Articoli

Asp: novita’ nel world tour e campionato del mondo asp junior dal 2010

Surfcorner.it – Dopo le voci, sempre più insistenti, di un campionato di surf parallelo al World Tour ASP, che hanno destato parecchio interesse, alcuni dei licenziatari degli aventi del campionato del mondo ASP si sono riuniti alcuni giorni fa sulla Gold Coast australiana per discutere possibili cambiamenti nel Dream Tour.

In cima alla lista delle novità sembra esserci un sistema di ranking sempre più unificato che combini la classifica WQS insieme a quella del WCT. Questo consentirebbe gli atleti al vertice del WQS di entrare negli eventi del World Tour già in corso di stagione e non solo alla fine, come ora accade. Il tutto per rendere il campionato sempre più spettacolare ed eccitante per il pubblico.

Un’altra novità sarebbe il sostanziale aumento dei montepremi, rispetto agli attuali 340,000 dollari, e un ulteriore premio finale per il Campione del Mondo, una sorta di jackpot.

Tutte le proposte saranno messe al vaglio degli stessi atleti per verificare il loro gradimento e responso, prima di essere poi messe ai voti e confermate dall’ASP Board of Directors in ottobre.

NUOVO CAMPIONATO DEL MONDO ASP JUNIOR DAL 2010

Surfcorner.it – L’ASP ha annunciato che dal 2010 sarà istituito un vero e proprio campionato del mondo Junior, ASP World Junior Championship, composto da 3 eventi e che inizierà a gennaio dopo il Billabong ASP World Junior Championship (che notoriamente incorona il campione del mondo Junior 2009).
Ogni evento vedrà scontrarsi 48 atleti nel maschile e 18 nel femminile con un format simile a quello del WCT. Il Billabong ASP World Junior Championship rimarrà in calendario come terzo ed ultimo evento del Tour dedicato agli Juniores, con il compito di proclamare il campione.
In onore del nuovo Tour, ognuno degli eventi avrà in montepremi di 75.000 dollari per gli uomini e 25.000 per le donne e per quanto possibile si cercherà di far sì che gli eventi stessi siano disputati su condizioni di onda eccellenti, al fine di preparare gli atleti al passo successivo del campionato maggiore. Il campione infatti avrà un bonus di punti per partecipare al WQS e tentare l’accesso al Dream Tour.
Le qualificazioni al campionato Juniores rimarranno come adesso, tramite la competizione nei circuiti nazionali.

PAST ASP WORLD JUNIOR CHAMPIONS
 
Men
2008: Kai Barger (HAW)
2007: Pablo Paulino (BRA)
2006: Jordy Smith (ZAF)
2005: Kekoa Bacalso (HAW)
2004: Pablo Paulino (BRA)
2003: Adriano de Souza (BRA)
2002: N/A
2001: Joel Parkinson (AUS)
2000: Pedro Henrique (BRA)
1999: Joel Parkinson (AUS)
1998: Andy Irons (HAW)
 
Women
2008: Pauline Ado (FRA)
2007: Sally Fitzgibbons (AUS)
2006: Nicola Atherton (AUS)
2005: Jessi Miley-Dyer (AUS) 
 

www.aspworldtour.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER