News

Paesi baschi on fire entrano nel billabong xxl

Surfcorner.it – Grazie a una grossa perturbazione proveniente dall’Inghilterra, che nelle settimane passate ha inviato onde giganti verso la Spagna, Benjamin Sanchis ha surfato nello spot di Belharra, al confine tra Francia e Spagna, una delle più grosse onde mai surfate in Europa!

L’onda è stata stimata in 60 piedi (18 metri) di faccia ed è stata surfata da Sanchis a Belharra, nel golfo di Biscaglia, nonostante le basse temperature del periodo, portando a compimento così una surfata storica.

La foto è stata subito inviata per la nomination al Billabong XXL Global Big Wave Awards, contest generalmente dominato dalle location del Pacifico.

Quest’anno tuttavia l’Atlantico ha ospitato diverse grosse mareggiate durante l’inverno, che hanno provocato anche danni in Inghilterra.

L’onda è stata surfata infatti lo scorso 18 gennaio, creata da una delle più profonde basse pressioni degli ultimi anni, che ha portato fortissimi venti e onde giganti. Gli esperti inoltre prevedono altre grosse mareggiate nell’Atlantico nelle settimane a venire, a discapito invece delle Hawaii e delle coste degli Stati Uniti, che quest’anno hanno subito carestia di grosse mareggiate.

L’Atlantico entra così a pieno titolo nel Billabong XXL diventanto uno degli elementi chiave della competizione di quest’anno.

Foto courtesy Stephane Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
19 − 10 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER