Skin ADV
Artworks | 9 novembre 2009

Dj gruff “sandro o.b.”

Dj Gruff può essere considerato senza ombra di dubbio uno dei padri fondatori dell’hip hop italiano. Nel corso della sua lunga carriera musicale, dai primi scratch agli inizi degli anni ’80 fino ad oggi, il contributo che questo artista ha saputo dare alla scena italiana è inestimabile. Ma nonostante tutti questi anni di musica alle spalle, la verve creativa in lui non si è esaurita, al contrario sembra più vivace che mai.
In questo ultimo lavoro scoprirete una maturità artistica che non troverete in nessuno dei suoi album precedenti. Se da un lato si percepisce un ulteriore passo in avanti nell’arte dello scratch, del comporre rime e in generale in tutti gli aspetti che riguardano l’hip hop vero e puro, dall’altro è inevitabile non accorgersi di come in questo disco emerga una nuova sensibilità artistica, dovuta probabilmente a una sorta di maturazione interiore e sicuramente a un percorso intrapreso con umiltà dentro la musica a 360 gradi.
Percorso che l’ha portato in questi ultimi anni a circondarsi sempre più di musicisti “veri” e ad acquisire una sempre maggiore dimestichezza con le armonie, portando nuovo ossigeno alla sua capacità espressiva. Brani semi acustici come “Ti Canto” o “Mentre ci penso un po’” raggiungono vette che mai Gruff era riuscito a raggiungere prima d’ora e rappresentano sicuramente una novità assoluta, quantomeno per tutto il panorama hip hop nostrano.
Tanti sono gli artisti che hanno partecipato a questo disco, in particolare Napoli e la Campania sono ben rappresentati con i rapper Cenzou, Svez, Paura, Clemente, Ekspo e Sawerio, e i dj 2P e Pijei Gionson.Danno il loro contributo anche il produttore e beat maker Walter Buonanno conosciuto ai più come Bonnot (Assalti Frontali), i rapper Esa, Dre Love e Marco Lombardo, e i musicisti Daniele Pulimeno, Antonio Tarantino e Alessandro Semprevivo, rispettivamente basso , piano e batteria.
“Sandro O.B.” è un disco importante per la scena hip hop italiana. Un disco da avere per chiunque non ami la musica artefatta, studiata a tavolino, ma piuttosto cerchi quella sorta di magica alchimia che scaturisce quando capacità, piacere e necessità di esprimere se stessi si trasformano in musica

1) 1500 Lire
2) L’attitudine
3) L’Attitudine 2 feat. Cenzou, Svez
4) La Lapa feat. Marco Lombardo, Clemente, Pijei Gionson
5) Sotto La Panca
6) Squadra Antimale feat. Clemente, Scratch Busters
7) Caseconda feat. Clemente, Marco Lombardo, 2p
8) Merda Secca feat. Dre Love, Ekspo
9) scratch Fresci
10) Ti Canto
11) Liveli feat. Marco Lombardo, Clemente, Paura, Pijei Gionson
12) Del Fumo
13) Mentre Ci Penso Un Po
14) Labirinto feat. Sawerio
15) Ronde feat. Esa

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...