News

Delfini sugli spot: dalla calabria al garagolo

Surfcorner.it – Gli avvistamenti dei delfini sugli spot non sono stati isolati, anche in Calabria i simpatici mammiferi hanno fatto la loro comparsa, come ci racconta Umberto Calipari del Tirrenia Waves.

“Era la fine di settembre quando dal balcone della Surf House ho visto a circa 300 metri da riva qualcosa che si muoveva sull’acqua. A prima vista avevo pensato a un branco di tonni ma dopo essermi fermato a osservare bene ho capito che dovevano essere tonni proprio grossi…o forse si trattava di delfini.
Ora rivedendo la foto di Andrea Cannavò e il suo articolo su Surfcorner il pensiero ritorna a quel pomeriggio e ai lunghi viaggi di questi splendidi esemplari. Avevo un impegno di lavoro per le 4 ed erano le 3 quasi ma non volevo perdermi la possibilità di fare qualche foto dall’acqua. Una telefonata al mio amico Luca e dopo 10 minuti eravamo in barca muovendoci lentamente con il motore al minimo e la mia canon ben imbustata per non rovinarla con la salsedine. Avevo montato il 55-250 stabilizzato, il movimento della barca anche da ferma non consentiva il massimo della stabilità. Il branco di delfini si muoveva lentamente da sud verso nord ed è passato a circa 200 metri da riva proprio sotto casa dove punta la webcam. Sembravano tante piccole famiglie con dei piccoli esemplari che stavano vicino a quelli più grandi. Entravano e uscivano dall’acqua sempre lentamente come se non volessero stancarsi. Mi chiedevo quanti kilometri avranno fatto e quanti ne dovranno ancora fare prima di fermarsi. Ora leggendo la news ho pensato che si sono attraversati tutta l’Italia o forse per le condizioni climatiche di questa stagione vari branchi di delfini hanno trovato buon riparo nel mediterraneo. Effettivamente nonostante siamo a Gennaio anche oggi indosso una leggera felpa di cotone e fuori il sole esce a tratti fra le poche nuvole che il vento sposta da nord verso sud.
Ritornando a quel pomeriggio, alle 4 ero puntuale all’appuntamento di lavoro con un sorriso che andava da un orecchio all’altro e le scarpe e i pantaloni pieni d’acqua.
Non vedevo l’ora di finire per tornare a casa e vedere le foto sul monitor del computer.
Dopo qualche giorno ho realizzato una galleria sul mio sito dedicandola al Nostro Biagio e mentre caricavo le immagini sul server mi ritornavano in mente le scene e le parole di un film molto bello, “Ocean Tribe”:
“…quando un delfino è sul punto di morire gli altri gli stanno vicino fin a quando il suo corpo inizia a inabissarsi”.

Umberto Calipari

Galleria fotografica completa su:
www.umbertocalipari.com

2 thoughts on “Delfini sugli spot: dalla calabria al garagolo

  1. nero Reply

    ciao a tutti,
    dopo aver imparato a fare surf in asia, sono in calabria e’ sento una necessita primaria di trovare onde in vicinanza. se qualcuno puo’ aiutare con qsiasi info, sarei grato!!!
    ergutokr@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER