Articoli

Half moon bay: mavericks surf contest epico!

Surfcorner.it – Ci sono momenti nella storia dello sport in cui l’uomo decide di prendere i limiti posti sino a quel momento e rivoluzionarli completamente sino a far pensare che l’incrediibile davvero non esista!
Il 13 Febbraio 2010 a Mavericks si è scritta la storia del Big Wave Surfing, non solo per le gigantesche onde che questo spot è riuscito a regalare (fino a 50 piedi faccia) ma anche e soprattutto per il livello con cui i 24 invitati si sono espressi.
Si era capito che era una giornata speciale già intorno alle 7.30, quando i due esclusi Rusty Long e Shane Dorian, appena poco prima l’inizio della gara, decidevano di droppare su 50 piedi d’onda, entrare nel tubo, restarci all’infinito ed uscirne come per magia… mai visto prima!
Poi un turno dopo l’altro i 24 hanno dato vita ad uno spettacolo irripetibile: le due semifinali sono l’espressione più pura di tecnica, stile e coraggio che il surf da grandi onde (paddle-in) abbia mai regalato.
Grant “Twiggi ” Baker chiude con un perfect 10 da 10.000 dollari una delle onde forse più grandi mai surfate nella storia mentre Chris Bertish, Carlos Burle, Anthony Tashnik e Shane Desmond decidono che non possono essere da meno approdando così all’ultima sfida.
La finale si svolge in uno scenario quasi apocalittico: il vento si alza da sud, la mareggiata cambia leggermente e spinge da nord; per i primi 25 minuti nessuno riesce a prendere un onda, fino a che Carlos Burle da il via alle danze.
Gli ultimi 10 minuti sono straordinaria follia…
Finisce con Chris Bertish, sudafricano alla sua prima partecipazione al contest dopo 10 anni di tentativi, che alza commosso le braccia al cielo mentre tutto il mondo del surf ringrazia ed applaude.
Gary Linden, capo giudici dell’evento nonchè uno dei più influenti uomini del mondo del surf ha dichiarato: “Oggi abbiamo assistito a qualcosa di unico; ho passato tutta la mia vita a surfare onde gigantesche in giro per il mondo, ma dopo quello a cui ho assistito oggi mi chiedo…se questo è big wave surfing, cosa ho fatto io sin ora?! Devo davvero fare i complimenti a tutti i riders, oggi sono stati leggendari!”

Vittorio Sommella
Half Moon Bay California.

In questo video una grossa onda di risacca investe gli spettatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER