Articoli | 14 febbraio 2012

12 Miles North

Nike presenta 12 Miles North, il documentario sulla storia del surfista Nick Gabaldon, il primo surfista Afro-Americano passato alla storia. La grande passione di Nick è oggi fonte di ispirazione per tutti quelli che hanno il coraggio di realizzare i propri sogni.

12 MILES NORTH è un mix di foto, video, interviste, arte e musica che raccontano la passione di Nick, tanto forte da farlo pagaiare quelle 12 miglia per sfidare le onde migliori della costa.

12 MILES NORTH, LA STORIA DI NICK GABALDON

 

Prima che la segregazione raziale fosse dichiarata incostituzionale, c’era una spiaggia dove la Pico Boulevard incontra il mare, conosciuta come THE INKWELL, l’unico luogo sul lato ovest di Los Angeles dove le persone di colore erano autorizzate a riunirsi.

 

Tra queste c’era anche uno studente della Santa Monica High School, Nick Gabaldon, che spesso e volentieri andava in spiaggia, e quando le onde lo consentivano si faceva prestare la tavola dal bagnino per andare in acqua.

 

In poco tempo Nick diventò abbastanza bravo, e cresceva in lui il desiderio di misurarsi con i migliori surfisti di Malibu. Con l’arrivo di una grossa mareggiata, Nick decise di pagaiare 12 miglia a nord, e di mettersi sulla line-up. Una volta arrivato, l’accoglienza fu amichevole e il suo surfing conquistò gli altri surfisti: divenne amico di local quali Ricky Grigg, Matt Kivlin, Mickey Munoz, Bob Simmons e Buzzy Trent. Dopo ogni session, però, Nick era costretto a pagaiare altre 12 miglia a sud per rientrare sulla spiaggia di THE INKWELL.

 

 

Nel 1951 una swell epica colpì il sud della California, e nel giugno del 1951 Nick non voleva rinunciare al suo posto nella line-up. Il 6 giugno, quando le onde cominciarono a ingrossarsi, lui c’era. Senza timore, Nick prese la prima onda, c’è chi dice fosse grande almeno 10 piedi, e lanciato verso il molo, finì per colpirne la base.

Il suo corpo fu ritrovato tre giorni dopo. Nick aveva 24 anni.

 

Questa è la storia di Nick Gabaldon, il primo surfista Afro-Americano passato alla storia. La grande passione di Nick è oggi fonte di ispirazione per tutti quelli che hanno il coraggio di realizzare i propri sogni.

 

12 MILES NORTH è un mix di foto, video, interviste, arte e musica che raccontano la passione di Nick, tanto forte da farlo pagaiare quelle 12 miglia per sfidare le onde migliori della costa.

 

Il 16 Febbraio non perdetevi il lancio di 12 Miles North, in diretta su http://www.facebook.com/NikeAction?sk=app_177979545639786

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...

Leo Fioravanti Racconta Ecuador

Leonardo Fioravanti racconta la sua esperienza in Ecuador come unico membro della nazional…

|

Tra Kamchatka e Capo Mannu

Un viaggio dal Kamchatka a Capo Mannu con il pro surfer russo Sergey Rasshivaev   La …

|

Mick Make it Ring

Bells Beach ha dato spettacolo ma adesso tutto si rimescola di nuovo in vista di Rio. Di L…

|

Alex Knost e Ford Archbold, Panama

Alex Knost e Ford Archbold si divertono su un risaccone di Bocas del Toro a Panama. Alex K…

|

Moore e Fanning Suonano le Campane

Mick Fanning e Carissa Moore dominano la giornata finale a Bells Beach e suonano le campan…

|

Super Groms

Oggi vi presentiamo due super groms da tenere d’occhio, uno è belga l’altro …

|

Keramoments, Eugenio Barcelloni

Free session a Keramas con i top pros del World Tour Dopo la tappa del World Tour a Kerama…

|

Kidnappers of Moment, Zak Noyle

La visione di uno dei migliori fotografi surf al mondo attraverso il suo iPhone. Zak Noyle…

|

Edo Vs Leo

Edoardo Papa, 12 anni, e Leonardo Fioravanti, 17 anni, due (quasi) generazioni a confronto…

|