News

Pulizia spiagge a viareggio

Domenica 22 marzo alle ore 10 prenderà il via l’azione di pulizia collettiva organizzata dalle Associazioni Soul Riding, Terza Linea, Single Fin e dal Surf Club Close Out.
L’iniziativa fa parte della campagna lanciata dalla Surfrider Foundation Europe che prende il nome di “Iniziative Oceaniche” ovvero un grande week-end ecologico su scala mondiale dedicato alla protezione del nostro litorale, dei nostri laghi e dei nostri fiumi da Barwon Heads in Australia fino a Saint Matin in Guadalupe.
L’azione ambientalista si svolge durante il primo week end di primavera perché durante il periodo invernale i rifiuti si accumulano sulle nostre spiagge: si tratta perciò del momento ideale per prendere coscienza della gravità dell’inquinamento che colpisce le nostre coste e i nostri fiumi.
Le “Iniziative Oceaniche” perseguono diversi obiettivi: dall’educare un numero sempre maggiore di persone alla protezione dei nostri mari e fiumi allo studiare in termini di quantità e qualità l’impatto dei rifiuti sulle coste e ad allertare i poteri pubblici e i media.
La partecipazione è aperta a tutti. I partecipanti riceveranno i materiali per la pulizia donati dalla SEA Ambiente Spa che patrocina l’iniziativa e i depliant sulla protezione ambientale inviati dalla Fondazione Surf Rider e potranno firmare la petizione indirizzata al Parlamento ed alla Commissione Europea affinché adottino un’iniziativa legislativa che riconosca i macrorifiuti come un vero e proprio inquinamento.

Altri sostenitori dell’iniziativa: Pub Carpe Diem, Gama Beach, BCC Versilia, Teddy Palomino Surf Shop, Rip Curl, Bagno Arizona, Sfera Fitness Club, Bagno Andrea Doria, Agenzia Punto Primo, Viareggino.it, Tendaggi Emiliana e
Bagno Flora.

Questo l’elenco definitivo dei clean-up:

Oristano (quattro gruppi di pulizia a S’Archittu, Capo Mannu, Oasi di Seu, Sa Mesa Longa)
Nettuno (Roma)
Cosenza (due gruppi di pulizia a Guardia Piemontese e San Lucido)
Livorno (Bagni Fiume)
Sottomarina di Chioggia (La Diga)
Ravenna (due gruppi di pulizia a Lido di Dante e Casal Borsetti)
Ostia Lido (Litorale Ostia Levante)
Latina (Lido di Latina)
Ortona (Acquabella, Foce del Moro)
Anzio (Lido delle Sirene)
Senigallia
Vasto (Spiaggia di Punta Penna)
Ladispoli
Ventimiglia (Calandre e Latte)
Pisa (Marina di Pisa)
Lignano Sabbiadoro (Lignano Pineta – Pontile)
Viareggio (Molo di Viareggio)
Misano Adriatico (spot dei Palazzi a PortoVerde)

Per conoscere di preciso location e date dei singoli eventi visitate il sito initiativesoceanes.org alla sezione “cleanups”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
15 − 12 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER