Eventi

Surferjoe Summer Festival 2012

Dal 21 al 24 giugno torna il Surferjoe Summer Festival a Livorno, il festival della musica surf che richiama appassionati del genere da tutto il mondo per tre giorni all’insegna della musica surf e del divertimento.

SURFER JOE SUMMER FESTIVAL

Surfer Joe’s Diner – Terrazza Mascagni – Livorno

21-24 Giugno 2012 – Settima Edizione

 

Il SJSF2012 (denominazione breve) e’ tutt’oggi considerato la piu’ importante manifestazione al mondo di SURF MUSIC, un genere musicale sicuramente di nicchia e che ha i suoi inizi nella California di fine anni 50. Si tratta prevalentemente di rock ‘n’ roll strumentale con alcuni aspetti tipici e ben identificabili, anche da chi non e’ un perfetto conoscitore del genere. La surf music e’ sempre rimasta nel cosiddetto underground, ma da meta’ anni 90 e’ rinata in quella che generalmente e’ chiamata la sua “terza onda”, sicuramente lanciata dall’uscita cinematografica di Pulp Fiction che ha riportato sotto i riflettori il chitarrista Dick Dale, la musica che da lui ha avuto inizio e le moltissime band in giro per il mondo che si sono espresse nella ricerca di queste sonorita’.

 

Il SJSF2012 e’ nato nel 2003 da un’idea di Lorenzo Valdambrini con lo scopo di promuovere le surf band italiane in un unico evento. Dopo l’inserimento in Surfer Joe Music del fratello Luca, siamo oggi giunti alla settima edizione del festival che continua a riscuotere un notevole successo, ma che a differenza del suo inizio raccoglie band dal tutto il mondo e pubblico che raggiunge l’evento sia dall’Europa che da oltreoceano. Il pubblico che interviene e’ di ogni eta’ ed e’ composto da appassionati, cultori, collezionisti, musicisti e anche curiosi che si avvicinano per la prima volta a questa musica. Di contorno ai concerti si radunano sempre espositori e venditori di merchandise vario, dall’abbigliamento vintage al collezionismo musicale e oggettistica, ed in piu’ si svolgono attivita’ in collaborazione con le aziende sponsor legate allo sport e la musica.

 

La location di quest’anno e’ il nuovissimo Surfer Joe’s Diner, un ristorante/locale in stile Americano dedicato alla surf music e presso il quale, durante tutto l’anno, si alternano concerti di band ed eventi di vario tipo. Il Diner, situato nella stessa struttura dell’Acquario di Livorno, si affaccia sulla bellissima Terrazza Mascagni, pregio della Citta’ di Livorno, letteralmente a pochi passi dal mare con uno spazio aperto grande ed accessibile facilmente da tutti. La struttura dell’Acquario di Livorno, gestita da Costa Edutainment S.p.A., offre inoltre un ampio parcheggio e lavora a stretto contatto con Surfer Joe. Durante il SJSF2012 sara’ infatti possibile visitare l’Acquario di Livorno accrescendo quindi il pacchetto di servizi correlati al festival adatti a tutta la famiglia.

 

Acquario di Livorno: Tariffa Speciale di Ingresso per i Visitatori del Summer Festival

Con una sempre forte attenzione alle iniziative sul territorio ed al target delle famiglie, nei giorni del Summer Festival l’Acquario di Livorno riserverà a tutti i visitatori del Summer Festival la speciale tariffa di ingresso di € 6,00 per gli Adulti ed € 3,00 per i bambini e ragazzi (4-12 anni). La promozione sarà valida dal 21 al 24 giugno 2012 inclusi (non cumulabile con altre in corso). I visitatori del Summer Festival potranno ritirare dall’organizzazione Surfer Joe’s Diner i coupon da presentare alla biglietteria dell’Acquario di Livorno per poter usufruire della tariffa speciale.

 

Orario di Apertura: durante il SJSF2012, l’Acquario di Livorno sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso 18.15).

 

Presso l’Acquario di Livorno i visitatori potranno ammirare alcune novità acquariologiche e di percorso: le 12 nuove vasche dedicate a “Le perle del Mediterraneo” situate nella prima sala “Diacinto Cestoni” ed uno esemplare di tartaruga verde che nuota assieme ad un pesce napoleone nella rinnovata vasca Indo-Pacifico.

La struttura offre un percorso di visita integrato che unisce l’esposizione acquariologica ad uno spazio al primo piano dove è allestita la mostra “Kosmos: il cielo e le stelle dall’antichità a Galileo” – ideata dal Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia delle Scienza di Firenze, a cura di Giovanni Di Pasquale con il supporto di Giorgio Strano. Al termine della visita, i visitatori potranno accedere alla terrazza panoramica per ammirare le bellezze della costa livornese e dell’Arcipelago Toscano.

Per informazioni aggiornate su orari e prezzi, tel. 0586/269.1111-154 (dal lunedì al venerdì, 8.30-13.00 e 14.00-17.30), info@acquariodilivorno.it – www.acquariodilivorno.it

 

Il SJSF2012 inizia ufficialmente giovedi 21 Giugno con la presentazione dell’evento e le attivita’ musicali. Il programma e’ in costante aggiornamento, anche per quello che riguarda i servizi collegati a vantaggio di tutti i visitatori (alloggi convenzionati, trasporti, sponsor), e puo’ essere visionato sul sito web di riferimento

www.surferjoe.it/festival

 

L’ingresso al festival e’ LIBERO.

Il servizio ristorante e’ aperto dalle 9 del mattino fino alla mezzanotte tutti i giorni offrendo cucina internazionale con particolare riferimento a piatti della tradizione americana, burgers e colazioni tipiche.  E’ possibile prenotare i tavoli interni al ristorante anche mediante il sito web.

 

SPONSORS 2012

Carlsberg, Jeep, Bear Surfboards, Asahi, Segafredo, M. Casale Bauer (Fender, Mapex), Waffle & Co.

 

GLI HEADLINERS DI QUEST’ANNO

Oltre agli ormai storici (e Toscani) Ray Daytona & Googoobombos, ci sono in programma molte band di nome nell’ambito della surf music come i Belgi Los Venturas (venuti in Italia molte volte fin dai primi 2000), gli spagnoli Longboards ed i seguitissimi Messer Chups (Russia) un band certamente strana e di grande fascino artistico oltre che originale, pur nella sua semplicita’.

Ma i veri headliners di quest’anno sono le 3 bands californiane Meshugga Beach Party, Tomorrowmen e Frankie & The Poolboys: i primi, una band divertentissima, riprongono in chiave surf brani tradizionali di musica medio-orientale propri della tradizione ebraica; i Tomorrowmen suonano un surf nuovo e psichedelico; Frankie & The Poolboys, reduci dall’aver prodotto uno dei migliori album di surf music degli ultimi anni, riprendono la base musicale del genere e sono certamente piu’ tradizionali con alcune punte di pop e rock progressive.

 

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2012

 

Giovedi 21 Giugno

22.00 – SUBWAY (Italia)

22.30 – RAY DAYTONA & GOOGOOBOMBOS (Italia)

DJ: Napoleon Solo (Italia)

 

Venerdi 22 Giugno

21.00 – LES CHEFS (Francia)

22.00 – LOS VENTURAS (Belgio)

23.00 – THE TOMORROWMEN (USA)

DJ: Chris 66 (Italia)

 

Sabato 23 Giugno

18.00 – THE TONOMATS (Paesi Bassi)

19.00 – DIRTY FUSE (Grecia)

20.00 – JAGUAR & THE SAVANAS (Italia)

21.00 – THE LONGBOARDS (Spagna)

22.00 – THE KILAUEAS (Germania)

23.00 – MESHUGGA BEACH PARTY (USA)

DJ: Lukino Ungawa (Italia)

 

Domenica 24 Giugno

17.00 – LOS LAGOONAS (Italia)

18.00 – LUNATONES (Svezia)

19.00 – CANNIBAL MOSQUITOS (Francia)

20.00 – BANG! MUSTANG! (Germania)

21.00 – THE SURFADELICS (Italia)

22.00 – MESSER CHUPS (Russia)

23.00 – FRANKIE & THE POOLBOYS (USA)

DJ: Mr. Space Beat (Italia)

 

 

 

Responsabile comunicazione: Lorenzo Valdambrini

T: +39 347 5143166

E: lorenzo@surferjoe.it

W: www.surferjoe.it/festival

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER