Skin ADV
News | 7 maggio 2011

A Biarritz Inaugura il Museo del Surf

Appuntamento a giugno a Biarritz per l’inaugurazione del museo dell’Oceano e del surf

La “Cité de l’Océan et du surf” è un progetto di Steven Holl Architects e dell’artista e architetto brasiliano Fabiào Solange. Appena completato e pronto per l’inaugurazione che si terrà il prossimo giugno, il museo si propone di sensibilizzare le persone sulle questioni oceaniche e sugli aspetti scientifici del surf e del mare. Il complesso, situato a Biarritz, in Francia, è il risultato di un concorso internazionale del 2005 per il quale il progetto di collaborazione tra Holl e Solange ha vinto il primo posto.

L’idea fulcro iniziale del progetto ruota attorno al concetto spaziale di “sotto il cielo” e “sotto il mare”. Il design dell’edificio appare infatti creare un luogo centrale di ritrovo che è aperto e sensibile verso l’ambiente circostante. Come un’onda gigante che si innalza verso il mare, il museo è composto da strutture in vetro che si ancorano al cemento bianco che le circonda. Arditamente inserito nel sito, l’edificio usa la trasparenza, la propria forma identitaria e i materiali, per generare un profilo unico che sorge dal terreno per inquadrare il mare, il cielo e l’orizzonte.

All’interno, strutture convesse e sagome ricavate dal terreno formano i principali spazi espositivi. Collocati in gran parte sotto terra, gli ampi ma chiusi volumi sembrano proiettare la sensazione di essere immersi sott’acqua. Soffitti crescenti e curve forti definiscono il carattere complessivo dell’edificio e ne chiarificano il programma di ogni area, che va dai luoghi di aggregazione agli spazi per installazioni sperimentali.

Più info e fotogallery su: www.architetto.info

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...