Skin ADV
News | 7 gennaio 2010

Campionato del mondo juniores pronto a partire

Surfcorner.it – I più forti juniores al mondo sono a Sydney in attesa di partecipare al Billabong ASP World Juniors nello spot di North Narrabeen dove si contenderanno il titolo di campione del mondo Junior dal 9 al 17 gennaio 2010.

I partecipanti alla finale si sono qualificati al termine dei rispettivi campionati nella propria nazione d’origine, da cui sono emersi 48 atleti per la categoria maschile e 18 per quella femminile, provenienti da sette regioni individuate dall’ASP: Africa, Australasia, Europa, Giappone, Nord America e Sud America.

Nonostante l’evento si svolga a North Narrabeen da 10 anni, tuttavia è dai tempi di Joel Parkinson che non si è avuto un campione proveniente dall’Australasia. Quest’anno sarà Owen Wright, il primo nella classifica di questa regione e qualificatosi per il World Tour 2010, a tentare di coronare una carriera in forte ascesa con un grosso risultato a North Narrabeen.

Negli anni passati i brasiliani hanno dominato la finale del campionato del mondo Junior, con quattro titoli su 10, e il rischio di un quinto l’anno scorso, quando Jadson Andre ha poi perso in finale con l’hawaiano Kai Barger.

Il Nord America, nonostante i suoi forti atleti, sta ancora aspettando di portare in patria un titolo e ci proverà con il giovane talentuoso Nat Young.

Il Billabong ASP World Junior è ritenuto il contest più importante tra gli Juniores per gli effetti che può avere sulla carriera dei giovani atleti. Anche Mick Fanning, neo campione del mondo per la seconda volta, lo ritiene un contest molto importante.

“Non ne ho mai vinto uno… è un titolo molto difficile da vincere” ha detto Fanning, “Una volta era un affare tra Americani, Australiani e Hawaiani, ma al giorno d’oggi ci sono talenti da ogni regione.”

“Lo standard della competizione in questo contest è pazzesco, ogni heat potrebbe essere una finale in un normale contest per juniores” ha rincarato Nat Young.

Il Billabong ASP World Junior sarà live su www.billabongpro.com

PAST ASP WORLD JUNIOR CHAMPIONS:
2008: Kai Barger (HAW), Pauline Ado (FRA)
2007: Pablo Paulino (BRA), Sally Fitzgibbons (AUS)
2006: Jordy Smith (ZAF), Nicola Atherton (AUS)
2005: Kekoa Bacalso (HAW), Jessi Miley-Dyer (AUS)
2004: Pablo Paulino (BRA)
2003: Adriano de Souza (BRA)
2002: non disponibile
2001: Joel Parkinson (AUS)
2000: Pedro Henrique (BRA)
1999: Joel Parkinson (AUS)
1998: Andy Irons (HAW)
 
 

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...