Skin ADV
News | 15 settembre 2009

Quiksilver pro france 2009

Il Quiksilver Pro France, settima tappa del Tour Mondiale ASP 2009, si terrà in Francia dal 23 settembre al 4 ottobre. L’unico evento che si svolge in Francia del Tour Mondiale ASP sarà anche la prima delle tre tappe europee del prestigioso circuito professionistico, che riunirà i migliori 45 surfisti al mondo.

Per partecipare a quella che sarà una gara cruciale del Tour 2009 in Francia si riunirà l’èlite mondiale del surf. Kelly Slater il nove volte campione del mondo, Joel Parkinson l’attuale leader della classifica mondiale e l’Euroforce si sfideranno per vincere l’importante tappa del campionato.

Il format del Quiksilver Pro France è studiato per dare la possibilità di realizzare la competizione nelle condizioni d’onda più favorevoli che l’Oceano Atlantico può offrire. In questa zona infatti ad appena poche ore di distanza tra loro, si trovano Seignosse, Saint-Jean-de-Luz, Capbreton ed Hossegor, i migliori spot della costa sud-ovest della Francia.

Il Quiksilver Pro France sarà trasmesso in diretta con commento in francese, inglese e portoghese, e ci sarà inoltre la possibilità di accedere news, foto e alla sezione video on demand sul sito: www.quiksilver-europe.com

Calendario del Tour Mondiale ASP 2009

Il Tour Mondiale ASP 2009 comprende 10 eventi, al termine dei quali verrà proclamato il Campione del Mondo ASP. Il Quiksilver Pro France è il settimo evento e l’unico che viene organizzato in Francia.

28 Feb/11 Mar – Quiksilver Pro Gold Coast (Australia) – Joel Parkinson (Australia)

7/18 Apr – Bells Beach Victoria (Australia) – Joel Parkinson (Australia)

9/20 Mag – Teahupoo Taiarapu (Tahiti) – Bobby Martinez (USA)

27 Giu/5 Lug – Santa Catarina (Brasile) – Kelly Slater (USA)

9/19 Lug – Jeffreys Bay (Sudfrica) – Joel Parkinson (Australia)

13/19 Set – Trestles, California (USA)

23 Set/4 Ott – Quiksilver Pro France (Francia)

5/17 Ott – Mundaka (Paesi Baschi)

19/28 Ott – tbd in Portogallo

8/20 Dic – Banzai Pipeline Oahu (Hawaii)

Joel Parkinson in pole position

Con tre vittorie dopo cinque tappe (Gold Coast, Bells Beach and Jeffrey’s Bay) e con un nono piazzamento come peggior risultato conseguito (a Tahiti), l’australiano Joel Parkinson ha messo una seria ipoteca sul titolo di Campione del Mondo 2009. Dietro di lui, il testa a testa tra l’americano CJ Hobgood – ex campione mondiale – il prodigio brasiliano Adriano de Souza e l’australiano Taj Barrow, che si trovano, rispettivamente, in seconda, terza e quarta posizione. Kelly Slater, con una vittoria in Brasile, è attualmente all’ottavo posto nella classifica mondiale provvisoria, in attesa di conquistare, potenzialmente, il record dei 10 titoli mondiali vinti. Per riuscirci, il Re del surf, dovrà concludere la stagione sfoderando tutto il suo stile.

Un contingente europeo senza precedenti

I surfisti europei stanno riscrivendo la storia del surf: nel corso di una sola stagione sono passati da quattro a sette riders presenti nella Top 45, e ora le nazioni tradizionalmente detentrici del potere nel surf si vedono costrette a guardarsi le spalle. Jérémy Florès è il surfista europeo che più a lungo ha fatto parte della Top 45. Rookie dell’anno nel 2007, decimo classificato nel 2008 ed attualmente n°16 della classifica mondiale (dopo la tappa in Sud-Africa) ha avuto un buon inizio di stagione con una rapida evoluzione tecnica e fisica. Il francese, nato in Madagascar e cresciuto a Reunion, è il leader naturale di un gruppo che vanta talenti quali: Miky Picon dal sud-ovest della Francia, il portoghese Tiago Pires, il basco Aritz Aranburu e tre nuovi arrivati: Michel Bourez (Tahiti), Marlon Lipke (Germania) e Tim Boal (Francia) che ha mosso i suoi primi passi nell’èlite mondiale del surf con successo.

YUKSEK in concerto al Quiksilver Pro France

Il Quiksilver Pro France ospiterà un concerto unico di YUKSEK. Pierre-Alexandre Busson, alias Yuksek, nato nella città francese di Reims è un dj nonché un produttore discografico francese di musica elettronica. Considerato il naturale erede del french-touch, il lavoro di Yuksek segue le tracce di noti artisti quali i Daft Punk, i Justice e gli Air. Con una formazione da pianista, Yuksek è diventato un virtuoso nell’arte di creare musica. Dai suoi primi caustici remixaggi, la sua carriera si è trasformata in una nuova elettrica storia di successo à la française. Ha recentemente pubblicato il suo primo album “Away from the Sea”, uscito in digital download nel febbraio del 2009 su Has Been / Sound of Barclay: http://awayfromthesea.artistes.universalmusic.fr/

Il concerto di YUKSEK si terrà venerdì 25 settembre nell’ambito dell’evento nella Place des Landais a Hossegor.

Il programma completo dell’evento e degli altri intrattenimenti del Quiksilver Pro France sarà annunciato a breve.

Quiksilver Pro France
Campionato Mondiale di Surf ASP
dal 23 settembre al 4 ottobre 2009
Seignosse – Hossegor – Capbreton – Saint-Jean de Luz

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...