Skin ADV
Eventi | 5 agosto 2010

Boardland 2010 al Via Domani
Oggi la Conferenza Stampa

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di Presentazione della prima edizione di Boardland presso il B2K Balena 2000 a Viareggio. Tante le autorità presenti che hanno ribadito la loro collaborazione per questa importante manifestazione.

Forte di brands internazionali, personaggi di spicco nel mondo del surf e dello skate e della passione di un “popolo”, quello dei boardsports, che non è più una cerchia ristretta ma una realtà sempre più radicata nel tessuto sociale, BOARDLAND si propone come un progetto di comunicazione totalmente innovativo, in cui le aziende offrono agli appassionati di questi sport il meglio delle loro idee per vivere un fine settimana all’insegna della partecipazione, degli incontri e delle esperienze. 

Dopo il rinvio resosi necessario per le pessime condizioni meteo, tutto è pronto per il lancio di Boardland, quando Viareggio si trasformerà per un weekend, dal 6 all’8 agosto 2010, nella “California d’Italia”: la Passeggiata a mare, da Piazza Mazzini al Molo, sarà pacificamente invasa da attività, allestimenti, gare ed esposizioni basate su surf, skate ed altri boardsports. 

Nuove date dunque, ma programma pressoché invariato con il contest di skate, la scuola gratuita di surf e skate, le demo ed i test di SUP, gli incontri con i Pro e le performance artistiche. Ma anche “lezioni” di ecologia, conferenze green, pittura dal vivo e creazione di tavole da surf, solo per dirne alcune. Ancora, un Film Festival con proiezione di film e cortometraggi completa il “menù” dell’evento che si preannuncia come il più ricco dell’estate in tema boardsports. Un concetto innovativo di evento/fiera che supera quello di mera esposizione del prodotto, in modo da creare una piattaforma di marketing credibile ed efficace con lo scopo di valorizzare il potenziale comunicativo dei brands del settore.

GLI EVENTI

Venerdì 6 agosto Boardland prenderà ufficialmente il via con il Beach Party di inaugurazione presso il B2K Balena 2000, che inizierà con il buffet per poi continuare fino a tarda notte con uno spettacolare Dj Set che animerà la festa in grande stile per la prima edizione dell’evento.

La giornata di sabato inizierà invece con il workshop “Prospettive e Sviluppi di Boardland, la piattaforma di marketing per i board-sports”, alle 10.30 al B2K Balena 2000, per poi continuare con le tante iniziative dislocate lungo tutta la Passeggiata. La domenica alle 11.30 sempre al B2K Balena 2000 si svolgerà la Tavola Rotonda “La situazione e i problemi del surf italiano – La posizione di Fisurf e le Direttive I.S.A.”.

Sul lato mare di Piazza Mazzini verrà realizzato un grande Skate Park: sabato e domenica mattina scuola skate aperta a tutti, nel pomeriggio spazio al contest con la prima edizione della ‘Boardland Cup’, categoria “street”.

Sempre sabato e domenica, l’appuntamento è al Surf Arena presso lo stabilimento balneare B2k Balena 2000: gli istruttori qualificati delle più importanti aziende del settore organizzeranno brevi corsi di introduzione al Surf e ci sarà spazio anche per provare le ultime novità per tutti gli amanti delle onde: le tavole da Sup.

L’offerta sarà arricchita dalle attività collaterali della Green Area e del ‘Boardland Film Festival’, in Piazza Margherita. La prima, dedicata agli eco-workshop e al beach cleaning, il secondo, alla proiezione di film e cortometraggi proposti dalle aziende. Sempre in Piazza Margherita sarà presente la “Surf Shaper Area” che ospiterà shaper del calibro di Dr. Ank e OLA Surfboards che presenteranno bellissime e innovative tavole da surf di loro creazione.

La Passeggiata a mare infine, oltre ad ospitare numerosi stand, sarà un vero e proprio laboratorio a cielo aperto: sarà presente infatti l’artista internazionale Chris Del Moro che porterà a Viareggio l’arte dell’Urban Live Painting, una forma di espressione artistica libera ed estrosa sempre più apprezzata in tutto il mondo.

Sabato sera l’appuntamento sarà al Bagno Milano, con una festa sulla spiaggia arricchita da un mini-set fotografico per farsi fotografare su una poltrona anni ’70.

Il concetto di Boardland non si limita all’evento di Agosto: è in preparazione infatti il format “Boardland TV”, un programma innovativo sul surf e lo snowboard diffuso sia sul web che su canali tv satellitari, con i quali esistono trattative in fase avanzata. Lo scopo è quello di diffondere la cultura ‘board’ sui media in un modo mai proposto prima, ovvero a partire dal patrimonio autentico delle aziende del settore. 

Visitare Boardland è facile, gratuito e coinvolgente: tutti potranno partecipare attivamente a corsi, workshop, incontri e feste, per farsi coinvolgere al massimo dallo spirito dell’evento. Solo per le scuole di surf e skate ed il contest è richiesta l’iscrizione. 

GLI INTERVENTI

Alessio Ranallo, Ideatore Boardland

“L’idea è nata diverso tempo fa da un gruppo di 4-5 operatori del settore dato che ci siamo resi conto del favore crescente riscontrato anche in Italia per gli sport da tavola, quegli sport estremi che non sono più una tendenza di nicchia ma una realtà sempre più radicata nel tessuto sociale. Abbiamo pensato fosse opportuno sviluppare una cultura italiana in possesso da tempo dei valori dei boardsports per rivendicare una paternità nazionale e anche locale. Per questo abbiamo scelto la città di Viareggio e la Versilia, dove il surf ha preso vita ormai diversi anni fa e si è sempre più espanso anche in altre località della nazione. Ciò a cui abbiamo però maggiormente puntato è la creazione di una manifestazione costruita su un’offerta di esperienze e non su una semplice esposizione di stand: le persone avranno la possibilità di imparare a fare surf insieme ad istruttori professionisti, potranno provare la struttura di skate, vedere con i propri occhi la creazione di tavole da parte di shaper e il live painting degli artisti. Questa si tratta di un’edizione zero ma è destinata a continuare nel tempo perché mai prima d’ora si era riuscito ad unire tante aziende del settore e quindi concorrenti in un unico evento. Inoltre, Boardland sarà anche un a trasmissione televisiva e su internet dedicata ai boardsports e la prima puntata verrà proprio girata questo fine settimana a Viareggio.”

Nicodemo Pistoia, Assessore al Turismo Comune di Viareggio

“Abbiamo abbracciato la manifestazione fin dall’inizio perché consideriamo Viareggio la sede più adatta per un evento di questo livello. Sono sicuro che sarà un grande successo e che si ripeterà nel tempo, migliorandosi ed ampliandosi. “

Alessandro Santini, Presidente Fondazione Carnevale

“ In questa settimana di grande festa a Viareggio, con i Carri del Carnevale in Passeggiata, pensiamo sia veramente positivo portare una manifestazione di così alto livello, che porta in città i giovani di tutta la nazione attratti da un grande evento mai realizzato nel settore dei boardsports.”

Aldo Paoli, Presidente Commissione Sport Viareggio

“La Commissione Sport della città ha vissuto questo progetto fin dall’inizio, un progetto che unisce perfettamente sport e turismo. Viareggio, con il suo mare e la sua Passeggiata, risorse fondamentali per la città, rappresenta il luogo ideale per ospitare un evento nazionale così importante e sarà sicuramente la prima di tante edizioni.”

Vincenzo Lardinelli, Presidente FIBA

“Questa manifestazione rappresenta esattamente la tipologia di evento che è giusto avere nella Passeggiata di Viareggio: un evento che attira giovani e meno giovani da tutta Italia offrendo iniziative di alto livello con partners nazionali. L’idea di manifestazione basata sul “contatto emozionale” tra domanda e offerta è proprio il nuovo trand che sempre più si sta sviluppando e Boardland lo incarna perfettamente.”

 

 

 

BOARDLAND è il primo grande evento di Surf e Skate mai realizzato in Italia con la partecipazione di tutte le principali aziende del settore.

Boardland non è la solita “Fiera” ma un progetto totalmente innovativo di comunicazione in cui le aziende offrono agli appassionati di questi sport il meglio delle loro idee per vivere un fine settimana all’insegna della partecipazione, degli incontri e delle esperienze.

Viareggio sarà pacificamente invasa da attività, allestimenti, gare ed esposizioni basate su surf, skate ed altri boardsport: tutti potranno partecipare attivamente a gare, corsi, workshop, incontri e feste.

Visitare Boardland è facile, gratuito e coinvolgente: il pacchetto “weekend di surf e skate a Viareggio con Boardland” offre pernotatmenti in hotel convenzionati a partire da…

Per un weekend, Viareggio si trasformetà nella “California d’Italia”. Segui la sezione Programma per essere sempre aggiornato sulle varie iniziative.

 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO: 6-7-8 AGOSTO 2010

Workshop Boardland 2010

Sabato 7 agosto ore 10:30 B2K Balena2000

Workshop – Conferenza Stampa “Prospettive e Sviluppi di Boardland, la piattaforma di marketing per i boardsports”

Domenica 8 agosto ore 11:30 B2K Balena2000

Tavola rotonda: “La situazione e i problemi del surf italiano – La posizione di Fisurf e le Direttive I.S.A.”

- – - – - – - – - – - – - – - – *** – - – - – - – - – - – - – - – -

Surf Arena – Bagno B2k Balena 2000 sulla spiaggia

Sabato 7 – Domenica 8: h. 10:00-13:00 e 15:00-18:00

Scuola di Surf gratuita aperta a tutti: partecipa e vinci una tavola Bic Surf!

SUP test by Bic Sport Promotion

Demo tour a cura di Channel Island surfboard, by Analog

- – - – - – - – - – - – - – - – *** – - – - – - – - – - – - – - – -

Surf Shaper Area – Piazza Margherita

Sabato 7 – Domenica 8: h. 10:00-23:00

Tecnica e creatività della tavola da surf. Con Dr. Ank e Ola Surfboard

- – - – - – - – - – - – - – - – *** – - – - – - – - – - – - – - – -

Skatepark – Piazza Mazzini

Sabato 7 – Domenica 8: h. 10:00-13:00

Scuola di skate gratuita aperta a tutti

Sabato 7 – Domenica 8: h. 21:00-23:00

Demo skate

Sabato 7: h. 15:00

Boardland Cup – Qualifiche

Domenica 8: h. 15:00

Boardland Cup – Finali

- – - – - – - – - – - – - – - – *** – - – - – - – - – - – - – - – -

Urban Art Gallery – Passeggiata

Sabato 7 – Domenica 8: h. 17:00-23:00

Wall Writing Live Show, con Chris Del Moro

- – - – - – - – - – - – - – - – *** – - – - – - – - – - – - – - – -

Green Area – Piazza Margherita

Sabato 7 – Domenica 8

Workshop a cura di Surfrider Foundation

Beach cleaning

“Save the Planet” a cura di Rip Curl

Sabato 7: h. 18:30

Presentazione Zai Point 3492, fumetto di eco-fantascienza surf, di Giuseppe Grispello e Mauro Balloni

- – - – - – - – - – - – - – - – *** – - – - – - – - – - – - – - – -

BOARDLAND FILM FESTIVAL – Piazza Margherita

Sabato 7

h. 11:00 Un Mercoledì da Leoni, di John Milius

h. 16:00 Dumb Skateboard Sarajevo Tour

h. 17:30 Still Filthy, film by Billabong

h. 19:00 Tony Hawk Show, film by Quiksilver

h. 21:00 ‘Transparent Sea’ (Surfers for Cetaceans), film by Dave Rasta Rastovich & Billabong

h. 22:00 Rip Curl on The Rock, film by Rip Curl

Domenica 8

h. 11:00 Un Mercoledì da Leoni, di John Milius

h. 16:00 ARCHY (La vita e la storia del surfista più sottovalutato nel circuito ASP)

h. 17:30 PICAREQSQUE (Longboard movie)

h. 19:00 Creative Deconstructions: “A life unlike yours”, film by Billabong

h. 21:00 Cloud9, film by Quiksilver

h. 22:30 Waterman Experience, film by Oxbow

- – - – - – - – - – - – - – - – *** – - – - – - – - – - – - – - – -

BOARDLAND PARTY

Venerdì 6 agosto

23:00 B2k Balena 2000

Beach Party inaugurazione BOARDLAND

Sabato 7 agosto

22:00 Bagno Milano (dietro Orologio) – Beach Party BOARDLAND - 
         all’interno “Boardland in poltrona”: mini-set fotografico by Duz Image per scatti memorabili su una poltrona anni ’70

 

 

Sito ufficiale: www.boardland.it

 

 

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...