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News | 12 novembre 2009

Let my people go surfing: la storia di patagonia

Surfcorner.it – Lo scorso 5 novembre a Milano è stato presentato il libro “Let My People Go Surfing” scritto da YVON CHOUINARD il fondatore e proprietario del brand Patagonia.
Un amore sviscerato per la natura ha permesso a CHOUINARD di avere un’azienda di successo senza scendere a compromessi con il pianeta. Patagonia è stata la prima a usare plastica riciclata per le sue felpe e entro il 2010 tutta la linea sarà in materiale riutilizzato.
CHOUINARD ha lanciato l’associazione 1% for the planet, che raccoglie 235 industrie che donano l’1 per cento dei profitti a progetti ecologici. Ha comprato migliaia di ettari in Argentina e Usa e li ha trasformati in parchi protetti e molto altro ancora…

LET MY PEOPLE GO SURFING
“Sono stato un imprenditore per quasi cinquant’anni. Mi riesce difficile pronunciare queste parole, come qualcuno che ammetta di essere stato un alcolista o un avvocato. Non ho mai stimato questa professione.”
Con queste parole Yvon Chouinard incomincia a raccontarci la sua storia.
Tuttavia, Let My People Go Surfing è un libro che va ben oltre la catalogazione di genere della semplice autobiografia. Non è nemmeno riducibile alla storia di una delle ditte produttrici di abbigliamento per outdoor più floride e affermate al mondo.
Let My People Go Surfing è prima di tutto la storia di un uomo. E prima ancora la storia di un ragazzo con la passione per un’attività che negli anni Sessanta era ancora considerata insolita: l’arrampicata.
Dall’unione di questa passione e della volontà di fabbricare le migliori attrezzature e i migliori capi d’abbigliamento per lo sport prende vita Patagonia che si sviluppa e cresce negli anni in un modo del tutto innovativo rispetto a quello che era il panorama imprenditoriale degli anni Sessanta-Settanta, sia per quel che riguarda le tecniche di produzione sia per l’attenzione rigorosa all’impatto ambientale dell’attività produttiva.
Ed è proprio nell’impegno ecologico e nell’attiva partecipazione a favore delle questioni ambientali che risiede la portata rivoluzionaria della filosofia alla base dei progetti realizzati da Chouinard e dalla sua impresa.

Il libro è edito da Vivalda Editori e si trova in libreria.

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