Eventi

Surfer Joe Summer Festival 2011

Parte giovedì 16 giugno con il “Pre-festival party!”, all’interno del Mercatino Americano il SURFER JOE SUMMER FESTIVAL , il grande evento di surf music che proseguirà con tre giorni non- stop di grande musica surf all’interno della suggestiva cornice della storica Fortezza Vecchia.
E’ infatti arrivato alla sua sesta edizione, questo straordinario festival musicale, uno dei pochissimi completamente dedicati alla musica surf. Ma vediamo meglio nel dettaglio. Per chi non avesse familiarita’ con la musica surf, si tratta fondamentalmente di rock ‘n’ roll, per la maggior parte strumentale: un genere originario della California dei primissimi anni Sessanta che per qualche tempo divenne un vero e proprio fenomeno di costume. Sfortunatamente l’Europa ha goduto poco di questa musica ai suoi inizi, troppo distante per i mezzi di comunicazione del tempo.

Ma la comunita’ della musica surf ha continuato ad esistere ed a produrre sempre nuovo materiale. Dopo gli anni Sessanta ed una lieve ripresa di notorieta’ nei primi anni Ottanta, la musica surf e’ esplosa di nuovo ed ha acquistato una nuova identita’ con l’uscita di Pulp Fiction nel ‘94, al punto che Misirlou (il brano chiave della colonna sonora del film) e’ diventato da allora un “tormentone”. Ma a pensarci bene, chi non conosce Wipeout e chi non ha sentito almeno una volta Hawaii 5-0 ? La realta’ e’ che la musica surf ha ispirato molti altri generi ed artisti in tutto il mondo. Il Surfer Joe Summer Festival si e’ distinto fin dalla sua prima edizione nel 2003 per riuscire a mettere insieme un programma di concerti senza uguali con band provenienti da ogni parte. Accompagnato dal portale web www.surferjoemusic.com e vantando di molte collaborazioni con altre associazioni in giro per il mondo, questa nuova edizione promette di essere ancora piu’ esplosiva e per la prima volta nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia.

 

Al programma musicale si affianca come sempre una cornice di espositori. Si troverà di tutto: strumenti musicali, surf & sport, dischi, memorabilia, abbigliamento vintage, ambiente & energia ed altro ancora.
Il Surfer Joe Summer Festival e’ quindi un’occasione di ritrovo per tutti i fan della musica surf ed un evento culturale aperto a tutti.
Il programma? Giovedì 16 giugno apertura “Pre-festival party!” al MERCATINO AMERICANO con i Kilaueas dalla Germania.
Il festival apre i battenti venerdì in Fortezza Vecchia alle 18.30. con il concerto POCAONDA seguito alle 19.45 dal gruppo THE SUNNY BOYS.
Alle 21 in punto, concerto KRONTJONG DEVILS , alle 22 DOCTEUR LEGUME ET LES SURFWERKS e alle 22.45 sarà di scena la band THE PHANTOM FOUR.
Sabato in programma musica con dj Lukino e concerto alle 16.30. degli AVA KANT (www.myspace.com/avakant), alle 17.45 LOS FANTASTICOS (www.myspace.com/losfantasticos), alle 19 in punto THE WAVERS
(www.myspace.com/thewavers), e ancora, alle 20.15 PSYCHO SURFERS (www.myspace.com/psychosurfersband), alle 21.30THE SPACE RANGERS
(www.myspace.com/thespacerangers), alle 22.45 SURFER JOE & HIS BOSS COMBO
(www.bosscombo.com) e THE BAMBI MOLESTERS(www.thebambimolesters.com).
Domenica 19 giugno, Deejay: Napoleon Solo, alle 17.45 di scena LOS DERRUMBES, alle 19 THE ANACONDAS, alle 21.15 THE CRASHMEN, alle 21.30. THE BRADIPOS IV e a chiudere il grande evento con l’ultimo concerto della nuova edizione, JOHN BLAIR BAND.
Per ulteriori info : Web: www.surferjoemusic.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER