Articoli

The North Canyon
Onde Giganti A Nazarè

Garret McNamara e Josè Gregorio prendono le onde più grosse mai surfate a Nazarè, Portogallo.

 

L’hawaiano Garrett McNamara è arrivato qualche giorno fa in Europa sulle tracce di una grossa swell che avrebbe colpito il Portogallo nel tentativo di surfare le onde più grosse mai surfate a Nazarè.

Garret è uno dei watermen estremi più rispettati e senza paura al mondo. E’ arrivato in Portogallo con qualche giorno d’anticipo sulla swell per avere modo di adattarsi all’autunno europeo e al jet leg.

Foto Wilson Ribeiro

 

GMAC, così è anche conosciuto l’hawaiano 43enne, si è incontrato con l’amico di big wave riding Josè Gregorio, ex triplice campione portoghese, e la scorsa domenica e lunedì ha assistito alle prime grosse onde arrivate a Nazarè, anche se insurfabili per via delle condizioni meteo avverse.

I due hanno dovuto aspettare fino a Mercoledì, quando li ha raggiunti anche il francese Peyo Lizarazu, per trovare le condizioni perfette con onde intorno ai 6-7 metri glassy, grazie al leggero vento offshore e al sole che ha reso il tutto più “morbido”.

La session di tow-in di mercoledì ha regalato ai tre big wave rider le onde più grosse mai surfate a Praia do Norte, se non addirittura in Portogallo.

Garret McNamara. Foto Wilson Ribeiro

 

“Peso, molto peso!” ha detto Garret. “Queste sono alcune tra le onde più pesanti che ho mai surfato! Ora capisco cosa intendeva Kelly Slater quando mi ha detto che un errore qui può essere anche l’ultimo! Abbiamo ancora 3 settimane qui e voglio continuare a esplorare, sono sicuro che questo è il posto perfetto per fare un Extreme Waterman Challenge” perchè le onde sono serie” ha concluso.

“Dopo aver visto le foto posso dire senza dubbio che erano le più grosse onde mai surfate in questa spiaggia” ha detto Josè Gregorio. “Non era la mareggiata più grossa in assoluto, ma le onde erano perfette, e grazie al fenomeno di espansione del Canyon di Nazarè, qui le onde raddoppiano la loro misura nel momento in cui rompono. E’ stata una delle sessioni più belle” ha concluso Josè.

Garret e Josè continueranno a esplorare la regione per trovare il posto giusto dove poter effettuare un evento di Big Wave nel 2012.

Josè Gregorio. Foto Wilson Ribeiro

Alba a Praia do Norte. Foto Wilson Ribeiro

 

A cura della redazione Surfcorner.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER