groms, la competizione dedicata ai migliori atleti under 16.
Il contest più importante per i giovani talenti del surf, rappresenta un importante traguardo per il passaggio alla carriera professionistica. Taj Burrow, Jeremy Flores e più di recente Matt Banting e Gabriel Medina, hanno tutti partecipato al King of the Groms prima di entrare a far parte del Tour ASP.
Di fronte ai migliori surfer del mondo, i diciotto giovani vincitori delle edizioni locali, si sfideranno per il Titolo 2012.
Quest’anno, sono stati due ragazzi francesi, Elliot Ivarra e Nommé Mignot, ad aggiudicarsi la vittoria della Finale Europea in Portogallo. Ora cercheranno di conquistare il Titolo Interazionale di fronte al pubblico di casa.

 

SPECIAL GUEST – STEPHANIE GILMORE

La 5 volte Campionessa del Mondo Stephanie Gilmore tornerà in Francia per assistere al Quiksilver Pro France.
Dopo aver vinto il suo 5° Titolo Mondiale a Biarritz lo scorso luglio, l’australiana potrà godersi lo spettacolo senza pressioni e incoraggiare il suo team mate e amico Kelly Slater.
Stephanie, atleta del Team Quiksilver, presenterà il progetto no profit “Surfers for Africa” del quale è fiera ambasciatrice. Il programma include la ristrutturazione di un centro medico nel villaggio di Anambe, in Senegal.

QUIKSILVERLIVE.COM
Con un’eccezionale tecnologia di produzione, il Quiksilver Pro France sarà trasmesso in diretta in HD sul sito web dedicato www.quiksilverlive.com, con tre diverse opzioni di commento (in inglese, portoghese o francese) e con la possibilità di riguardare tutte le heat, le migliori onde e i risultati in tempo reale.
Lo scorso anno, il Quiksilver Pro France è stato seguito da oltre 2.3 milioni di utenti sul sito Quiksilverlive.com.

Novità 2012
- un programma di review andrà online quotidianamente con analisi tecniche, le migliori immagini e i momenti più significativi;
- grazie all’opzione “event status” sarà possibile visualizzare i risultati in diretta mentre si naviga in qualsiasi pagina del sito;
- tra una heat e l’altra sarà possibile fare acquisti sull’online surf shop di quiksilverlive.com.
Inoltre, sarà possibile seguire il Pro France minuto per minuto su Twitter e partecipare alla livechat inserendo l’hashtag #quikpro, oppure commentare in tempo reale sulla pagina Facebook.com/Quiksilver.

 

QUIKSILVER PRO FRANCE
28 settembre – 8 ottobre 2012
Seignosse – Hossegor – Capbreton – St Jean de Luz

Live webcast: http://quiksilverlive.com/

Live chat: Twitter #quikpro, Facebook http://www.facebook.com/quiksilver

Ulteriori info su: http://quiksilverlive.com/profrance/2012/, http://www.quiksilver.it/

TAG: ,

Commenti
Potrebbe interessarti anche...

Al via domani i Mondiali ISA di Adaptive Surf

Ai nastri di partenza i mondiali ISA di adaptive surf a La Jolla, California. Ecco il team…

P A U S E

Pausa pranzo tra sud ovest della Francia e Indonesia con Bruno Degert    

Roberto D’Amico Back to Quemao Class

Roberto D’Amico torna a Lanzarote per il Quemao Class insieme ai migliori tube rider…

Ufficiale: Leonardo Fioravanti farà il WCT

La battaglia per la qualificazione al WCT è finita e la lista dei top 10 QS ben delineata…

60” Edoardo Papa November Ep. 1

Edoardo Papa si racconta in un nuovo progetto video in quattro episodi stagionali. 60 seco…

Eddie Would Go. And The Eddie Will Go

Inizia con la classica cerimonia di apertura il waiting period della 32^ edizione del Quik…

Il Fascino Discreto della Bora

Fare surf in Adriatico con la bora in una giornata invernale è quasi proibitivo ma ha se…

Leo Fioravanti a Nias. Epic Bonus Track

Leonardo Fioravanti nella session epica a Nias attraverso la lente di Alessio Saraifoger. …

Eddie Will Go: annunciati gli invitati

Il Quiksilver Eddie Aikau Big Wave Invitational si farà. Annunciata la lista degli invita…