News | 31 marzo 2009

Proposta di reef artificiale in romagna

Martedì 7 Aprile alle ore 14.45 si terrà una conferenza presso l’acquario “LE NAVI” di Cattolica (organizzata dalla provincia di Rimini), in cui verranno presentati i possibili lavori da effettuare in futuro tra cui la rinaturalizzazione del corso finale e della foce del fiume Conca, l’inserimento di BARRIERE SOFFOLTE e la creazione di un parco marino.
Nell’ambito della conferenza, i dott. Alessandro Merli e Stefano Bagli, surfisti attivi della comunità riminese, presenteranno insieme ad alcuni professori dell’università di Bologna una proposta di intervento tramite ASR (ARTIFICIAL SURFING REEF).
Il progetto, prevede l’eliminazione delle vecchie scogliere e la realizzazione di un reef artificiale idoneo sia alla protezione dal fenomeno dell’erosione della spiaggia antistante, sia alla pratica del surf. Se il progetto trovasse l’approvazione dei vari organi competenti (amministrazione comunale di Cattolica, Provincia di Rimini, ecc.) potrebbe rappresentare l’occasione giusta per provare a sviluppare il primo progetto pilota in EmiliaRomagna a basso impatto ambientale.
Pertanto, tutti i surfisti sono invitati a partecipare alla conferenza, per sensibilizzare con la propria presenza, tecnici e amministratori verso questa nuova soluzione di protezione della costa.

TAG:

Commenti
Potrebbe interessarti anche...