Articoli

Niccolò e Francisco Porcella, Cronache da Jaws

I fratelli Niccolò e Francisco Porcella sono ormai fedelissimi di Jaws, ma durante la mareggiata di metà gennaio si sono fatti notare, perchè Jaws era veramente grosso e Niccolò ha fatto “qualcosa” col kite che non è passata inosservata nemmeno a Robby Naish.


Niccolò in tow-in a Jaws. Foto Mike Stephen

 

Niccolò Peter Kai Porcella è nato a Maui il 2 Dicembre 1987 in acqua come water-baby. I genitori erano volati dall’allora residenza a Milano fino all’isola hawaiiana per farlo nascere in quella maniera singolare.
Nel 2000, a dodici anni, Niccolò aveva fatto scalpore a Hookipa, la spiaggia più famosa di Maui, partecipando alla prima gara professionistica di kitesurf la Red Bull King of the Air.
Si era appena trasferito dalla Sardegna nella natia isola hawaiiana, dove suo padre, il giornalista Pietro Porcella e sua madre, l’americana Kirsten Schroeder, avevano deciso di dar la possibilità a lui e al fratello maggiore Francisco di realizzare il sogno di diventare professionisti del surf.
La promessa fu mantenuta. Niccolò per due anni ha dominato il panorama internazionale nella World Cup del nuovo sport del kitesurf.
Poi, a seguito di un infortunio alla mano, l’abbandoo delle gare per dedicarsi alla promozione tecnica e i servizi di viaggi come singolare ‘waterman’ . Fino a sette mesi fa combatteva per ritrovare funzionalità alla sua mano operata per la terza volta in dieci anni allo stesso osso scafoide della mano destra. La sua lunga e onorata carriera sembrava finita seppur in giovanissima età.

Ora lo scoop dalle Hawaii che ha fatto il giro del mondo e lo rimette nelle copertine delle più importanti riviste mondiali.
Niccolò Peter Kai ne ha combinato una delle sue a metà Gennaio. Ha surfato Jaws, l’onda più grossa del mondo col kitesurf, prendendola nella parte più ripida, facendosi inghiottire dalla montagna d’acqua di trenta piedi e uscendone nuovamente fuori indenne.
Niccolò che oggi ha 24 anni ha lasciato di stucco i tanti fotografi sulla collina di Peahi che l’hanno immortalato.
Ecco un’anteprima con la foto di Jimmy Hepp.

Lapidare il commento di Robby Naish, impegnato sulla stessa onda di Jaws in windsurf quel giorno: “Niccolò today you made history. Nobody would have ever surfed Jaws on a kite the way you did…” che tradotto in italiano significa “Niccolò oggi hai fatto la storia. Nessuno aveva mai surfato Jaws in kite nella maniera in cui tu l’hai fatto.”
Intanto Francisco aveva dato spettacolo la mattina presto, vestito in rosso-blu (giocava negli allievi del Cagliari con Pisano) surfandosi Jaws senza l’ausilio della moto d’acqua ma prendendsi le onde di venticinque/trenta piedi direttamente con le braccia !!!

A cura di Pietro Porcella


Francisco sulla sua sinistra preferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER