News

Bilancio sulla stagione agonistica 2009 di surfing italia

Surfcorner.it – Con la fine dell’anno agonistico 2009, Surfing Italia tira le somme sulla stagione appena conclusa.

Con lo svolgimento dell’ultima tappa del Campionato Junior ad Anzio, e dell’ultima tappa del Campionato Longboard svoltasi ad Agrigento in dicembre, si sono chiusi i campionati nazionali del 2009. Mentre con l’ultima tappa Regionale Lazio di Banzai e l’ultima tappa Regionale del Sud svoltasi in Calabria sempre in dicembre, si sono chiusi anche i Campionati Regionali 2009.
Elenchiamo quindi tutti i nomi degli atleti vincitori delle rispettive categorie.

LONGBOARD (ILT) 4 TAPPE
Maschile: Alessandro Ponzanelli
Femminile: Francesca Rubegni

SHORTBOARD OPEN (IST TOP 44) 4 TAPPE
Maschile: Angelo Bonomelli
Femminile: Valentina Vitale

SHORTBOARD JUNIOR (IST U16 U18 e FEMMINILE) 3 TAPPE
Under 16: Roberto D’Amico
Under 18: Alessandro De Martini
Femminile: Alessandra Balistrieri

BODYBOARD (IBT)
Maschile: Davide Danti

SKIMBOARD (ISKT) :
Campionato ancora in atto

CAMPIONATI REGIONALI DI QUALIFICAZIONE AL TOP 44

CAMPIONI REGIONALI:
REGIONALE LAZIO: Leo Leira
REGIONALE TOSCANA-LIGURIA: Filippo Orso
REGIONALE COSTA EST: Matteo Fabbri
REGIONALE SARDEGNA: Alessandro Scalas
REGIONALE SUD: Danilo La Mantia

I Ranking Regionali e Nazionali completi sono disponibili sul sito www.surfingitalia.org.

SPECIAL EVENT:

PLANET REEF TOUR: CIRCUITO A 2 TAPPE
Edoardo Bianchi

OAKLEY TEAM CHALLENGE: TAG TEAM
Roberto D’Amico, Valerio Beidi, Leo Leira: TEAM DB OSTIA

6° FROZEN OPEN 2009 MARINEDDA (SARDEGNA)
Alessandro Piu

STAGIONE AGONISTICA 2009:
In questa stagione agonistica, sono state svolte con successo più di 30 competizioni ed eventi nel nostro Mar Mediterraneo, sotto l’egida di Surfing Italia.
Sono stati assegnati agli atleti un totale di montepremi di circa 15.000,00 € e tutti i titoli di Campione nelle varie categorie di surf riconosciute dall’ISA.
Le Associazioni Sportive (Surf Clubs) in regola con l’affiliazione sportiva a Surfing Italia nell’anno 2009 sono state 37: ancora un record per l’associazionismo italiano del surf di sempre.
I partecipanti Atleti tesserati Surfing Italia nelle varie competizioni nazionali e regionali nel 2009 sono stati circa 400.
Il livello generale del surfing è molto cresciuto in Italia, e tutto questo grazie ai 37 Surf Club Affiliati sparsi in tutto il territorio italiano e grazie soprattutto all’organizzazione dei Campionati Nazionali e Regionali, che ormai da 4 anni vengono svolti con regolarità nel nostro Paese e dove gareggiano atleti di tutte le età, sebbene tra molte difficoltà, dovuti anche e soprattutto alla situazione meteo-marina del nostro Mediterraneo, dove non è sempre facile organizzare per tempo degli ottimi eventi.
Con il totale di eventi organizzati nel 2009, i Campionati Italiani di surf in generale rimangono tra i più completi del panorama europeo. In particolare il Campionato Italiano di Longboard, che si svolge ormai da 8 anni nel nostro Paese, rimane uno dei migliori del mondo, per quantità di atleti, numero di tappe svolte, qualità media dell’onda e livello di surf in gara.

Surfing Italia è molto vicina allo sviluppo giovanile e sta organizzando un progetto per il 2010 che coinvolga sempre di più i nostri juniores, punta di diamante dello sviluppo futuro del nostro sport in Italia.

Fonte: www.surfingitalia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER