News

Quiksilver king of the groms prende il via in europa

Surfcorner.it – Il Quiksilver King of the Groms prende il via in Europa. La Finale Europea si terrà a Zarautz, il 30 e 31 luglio 2010, mentre la Finale Mondiale durante il Quiksilver Pro France, dal 25 settembre al 5 ottobre.

Il Quiksilver King of the Groms è il più grande tour mondiale dedicato ai surfer under 16. Da più di vent’anni l’evento costituisce la più importante competizione riservata all’elite dei giovani talenti provenienti da tutto il mondo, oltre a rappresentare un rito di iniziazione per gli atleti che sperano di accedere alla carriera da professionisti.
Jérémy Florès (Fra), Aritz Aranburu (Euk), Taj Burrow (Aus) e Miky Picon (Fra) hanno tutti partecipato a questo contest. Anche recentemente altri giovani surfer hanno ottenuto il loro primo successo internazionale al King of the Groms, divenendo promesse del panorama professionistico. E’ il caso del surfista di Reunion Maxime Huscenot, affermatosi poi Campione del Mondo ASP Junior nel 2010 a Narabeen, e del brasiliano Gabriel Medina, che ha conquistato il titolo mondiale ISA in gennaio.

A maggio il tour europeo prenderà il via nelle Antille Francesi per poi proseguire attraverso 14 tappe da giugno a luglio in tutto il continente (vedi il programma qui sotto), toccando anche, per la prima volta nella sua storia, le coste del Marocco. La tappa finale si terrà invece a Zarautz, sulla costa Basca, ad inizio agosto. In questa occasione verranno scelti due surfer europei a cui verrà data la possibilità di accedere alla fase finale del tour internazionale, che si terrà in Francia a settembre.

In quel mese, infatti, la costa sud-ovest francese ospiterà la finale mondiale del King of the Groms 2010: la sfida tra i 18 migliori giovani atleti del momento, selezionati in 20 paesi di tutti i continenti, che competeranno allo stesso livello dei top surfer mondiali. La Finale Mondiale del King of the Groms si svolgerà nel corso del Quiksilver Pro France 2010, unica tappa francese dell’ASP World Tour.

King of the Groms – Tour Europeo:
Francia
La Torche – 12/13 giugno
Capbreton – 17/18 luglio
Regno Unito
Fistral Beach (Newquay) – 5/6 giugno
Irlanda
Rossnowlah – 12/13 giugno
Italia
Anzio (Roma) – 15 giugno/15 luglio

Spagna
Razo (Galizia) – 10/11 luglio
Somo (Cantabria) –17/18 luglio
Portogallo
Peniche – 5/6 giugno
Marocco
Tahiti Beach / Casablanca – 9/10 giugno
Isole Canarie
Las Palmas – 28/30 maggio
Tenerife – 4/6 giugno
Antille Francesi
Guadeloupe – 1/2 maggio
St Martin – 8/9 maggio
Martinique – 15/16 maggio

Fuori dall’Europa il King of the Groms 2010 ha già debuttato. Le qualificazioni per la finale mondiale, infatti, si sono già tenute nelle grandi nazioni del surf: Argentina (per la prima volta), Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Indonesia e Tahiti. Le prossime tappe in programma sono in Brasile questa primavera, e poi negli Stati Uniti e in Indonesia. I 14 surfer selezionati accederanno alla finale mondiale di fine settembre.

Format del Quiksilver King of the Groms
Finale Europea a Zarautz (luglio)
32 atleti partecipanti (18 qualificati nelle serie europee + 4 wildcard)
I migliori 2 surfer si qualificano per la Finale Internazionale

Finale Internazionale (settembre) durante Quiksilver Pro France (tappa dell’ASP World Tour)
18 atleti partecipanti (i migliori 2 surfer della Finale Europea + 14 qualificati nelle Serie Internazionali + 2 wildcard)

News, foto, video su www.quiksilverlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER