Skin ADV
Articoli | 12 marzo 2010

Esposimetro surf 2009: barcelloni si conferma il rider piu’ in vista del panoram

Surfcorner.it – Dopo il primo semestre 2009 è finalmente pronto l’Esposimetro Surf conclusivo di tutto il 2009, primo e secondo semestre in un’unica classifica finale che definisce i rider ed i fotografi più in vista sulla scena nazionale!

L’Esposimetro Surf consente di stabilire chi sono i surfisti italiani più fotografati e che hanno quindi ricevuto maggiore visibilità e, al tempo stesso, i fotografi più attivi, inoltre quali sono le riviste più “Italiane” e quali quelle più orientate alla scena internazionale. Si tratta del primo ufficiale esposimetro italiano dedicato al mondo del surf e realizzato grazie al monitoraggio delle riviste italiane dedicate al surf.

Questo esposimetro prende a campione tutte le principali riviste di surf italiane uscite nel 2009: Surf Latino (42, 43, 44, 45), Surf News (73, 74, 75, 76, 77, 78), Dreams Up Life (8, 9, 10, 11).

CATEGORIE INTERESSATE

Surfisti Italiani
Tutti i riders ricevono un punteggio per ogni foto pubblicata, per ogni pagina a loro dedicata, incluse le pagine pubblicitarie, in base ai criteri indicati nella sezione “PUNTEGGI”. Nella classifica, subito dopo il nome del rider è indicata la posizione che il rider aveva nella classifica 2008 e la nuova posizione ottenuta nel 2009.

Fotografi Italiani
I fotografi ricevono lo stesso punteggio attribuito ai rider per ogni foto pubblicata che li ritrae, incluse anche in questo caso le pagine pubblicitarie. Vengono inoltre conteggiate anche le foto che non ritraggono un rider, come per esempio le foto di sole onde e line up.

Riviste e Italian Ratio
Questa categoria definisce l’italianità di una rivista, in base a quante foto/pagine sono state dedicate a rider italiani. L’Italian Ratio è appunto il rapporto fra il punteggio totale assegnato a tutti i rider italiani presenti in un singolo numero della rivista ed il numero di pagine della rivista stessa, espresso in percentuale. Una rivista con rider italiani dalla prima all’ultima pagina otterrebbe il 100% di italian ratio, per fare un esempio.

PUNTEGGI
Ogni foto o pagina dedicata a rider italiani riceve un punteggio variabile in base alla quantità di foto e contenuti redazionali, considerando equivalenti tutte le riviste prese in considerazione.

Copertina: 3 punti
Doppia pagina/ retro cover: 2 punti
Pagina intera: 1 punto
Mezza pagina: 0,5 punti
Foto piccole (inferiori alla mezza pagina): da 0,1 a 0,3 punti per ogni rider e fotografo a seconda della dimensione

Le pagine con contenuti redazionali dedicati ai rider generano punteggio per il solo rider, non per l’autore dell’articolo nè per il fotografo che ha contribuito (il quale invece riceve punteggio in base alle foto pubblicate).
Per es. un’intervista a un rider di 10 pagine, genera 10 punti per il rider. Il fotografo invece riceverà punti in base alle foto pubblicate e alla loro dimensione come descritto sopra.

Le pagine pubblicitarie danno punti sia al rider sia al fotografo, qualora i crediti siano indicati.

RISULTATI FINALI 2009

Rider
Eugenio Barcelloni si conferma il rider con maggior visibilità nel 2009. Già nel primo semestre Eugenio aveva raggiunto la prima posizione grazie a due ampi speciali a lui dedicati su SurfNews 75 e Dreams 9. Nel secondo semestre la sua visibilità è leggermente diminuita, ma grazie alla presenza costante su tutte le riviste prese a campione si conferma al primo posto.
Il secondo posto è per Angelo Bonomelli che vanta ugualmente una presenza costante durante l’anno su SurfNews e Surf Latino, e risale dal terzo posto del 2008 al secondo posto.
Scivola al terzo posto Alessio Poli, che nel primo semestre compariva al secondo posto, mentre in classifica finale viene scavalcato da Bonomelli.
Exploit invece per il sardo-hawaiano Francisco Porcella, assente dalla classifica 2008 e che con una sola ma consistente apparizione su Dreams entra in classifica 2009 direttamente al quinto posto, subito dopo Gianmarco Pollacchi, che dal 17esimo del 2008 risale al quarto posto.
Seguono nella top ten, distanziati ciascuno da poche frazioni di punto, Roberto D’Amico, Alessandro Ponzanelli, Luciano Cherubini, Davide Pecchi, Alessandro Piu.

Fotografi
Il più attivo tra i fotografi nell’arco del 2009 è Fabio Palmerini, che cambia la sua precedente quarta posizione raggiunta nel primo semestre con la prima, mentre Jock Ingram dal primo posto scende al quarto.
Il giovane Mattia Stocchi risale dal quinto al secondo posto, occupando la posizione di Mauro Ladu che scala al terzo.
Quinto posto per il Photo Editor di SurfNews Emiliano Mazzoni, che risale di due posizioni.

Riviste
La rivista Surf Latino si riconferma come la più italica tra i magazine nostrani, con il 34% di Italian Ratio del numero 44, e con un incremento del 6% rispetto al precedente 28% del primo semestre.
Al secondo posto ancora Surf Latino con il 28% del numero 42, consolidando ulteriormente la sua italianità e lo spazio dedicato ai rider nostrani.
Terzo posto per Dreams, con il 22% del numero 9.

Da notare come la percentuale di Italian Ratio sia aumentata rispetto al primo semestre 2009, passando dal 13 al 17%.
Infine, nonostante la crisi mondiale si sia fatta sentire sul numero di pagine totali esaminate nel 2009, che è diminuito dalle 2020 del 2008 fino alle 1436 del 2009, la percentuale di Italian Ratio ha registrato solo una leggera flessione, passando dal 18,5% del 2008 al 17% del 2009, segno che è aumentata la densità totale di surfisti italiani sulle pagine delle nostre riviste.

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...