News

Joan duru leader europeo delle classifiche wqs

Joan Duru continua la sua corsa al ASP World Tour Elite di surf. Il ventenne francese ha infatti ottenuto il terzo posto al O’Neill Cold Water Classic, l’evento a 6 stelle svoltosi in Scozia, valido per le World Qualifying Series 2009 che è stato vinto dall’’australiano Adam Melling, attuale n°1 delle classifiche WQS. Per Duru questo è il miglior risultato di sempre in una competizione a 6 stelle.
L’atleta del Team Quiksilver è stato sconfitto in Semifinale 1 da Luke Munro nelle battute finali di una gara che lo ha visto dominare per più di ventinove minuti e che lo ha portato a un passo dalla sua prima finale in un evento di primo livello.
Duru, che ha surfato fin dalle prime fasi dell’evento in maniera eccezionale ottenendo nei quarti anche un paio di punteggi eccellenti (incluso un 9.00), ha effettuato un errore mentre era in vantaggio su Munro e si è dovuto accontentare del terzo posto.
“Ho avuto delle buone onde proprio all’inizio e mi sentivo davvero bene,” ha commentato Duru. “Non ho pensato troppo negli ultimi minuti convinto che era meglio rimanere seduto sfruttando la precedenza che avevo. Purtroppo le due onde arrivate successivamente non mi hanno dato la possibilità di migliorare il mio score, cosa che invece è accaduta a Munro. Una dura lezione da imparare!”
Duru, che ha ottenuto 2275 punti in classifica per il risultato in terra scozzese, balza al quarto posto nelle ASP World Qualifying Series (WQS) grazie anche agli ottimi risultati ottenuti nella European league di Aprile. Duru ha incrementato cosi la sua leadership nelle classifiche ASP delle WQS in Europa ponendo le basi per ottimi risultati anche nelle prossime qualificazioni all’ASP Dream Tour alle Maldive.
“Il terzo posto è comunque un risultato positivo e sono soddisfatto della mia prestazione. – ha spiegato ancora Duru – e credo di aver surfato bene durante l’evento sentendomi sempre sicuro di me stesso grazie anche alla vittoria in Francia e al nono posto ottenuto la scorsa settimana. Posso dire di aver raggiunto gli obbiettivi che mi ero prefissato. Ora sono contento di tornare a casa per passare del tempo con i miei amici. L’ottimo piazzamento nelle classifiche europee è per me una gran bella notizia e spero di poter continuare cosi”.

JOAN DURU
Paese – Francia
Nato il 24 Aprile 1989
Club: Hossegor Surf Club
Sponsor: Quiksilver, DC Shoes
www.quiksilver-europe.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER