News

Comunicato surfing italia: conclusione stagione agonistica 2008

Surfcorner.it – Si conclude la stagione agonistica 2008 di Surfing Italia con le premiazioni dei campioni italiani 2008 in occasione dell’assemblea Generale del 6 dicembre a Ostia, dove saranno trattate anche le modalità di aggiliazione 2009.

CAMPIONI ITALIANI STAGIONE AGONISTICA 2008:

Specialità: LONGBOARD (ILT)
Maschile: Alessandro Ponzanelli/Matteo Mastino ad ex-equo
Femminile: Francesca Rubegni
Master: Massimo Bertoni
Specialità: SHORTBOARD OPEN (IST TOP 44)
Maschile: Jacopo Conti
Femminile: Valentina D’Azzeo
Specialità: SHORTBOARD JUNIOR (IST U15 U18)
Under 15: campionato in corso
Under 18: campionato in corso
Specialità: BODYBOARD (IBT)
Maschile: Genesio Ludovisi
Specialità: SKIMBOARD (ISKT)
OPEN: campionato in corso
JUNIOR: campionato in corso

Tutti i Campioni in elenco sono Ufficialmente invitati al ritiro del Trofeo Campione di Surfing Italia all’Assemblea Generale del 6 Dicembre ad Ostia, Roma.

REPORT ATTIVITA’ AGONISTICA 2008
Gare di Campionato svolte o ancora in calendario:
Shortboard IST TOP 44 Maschile: 5 Eventi
Shortboard IST Femminile: 5 Eventi
Longboard ILT Maschile: 3 Eventi
Longboard ILT Maschile: 3 Eventi
Longboard Master: 1 evento
Shortboard IST junior: 4 eventi
Shortboard IST Regionali: 22 eventi
Bodyboard IBT: 3 eventi
Skimboard ISKT: 4 eventi
Paddling: 1 evento
Special Event con il Patrocinio Surfing Italia:
(gare extracampionato, senza punti nei ranking)
Planet Reef Tour Sardegna
Planet Reef Tour Sicilia
Planet Reef Tour Sardegna
Frozen/Ducati Open, Sardegna
Oakley Team Challenge Lazio
Italia Surf Expo, Lazio
Quiksilver King of the Grom, Toscana
Euro Surfing Day 2008, Sardegna
Rip Curl Girls Surf Festival, Lazio
Roxy Surf girls, Lazio
Scuola Surf per Disalbili, Lazio
Daihatsu Live Invitational, Toscana
Turtle Paddling comp, Liguria
Calabria Dream Waves, Calabria
Pulizie delle Spiagge con Surfrider Foundation, Italia

L’attività svolta da Surfing Italia nel 2008 ha rappresentato un ulteriore record per il Surf Italiano con 46 Eventi nazionali di surf da onda organizzati in Italia, rispetto ai 35 che furono organizzati nel 2007.

CALENDARIO GARE 2009:
Il Programma Agonistico per la stagione 2009 si baserà sul Calendario e modalità del 2008. Abbiamo visto che per lo Shortboard Open IST (Italian Shortboard Tour), grazie alla formula dei TOP 44 affiancata ai singoli Campionati Regionali, introdotta per la prima volta in Italia da Surfing Italia su progetto del Presidente Graziano Lai, ha funzionato benissimo, contribuendo alla crescita degli atleti sia a livello nazionale che regionale. Con questa formula si sono svolte un numero elevato di gare in tutta la penisola, a cui hanno partecipato un numero altissimo di atleti.
Per quanto riguarda le altre discipline quali: Longboard, Bodyboard, Skimboard, anche per il 2009 non ci saranno particolari cambiamenti poichè il numero degli atleti rende ancora funzionale il Campionato Nazionale unico.
Surfing Italia, una volta ottenuto lo status di NGB quale maggior Organizzazione Federale del Surf da onda sul Territorio Italiano, introdurrà, in appendice al Regolamento Generale e di gara, un Regolamento della Rappresentativa Italiana, per la formazione delle varie squadre di atleti che dovranno rappresentare il surf italiano agli eventi internazionali: Mondiali ISA , Europei ISA- ESF nelle varie discipline.
Surfing Italia sta già studiando modalità d’intervento, atte a fornire l’eventuale Team Nazionale dei migliori strumenti sia economici che tecnici adeguati a rappresentarci nel migliore dei modi.

ORGANIZZAZIONE INSERIMENTO GARE ED EVENTI NEL CALENDARIO 2009
Anche per il 2009 i club che vorranno inserire gare nei vari calendari gare (long, short, body, regionali, skim, paddling) dovranno attenersi agli standard tecnici di gara previsti nei Regolamenti di S.I.
Il Calendario Gare 2009 verrà ufficializzato a Gennaio, subito dopo la riunione della Commissione Tecnica di Surfing Italia.
Tutti i club che hanno intenzione di organizzare gare per la stagione 2009 dovranno far pervenire la loro proposta, su carta intestata del Club Affiliato presso la Segreteria di Surfing Italia (segreteria@surfingitalia.org) entro il 31 dicembre 2008.

AFFILIAZIONI SURF CLUB 2009:
Per la stagione sportiva del 2009 il metodo di affiliazione sarà lo stesso del 2008, con la possibilità per i Clubs di svolgere tutte le pratiche d’iscrizione anche on line sul sito ufficiale di S.I.
Ricordiamo che l’affiliazione a Surfing Italia, in virtù della accordo con L’Ente di Promozione Sportiva A.I.C.S. riconosciuto dal CONI, conferisce all’Associazione Sportiva Dilettantistica lo status di “associazione riconosciuta”, con acquisizione del diritto ai benefici fiscali e di legge, previsti ed obbligatori, e la possibilità di iscrizione nel Registro delle Associazioni Sportive del CONI per tutti i Surf Clubs.
La tassa d’iscrizione per il 2009 sarà la stessa del 2008: € 250,00 comprensivo di N° 20 Tessere Atleta Open e N° 5 Atleta Junior . Per maggiori informazioni è disponibile sul sito ufficiale, www.surfingitalia.org, un vademecum con le modalità di affiliazione 2009.

Il direttivo S.I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
15 ⁄ 5 =


INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER