Report

Brando Pacitto è il King of The Groms 2012

Brando Pacitto vince la tappa italiana del Quiksilver King of the Groms e vola ad Ericeira per la Finale Europea.

 

Domenica 15 luglio al Lido di Ostia è andata in scena la tappa italiana del Quiksilver King of the Groms, il più famoso circuito internazionale dedicato ai talenti del surf under 16.

Il vincitore dell’edizione 2012 è il quindicenne romano Brando Pacitto, che ha sfidato le onde di quasi 2 metri e, con uno stile fluido e incisivo, si è imposto su Federico Nesti (2° classificato), Mattia Migliorini (3° classificato) e Gabriele Rizzoli (4° classificato).

Brando Pacitto si aggiudica la possibilità di incontrare i più forti groms del vecchio continente nella Finale Europea che si terrà ad Ericeira, Portogallo, dal 24 al 26 agosto.

 

I migliori due surfer, accederanno poi alla Finale Mondiale che avrà luogo in Francia durante il Quiksilver Pro France (tappa dell’ASP World Tour) dal 28 settembre all’8 ottobre.

In contemporanea con il Quiksilver KOTG, Ostia ha ospitato la tappa del circuito Italiano FISURF. Nella categoria under 14, il piccolo Mattia Migliorini, 12 anni appena compiuti, ha conquistato con determinazione il primo posto, davanti a Fracassa, De Maria e Mauro Pacitto.

 

Tra gli under 18, il primo posto è andato a Massimiliano Spolverini che ha impressionato la giuria e ha ottenuto un “perfect 10” per una lunga destra surfata con potenza. Alle sue spalle  Guzzone, Pochiero e Amorotti.

Infine, Micol Tempesta è salita sul gradino più alto del podio tra le girls under 18, seguita da Valeria Patriarca, Sara Pischedda e Onda Pacitto.

La categoria Under 16 coincide con il KOTG dunque il podio è il medesimo.

Quiksilver ringrazia tutti i giovani surfer che hanno partecipato all’evento e tutto lo staff dell’Ostia Surf Club.

 

Ecco tutti i podi del KOTG e tappa Junior Fisurf

U18 Junior Fisurf
1° Massimiliano Spolverini
2° Guzzone
3° Pochiero
4° Amorotti

U16 Junior Fisurf +  KOTG
1° Brando Pacitto
2° Federico Nesti
3° Mattia Migliorini
4° Rizzoli

U14 Junior Fisurf
1° Mattia Migliorini
2° Fracassa
3° De Maria
4° Mauro Pacitto

U18 GIRLS Junior Fisurf
1° Micol Tempesta
2° Valeria Patriarca
3° Sara Pischedda
4° Onda Pacitto.


QUIKSILVER KING OF THE GROMS 2012

Competizione ideata da Quiksilver e divenuta ormai punto di riferimento, il King of the Groms 2012 è iniziato lo scorso gennaio e sta attraversando ben 20 paesi, per individuare i 18 migliori talenti del surf chiamati a partecipare alla Finale Internazionale.

Il tour europeo, che prevede un calendario di ben 14 date, oltre all’Italia include anche Marocco e Israele, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Isole Canarie, Belgio e Francia, con due tappe a La Torche e Capbreton, e in ultimo le Antille Francesi.

La città di Ericeira sarà la location della Finale Europea del Quiksilver King of the Groms, dal 24 al 26 agosto. Proprio ad Ericeira saranno eletti i due migliori surfer che si qualificheranno direttamente per la finalissima internazionale.

Il tour mondiale, è già partito nell’emisfero sud. Le qualificazioni per la Finale Internazionale sono già cominciate a St. Pierre nell’isola di Reunion; in Australia, dove Mickey Wright (fratello di Owen Wright) ha già ottenuto la qualificazione, e in Sudafrica. I 14 giovani talenti del surf internazionale (fuori dall’Europa) saranno selezionati per la finalissima di settembre.

Format del Quiksilver King of the Groms

 

Finale Europea:

Ericeira (Portogallo)

Dal 24 al 26 Agosto 2012

20 atleti sfidanti (18 qualificati nei rispettivi paesi + 2 wildcard). I 2 migliori surfer si qualificheranno per la Finale Internazionale.

Finale Internazionale

Durante il Quiksilver Pro France

28 Settembre all’8 Ottobre 2012

18 atleti sfidanti (2 provenienti dalla Finale Europea + 14 qualificati dal circuito internazionale + 2 wildcard).

 

Foto & Txt courtesy Quiksilver Italia
Per Info, foto e video sul tour internazionale del Quiksilver King of The Groms: www.quiksilverlive.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER